BANDO 21 FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA PREMIO MUSEO CERVI. SCADENZA 7 MAGGIO 2022.

 

È online il Bando di selezione per il Festival Teatrale di Resistenza 2022 promosso da Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea che quest’anno giunge alla sua ventunesima edizione.

La Casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, luogo reale, spazio della memoria di uno degli eventi più significativi della storia del Novecento, è da tempo importante centro di studio, incontri, ricerca, Museo di storia contemporanea per l’antifascismo e la Resistenza, recentemente rinnovato nei suoi spazi.

Un’intensa progettualità di ricerca e formazione caratterizza l’attività dell’Istituto Cervi con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni, guardando al tema centrale della memoria e ai valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi.

Momento culminante dell’impegno teatrale dell’Istituto è il Festival Teatrale di Resistenza, che si realizza dal 7 al 25 luglio negli spazi esterni di Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) e che rappresenta una forma di resistenza che sollecita il dialogo fra i cittadini e l’incontro con più pubblici. Il Teatro è il momento in cui una società civile mette in scena se stessa, assumendo, nello specifico, il difficile compito di rinnovare la memoria in forma viva, mantenendo alto il dibattito politico e culturale intorno alle più importanti questioni della vita individuale e collettiva.

Il Festival, che nel 2021 ha festeggiato l’importante traguardo dei vent’anni, è diventato Concorso e Premio dedicato alla Memoria e alla sua attualizzazione, uno spazio di riflessione sul passato e il presente, guardando al lavoro, alla partecipazione sociale, alla lotta per i diritti, al pacifismo, stimolando emozioni e pensieri. In vent’anni ha sostenuto il teatro promuovendolo e affrontando in questi ultimi due anni l’emergenza sanitaria.

Il Bando si rivolge in particolare, ma non solo, alle produzioni che abbiano al loro centro temi affini all’attività dell’Istituto e del Museo Cervi, quali: Resistenza e antifascismo, valori della Costituzione, Storia e Memoria e attualizzazione della Memoria, Multiculturalità e integrazione dei popoli, Terra e tradizioni popolari, con attenzione anche al Teatro di Stalla, Lavoro, Società civile e diritti, Terra, Paesaggio e Ambiente, Legalità, Valori europei, Violazione dei diritti, Questione di genere; Contrasto ai sovranismi. Saranno presi in considerazione anche gli spettacoli che mettono in scena problematiche che riguardano i rapporti fra individuo e società, le nuove “forme” di Resistenza individuali e collettive.

Al Bando possono partecipare tutte le Compagnie il cui linguaggio espressivo abbia al centro il teatro pur con ampie aperture ad altre contaminazioni espressive della scena. Il Bando è aperto anche al Teatro di Figura. Ogni gruppo artistico può partecipare con un solo spettacolo.

La partecipazione è gratuita. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 7 maggio 2022 in modalità online al seguente indirizzo: festivalresistenza@gmail.com.

La fase finale, dal vivo, avrà luogo negli spazi esterni di Casa Cervi dal 7 al 25 luglio 2022 in cui si svolgeranno le sette serate aperte al pubblico, una per ciascuna compagnia selezionata, e una serata finale, il 25 luglio, di Premiazione.

Una Giuria, composta da persone di teatro, studiosi e critici di teatro decreterà, a insindacabile giudizio, il vincitore.

Le compagnie finaliste saranno contattate entro e non oltre il 26 maggio 2022 e invitate a rappresentare lo spettacolo in forma integrale durante il Festival.

Allo spettacolo vincitore del Premio Festival Teatrale di Resistenza andrà la somma di 2000,00 Euro. La Giuria attribuirà anche un secondo Premio di 1000,00 Euro. Verrà assegnato anche un terzo Premio dedicato alla memoria di Gigi Dall’Aglio di 1000,00 Euro per uno spettacolo selezionato da una Giuria composta da giovani under 30.

https://www.istitutocervi.it/2022/02/11/festival-teatrale-di-resistenza-2022-il-bando/

Contatti

Istituto Alcide Cervi

Casa Cervi, via Fratelli Cervi, 9 Gattatico (Reggio Emilia)

Referente: Paola Varesi Tel. 0522. 678356 paola.varesi@istitutocervi.it

www.istitutocervi.it – festival.istitutocervi.it

Facebook: @IstitutoCervi – @MuseoCervi / Facebook Festival: @festivalteatralediresistenza

Instagram: @istitutocervi

Raffaella Ilari, Ufficio Stampa Festival Teatrale di Resistenza

cell. 333.4301603 – email raffaella.ilari@gmail.com

Michele Alinovi, Ufficio Stampa Istituto Cervi

cell. 346. 5837 11 5 – email alinovimichele@gmail.com