6^ EDIZIONE DI ORIZZONTI VERTICALI- ARTI SCENICHE IN CANTIERE DAL 3 ALL’8 LUGLIO 2018 A SAN GIMIGNANO (SIENA)

manifesto OV2018_web LH-1Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” presenta la sua sesta edizione. Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari sarà in programma a San Gimignano (Siena) dal 3 all’8 luglio 2018 e proporrà sei giorni di teatro, danza, performance e incontri, all’insegna dell’interdisciplinarietà delle arti.

Il confronto generazionale e il connubio tra i vari linguaggi scenici saranno ancora una volta i temi centrali di OV.

Il festival scandaglierà e analizzerà la possibilità di una “riqualificazione del pensiero artistico”, tema che integra e arricchisce il filo conduttore del progetto incentrato sul “confronto generazionale” declinato a livello artistico.

Una ricerca sulle motivazioni e sulle necessità di oggi della creazione artistica. Quali pensieri e quali percorsi intellettuali sono imprescindibili nella nostra contemporaneità? Quali sono i canoni che soddisfano la ricerca? Come si può organizzare una crescita esponenziale delle arti sceniche e qual è la corrispondenza con il tessuto sociale? Queste alcune delle domande alle quali il festival cercherà di dare una risposta, proponendo un confronto tra le varie discipline e i vari linguaggi che esistono oggi nei nostri palcoscenici. In programma spettacoli e performance diversi tra loro come origini e metodologie di lavoro.

Danza, teatro, performance, workshop, incontri tra operatori e pubblico invaderanno la città di San Gimignano per sei giorni senza soluzione di continuità.

Ospiti, saranno artisti provenienti da varie esperienze creative e appartenenti a diverse generazioni della scena contemporanea. Registi, coreografi, attori, danzatori, performer, artisti visivi e scrittori, che attraverso il confronto, il dialogo e la sperimentazione potranno creare connessioni, o evidenziare fratture, verso nuove forme di linguaggi per lo spettacolo dal vivo.

«Siamo giunti – spiegano Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari – alla sesta edizione di Orizzonti Verticali, un lustro che ha visto il progetto di cantiere per le arti contemporanee crescere esponenzialmente sia di interesse della critica che di pubblico, diventando in breve tempo, un appuntamento fisso nella nutrita programmazione dell’estate sangimignanese e non solo. La nostra tematica anche per quest’anno avrà come filo conduttore il confronto generazionale declinato al livello artistico con un programma ricco di proposte originali e di novità».

Il festival si aprirà con un’anteprima. Un omaggio alla memoria di Roberto Guicciardini con il recital “Ricordi”. In scena i suoi attori e personaggi scenici. Con Fiorenza Brogi, Angela Cardile, Virginio Gazzolo, Sebastiano Lo Monaco, Bob Marchese, Carlo Quartucci, Anna Teresa Rossini, Giuliano Scabia, Edoardo Siravo, Carla Tatò.

Entrando nel vivo, in cartellone ci sarà una prima regionale di danza con “Uccidiamo il Chiaro di Luna” – Estratti, danze, voci, suoni del Futurismo italiano con le coreografie di Silvana Barbarini. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro su “Giannina Censi e la danza Futurista in Italia Progetto RIC.CI.”

Le prime nazionali: Loris Petrillo Program presenta Powder” per la coreografia e ideazione di Loris Petrillo. Per il teatro, Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress propongono invece “Cariatide canzone” di Carlo Quartucci e Carla Tatò, con Carla Tatò. La danza ancora al debutto con la coproduzione Opus Ballet, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali che mette in scena lo studio breve di “Protopinocchio”, per la drammaturgia di Tuccio Guicciardini e la coreografia di Patrizia de Bari.

Il Cantiere danza_teatro OV continuerà il suo percorso producendo, oltre al “Protopinocchio”, anche “Viaggio a Scenasta 2018/2019” Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A., un atelier per un dialogo su teatro arte e scena con Carlo Quartucci e Carla Tatò. Luca Scarlini, ospite fisso ad OV, farà scoprire al pubblico drammaturgie attraverso gli affreschi della città, con narrazioni ai più sconosciute. Uno spazio dedicato al teatro sarà affidato a Mimmo Cuticchio e il suo “A singolar tenzone”.

Tra le creazioni originali per il festival troviamo per il teatro Valentina Banci in “Medeassolo” S-concert e Impresa Fulvio Cauteruccio in “Elletipi”. Per la danza, Versiliadanza suggerisce “Egon”, di e con Leonardo Diana. Da segnalare, a cura di Marco De Marinis, la presentazione del libro Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, edito da AkropolisLibri. Senza tralasciare gli incontri dibattito che coinvolgeranno, come oramai consuetudine, gli artisti, critici e pubblico.

Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e dalla Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze. All’interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano. Un ringraziamento particolare a Galleria Continua e al FAI per il loro prezioso apporto.

Informazioni – Compagnia Giardino Chiuso  Piazza S. Agostino 4, San Gimignano Tel. 0577 941182 – info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net  – twitter: @orizzontiverticali  / facebook: Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere. Pro Loco San Gimignano Piazza Duomo, San Gimignano (SI) Tel. 0577 940008 – info@sangimignano.com – www.sangimignano.com.

PROGRAMMA

MARTEDÌ 3 LUGLIOANTEPRIMA

Ore 21.30 Piazza Sant’Agostino

RECITAL

con gli attori e i personaggi scenici di Roberto Guicciardini

RICORDI

con Fiorenza Brogi, Angela Cardile, Virginio Gazzolo, Sebastiano Lo Monaco, Bob Marchese, Carlo Quartucci, Anna Teresa Rossini, Giuliano Scabia, Edoardo Siravo, Carla Tatò

MERCOLEDÌ 4 LUGLIO

Ore 17.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori

INCONTRO

Presentazione del libro IVREA CINQUANTA – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017

AkropolisLibri

a cura di Marco De Marinis

NOVITA’ OV 2018

Ore 19.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori

INCONTRO

Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress

VIAGGIO A SCENASTA 2018/2019

Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A.

Atelier per un dialogo su teatro arte e scena > Il viaggio di Ulisse/Spettatore

con Carlo Quartucci e Carla Tatò

coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa

PRIMA NAZIONALE

Ore 21.30 Rocca di Montestaffoli

DANZA

Loris Petrillo Program

POWDER

coreografia e ideazione Loris Petrillo

interpreti Loris Petrillo, Yoris Petrillo, Luca Zanni

produzione Twain 2018

in collaborazione con Scenario Pubblico/CZD Centro Nazionale Produzione Danza e Orizzonti Verticali

con il contributo di MiBACT e Regione Lazio

in residenza Scenario Pubblico – Catania, Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli

GIOVEDÌ 5 LUGLIO

Ore 15.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori – NOVITA’ OV 2018

ATELIER

Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress

VIAGGIO A SCENASTA 2018/2019

Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A.

Atelier per un dialogo su teatro arte e scena > Il viaggio di Ulisse/Spettatore

con Carlo Quartucci e Carla Tatò

coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa

Ore 17.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori

INCONTRO

Giannina Censi e la danza Futurista in Italia

Progetto RIC.CI

danze, voci, suoni del Futurismo italiano

con Silvana Barbarini coreografa

Emanuele De Checco direttore del coro

coordina Silvia Coggiola

nell’ambito del progetto RIC.CI – Reconstruction Italian Contemporary Choreography anni 80/90

ideato e diretto da Marinella Guatterini

Ore 19.00 Piazza della Cisterna, Piazza Duomo, Piazza delle Erbe – PRIMA REGIONALE

DANZA

Uccidiamo il Chiaro di Luna

Estratti

danze, voci, suoni del Futurismo italiano

1997>2015

Creazione site specific – coreografie Silvana Barbarini – direttore del coro Emanuele De Checchi

con i danzatori ex allievi del corso Teatrodanza Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi:

Sabrina Fraternali, Sebastiano Geronimo, Giacomo Goina, Luciano Lanza, Erica Meucci, Flora Orciari, Daniele Podda, Claudio Pomponi, Luana Rossin, Francesca Siracusa, Loredana Tarnovschi, Cecilia Maria Tragni.

Produzione 2015 Fondazione Milano-Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

In collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le arti e la Cultura, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti contemporanee, Ravenna Festival, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, Torinodanza festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale / Rassegna Evoluzioni e Prospettiva Danza Teatro.

Riallestimento nell’ambito del progetto RIC.CI – Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ’80/’90 ideato e diretto da Marinella Guatterini con il supporto di Silvia Coggiola e Matteo Rinaldini/organizzazione e comunicazione e Alberto Calcinai/fotografo.Ore 21.00 Piazza Pecori – PRIMA NAZIONALE

TEATRO

Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress

CARIATIDE CANZONE

di Carlo Quartucci e Carla Tatò

con Carla Tatò

Scene da Le Troiane di Euripide, Pentesilea di H. von Kleist, Tamerlano di J.L. Borges, Macbeth di W. Shakespeare, J. Kounellis, G. Paolini, D. Buren, P. Kirkeby, L. Weiner, R.H. Fuchs, R. Block, H. Christiansen. Coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa.

VENERDÌ 6 LUGLIO

Ore 17.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori

INCONTRO

GENERAZIONI A CONFRONTO

Incontro fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori

Ore 18.30 Palazzo Comunale, Piazza Duomo – CREAZIONE ORIGINALE

PERFORMANCE

Luca Scarlini

LA LOGICA DELL’EQUILIBRIO: UN RACCONTO PER FILIPPINO LIPPI

di e con Luca Scarlini

coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali, Fondazione Fabbrica Europa

Ore 21.00 Rocca di Montestaffoli – CREAZIONE ORIGINALE

TEATRO

Valentina Banci in MEDEASSOLO

S-concert

da Seneca – traduzione Paolo Magelli – di e con Valentina Banci- musiche Arturo Annecchino

Ore 22.30 Piazza Sant’Agostino – PRIMA NAZIONALE

DANZA

Opus Ballet/Giardino Chiuso

PROTOPINOCCHIO

drammaturgia Tuccio Guicciardini – coreografia Patrizia de Bari

musiche originali Bruno Coli

con i danzatori della compagnia Opus Ballet – direzione artistica Rosanna Brocanello – coproduzione Opus Ballet, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali – con il sostegno di Regione Toscana

SABATO 7 LUGLIO

Dalle ore 17.00 Palazzo della Propositura, Piazza Pecori

INCONTRO

GENERAZIONI A CONFRONTO

Incontro fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori

Ore 21.00 Rocca di Montestaffoli

TEATRO

Mimmo Cuticchio

A SINGOLAR TENZONE

Cunto di e con Mimmo Cuticchio

Ore 22.30 Piazza Sant’Agostino – PRIMA NAZIONALE

DANZA

Opus Ballet/Giardino Chiuso

PROTOPINOCCHIO

drammaturgia Tuccio Guicciardini

coreografia Patrizia de Bari

musiche originali Bruno Coli

con i danzatori della compagnia Opus Ballet

direzione artistica Rosanna Brocanello

coproduzione Opus Ballet, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali

con il sostegno di Regione Toscana

DOMENICA 8 LUGLIO

Ore 19.00 Torre e Casa campanelli – CREAZIONE ORIGINALE

TEATRO

Impresa Fulvio Cauteruccio

ELLEPI

con Davide Arena, Fulvio Cauteruccio, Flavia Pezzo

regia Fulvio Cauteruccio

Ore 21.30 Rocca di Montestaffoli – CREAZIONE ORIGINALE

DANZA

Versiliadanza

EGON – Site specific

di e con Leonardo Diana

video PROFORMA – Nicola Buttari, Martino Chiti

musica live Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio

produzione Versiliadanza 2017 con il sostegno di MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze e la collaborazione di Teatro Cantiere Florida di Firenze, Armunia / Festival Inequilibrio, Goethe Institut di Firenze