IL MODUS DI VERONA E IL TEATRO D’ASPORTO

Modus, il teatro degli Orti di Spagna diretto da Andrea Castelletti, propone una sua estate teatrale in formula innovativa con l’iniziativa “Teatro d’Asporto”, portando una selezione di spettacoli di diversi artisti e registi nelle case e giardini privati, per una serata tra amici all’insegna del divertimento, della cultura e dello stare insieme.

Gli attori reciteranno tra il pubblico mantenendo il metro di distanza, utilizzando la porta di ingresso, la cucina, il corridoio o inscenando il tutto in giardino se è possibile stare all’aperto, per un’esperienza teatrale immersiva che nessun schermo o realtà virtuale potrà mai raggiungere. Una iniziativa che vuole essere un importante segnale di vitalità da parte del teatro in un momento di grandi difficoltà per il settore e sarà altresì un modo di manifestare la presenza viva del teatro in mezzo alla gente.

Il format funziona con gruppi di una dozzina, quindicina, ventina o più persone, a seconda della capienza della casa o del giardino, nel rispetto delle distanze sanitarie.

La normativa covid infatti non limita le cene e le aggregazioni di amici in case e giardini privati, il concetto di assembramento è sempre riferito allo spazio disponibile. Lo spettacolo, della durata di un’ora e mezza circa, può essere organizzato in orario prima di cena o dopo cena. Per completare la serata, allo spettacolo si potrà abbinare una bicchierata o apericena, ma anche una spaghettata o una semplice anguriata, per una serata diversa da solito in cui trovarsi tra amici o incontrare persone nuove tra un bicchiere di vino, una risata, un racconto.

<< Questa è una scommessa – prosegue Castelletti – e noi scommettiamo sulla nostra gente per dare sostenibilità artistica ed economica al mondo del teatro in questo frangente di difficoltà, secondo una logica in sintonia con lo spirito della sharing economy. Le attività di modus sono ferme dal 22 febbraio, la lesione economica nel nostro piccolo è notevole e compromettente. Pur in assenza di entrate per molti mesi, dobbiamo fronteggiare una serie di spese fisse annue ed inoltre restituire a rate il prestito contratto per la realizzazione di modus tre anni fa. Ma quel che è peggio è che rischiano di venir meno le risorse economiche per poter programmare una proposta culturale per quando potremmo ripartire in autunno>>.

Ecco che per gli spettacoli in casa viene richiesta un’offerta a sostegno del modus.

Il menù degli spettacoli da scegliere è ampio e diversificato. Non saranno letture o serate di poesie, ma veri e propri spettacoli, sostituendo semplicemente il palcoscenico con gli ambienti domestici. Si va dalla commedia brillante a spettacoli di mimo, dal teatro dell’assurdo a monologhi, con diversi artisti e registi che fanno parte del “sistema modus”. Ecco il menù Modus-take-away: “Messaggi d’Amore” commedia epistolare del Teatro Impiria; il reading musicale del celebre racconto di Giono “L’uomo che piantava gli alberi” interpretato da Michele Vigilante; la commedia brillante “Sfrattati” di Renzo Segala con il duo comico Rozzi-Ruzzenenti; il monologo di un ironico Dino Buzzati “Madame Iris” nell’ interpretazione di Michela Mocchiutti per la regia di Mauro Avogadro di Modus Produzioni; lo spettacolo di mimo di Sergio Bonometti “Ah!”; il viaggio nel teatro dell’assurdo con Gherardo Coltri ed il suo “Schegge di Beckett”; il monologo “La signora delle lettere” del grande Alan Bennet con Patrizia Rossari per la regia di Gloriana Ferlini.

Non c’è che da scegliere il titolo, concordare la data e trasformare la propria casa in un teatro!

Tutto il programma dell’iniziativa è consultabile su modusverona.it.

Informazioni 3405926978, telefono e whatsapp.

Andrea Castelletti

TEATRO IMPIRIA

teatroimpiria.net

340/5926978

MODUS – SPAZIO CULTURA

teatro | musica | cinema | incontri

nel cuore di Verona.

info e video su modusverona.it