A BERGAMO IL TEATRO VIVO 2016 XIX EDIZIONE- DAL 23 OTTOBRE AL 16 DICEMBRE 2016

Il teatro è luogo dell`alterità per eccellenza, dove l`attore è l`altro per lo spettatore, e lo spettatore l`altro per l`attore, ma è anche luogo esemplare ai fini della convivenza sociale che spesso, nel modo di rapportarsi con l`altro, ha mostrato modalità in bilico tra rifiuto e desiderio.

Il Teatro Vivo 2016 affronta alcune di queste tematiche componendo una sorta di elogio della diversità, perché come ci ricorda il genetista Albert Jacquard: “la nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l`altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso.”
Compongono il programma della XIX edizione della rassegna (fino al 16 dicembre) 6 conferenze, 5 spettacoli, 1 seminario, 1 incontro, 1 film.

Si apre domenica 23 ottobre con la presentazione del libro “Il teatro d’oggetti/giocare con gli oggetti” di Luì Angelini e Paola Serafini de La voce delle cose, che a seguire proporranno l’intervento spettacolare “Shakersperian snacks” (dalle 17, sede TTB, ingresso gratuito).

Si prosegue, in collaborazione col Teatro Sociale stagione 2016-2017, con l’ospitalità a Bergamo dello storico gruppo francese Roy Hart Theatre che terrà il seminario “La voce umana” secondo il metodo definito dal fondatore del gruppo, Roy Hart, che chiamava la voce “il muscolo dell’anima” (dal 2 al 4 novembre, h 18-21.30, iscrizioni a numero chiuso). Il pubblico potrà assistere ad una sessione di lavoro del seminario il 4 novembre (dalle 20.30 alle 21.30, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria). Il Roy Hart Theatre sarà infine in scena il 5 novembre alle 21 al Teatro Sociale di Bergamo Alta con la prima nazionale dello spettacolo “Génération” (Biglietteria Teatro Donizetti, Teatro Sociale un’ora e mezza prima dello spettacolo e vivaticket.it)

Dal 12 al 14 novembre “ Il principe dei Gigli”, rapsodia drammatica sulla figura della donna occidentale contemporanea. Spettacolo del TTB con regia di Renzo Vescovi ( prenotazione consigliata 035 242095)
IL TEATRO VIVO 2016 è un progetto del TTB realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e Il Teatro Sociale stagione 2016-17, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ASM, Comune di Ponteranica, Suntrading e Ristorante Da Mimmo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Il Tascabile è inoltre soggetto convenzionato con Regione Lombardia e riconosciuto dal MIBACT Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo.