A ROMA DAL 15 OTTOBRE AL 18 DICEMBRE 2020 IL PROGETTO “CONDIVISA.TEATRI IN MOVIMENTO LUNGO L’ACQUEDOTTO”

CondiVisa_teatri in movimento lungo l'acquedotto (1)“CondiVisa. Teatri in movimento lungo l’acquedotto” è un progetto di scambio e condivisione tra due fucine artistiche del V municipio, il Teatro Biblioteca Quarticciolo e il Teatro Studio Uno di Tor Pignattara. Due spazi strutturalmente molto diversi tra loro, ma accomunati dallo stesso ideale di arte come seme di riqualificazione per la città, in particolare per il municipio V di cui entrambi sono linfa vitale di creatività e cultura.
Una sinergia virtuosa nata tre anni fa e che in questa stagione si consolida in un progetto di promozione dedicato a quattro giovani compagnie, selezionate nella precedente stagione del Teatro Studio Uno e ora inserite nella programmazione 2020 del Teatro Biblioteca Quarticciolo:
un’opportunità per ricominciare, sostenendo il teatro emergente dell’off romano e offrendo al pubblico un percorso teatrale di qualità.
Si parte il 15 ottobre con la compagna “I tre barba” Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo e la rassegna “Pop-opera – In barba alla lirica” (realizzata con il contributo della Regione Lazio) dedicata alla riscoperta dell’opera lirica attraverso una proposta nuova, irriverente e popolare. Un evento gratuito suddiviso in quattro giornate (laboratorio e spettacoli) per avvicinare spettatori di tutte le età alla Lirica attraverso l’esilarante trasposizione in prosa dei tre capolavori operistici: “Così fan tutte” di Mozart, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e “Rigoletto”di Verdi.
Il 21 e il 22 novembre in scena “Togliatti mon amour” scritto ed interpretato da Carlotta Piraino e Furgonaro. Un racconto unico, denso e sorprendente sul mondo notturno di viale Palmiro Togliatti, arteria che taglia i quartieri di Roma Est dove le “lucciole” stazionano e attendono i numerosi clienti di fronte a bar, abitazioni, ristoranti a tutte le ore del giorno e della notte. Lo spettacolo nasce da un incontro tra una teatrante Carlotta Piraino e un cliente, detto Furgonaro, in scena per raccontare la sua storia di ragazzo che vive nella periferia di Roma Est.
Il 24 novembre sarà la volta di “Mi manca Van Gogh” di e con Francesca Astrei che racconta la storia vera di Michela Deriu, accaduta in Sardegna nel 2017, una tra le tante storie di suicidio per diffamazione avvenute tra i giovani negli ultimi anni. Di fronte all’esposizione di un quadro di Van Gogh, la biografia dell’artista si fonde con la vicenda della giovane rivelando un’infinità di punti di congiunzione.
Ultimo appuntamento il 17 e il 18 dicembre con la compagnia “Nano Egidio” e lo spettacolo “Luisa, uno sguardo oltralpe” soap opera moderna e contemporanea di e con Marco Ceccotti, Simona Oppedisano, Francesco Picciotti. La prima Teatro-Novela italiana con attori e pupazzi
Lo spettacolo raccoglie il materiale comico più sperimentale, anarchico e surreale che NANO EGIDIO ha scritto in quasi 10 anni di intensa ricerca comica trasversale e di serate dal vivo, su ogni tipo di palcoscenico, che lo hanno portato a diventare una delle realtà teatrali indipendenti più apprezzate della scena comica romana.
CALENDARIO SPETTACOLI
Pop Opera. In barba alla lirica
15 Ottobre
COSì FAN TUTTE
da Mozart e Da Ponte ai Tre Barba
regia I TRE BARBA
con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo
produzione Teatro Studio Uno
16 Ottobre
RIGOLETTO
da Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave a I Tre Barba
Regia I Tre Barba
con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo
produzione Teatro Studio Uno
17 Ottobre
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
da Gioacchino Rossini e Cesare Sterbini
regia I TRE BARBA
con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo
produzione Teatro Studio Uno
21-22 novembre
TOGLIATTI MON AMOUR
di e con Carlotta Piraino e Furgonaro
regia e disegno luci Carlotta Piraino
disegno audio Massimo Di Rollo
movimento scenico Lisa Rosamilia
video Daniele Casolino e Marco Rizzari
grafiche Beatrice Novelli
Foto Pietro Guglielmino
Foto di scena Luisa Fabriziani
24 novembre
MI MANCA VAN GOGH
di e con Francesca Astrei
17 – 18 dicembre
LUISA, UNO SGUARDO OLTRALPE
Soap Opera Moderna e Contemporanea.
Compagnia NANO EGIDIO
Di e con Marco Ceccotti, Simona Oppedisano, Francesco Picciotti.
Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni, 8 Roma
Mart -Sab ore 21,00 e dom ore 18,00
Per info: 06 69426 222
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it