A TORINO 15 GIORNI CON LA VIDEO DANZA

Dal 29 ottobre all’11 novembre 2015 alla Lavanderia a Vapore di Collegno il primo step di CAMPO LARGO (DANCE, FILM, PLACE, PEOPLE) un progetto di residenza artistica triennale sui linguaggi della video danza (2015/2017) a cura di COORPI, Casa * Marziano (Berlino) e Experimental Film Virginia (USA) con la collaborazione e il sostegno di LIVE Fondazione Piemonte dal Vivo.

Campo Largo riunisce artisti internazionali, tutti con una forte connessione con la regione Piemonte ed il suo territorio, che avranno la possibilità di condividere la propria ricerca attraverso lo scambio diretto di esperienze.

Si prevedono momenti di apertura al pubblico (saranno pubblicati giorni e orari sul sito di COORPI).

I 15 giorni di residenza si concluderanno il 13 Novembre. All’interno della serata OPENING alla Lavanderia a Vapore sarà presente “Campo Largo Screening Night” momento dedicato al progetto durante il quale verranno presentati i cortometraggi realizzati durante il periodo di residenza come momento restituivo dell’intero processo creativo.

Il nuovo Campus Universitario Luigi Einaudi di Torino ospita invece l’11 Novembre PRO.DIGI.DANCE, un convegno incentrato sulla video danza che permetterà di approfondire e dibattere sulla relazione tra la danza contemporanea e i nuovi linguaggi nell’era dei media digitali. Un momento di confronto tra la produzione italiana e quella internazionale con il contributo di operatori ed esperti del settore tra i quali gli artisti ospitati nella residenza CAMPO LARGO. Proiezioni e dibattiti animeranno l’intera giornata.

Le iniziative sono sostenute dal MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT e fanno parte del progetto R.I.SI.CO. – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici, progetto triennale per la promozione della cultura della danza e la formazione del pubblico a cura di: Cro.meCronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), CoorpiCoordinamento Danza Piemonte (Torino) e Perypezye Urbane (Milano)

COORPI – Coordinamento Danza Piemonte
Associazione Culturale

Sede legale:
Via Genè 5 – 10152 Torino
Tel/Fax: + 39 011 5217096

CAMPO LARGO

29 OTTOBRE – 11 NOVEMBRE 2015

LAVANDERIA A VAPORE (COLLEGNO)

Campo Largo intende generare un’inedita piattaforma creativa di incontro, ricerca e sperimentazione sul genere video-danza, volto alla produzione tra artisti del corpo ed artisti del video, una piattaforma che agisce contemporaneamente su due livelli paralleli e trasversali: uno territoriale e iscritto in una specifica comunità di riferimento ed uno virtuale.
 La residenza nasce come naturale conseguenza del successo del contest nazionale La Danza in 1 Minuto e risponde alla necessità di offrire una proposta formativa e di ricerca di “danza per lo schermo” in ambito europeo. 
Campo Largo, riunisce artisti internazionali, tutti con una forte connessione con la Regione Piemonte, e abita l’intersezione tra diversi linguaggi: cinema, danza, sound design e architettura contestualizzata per lo schermo con lo scopo di valorizzare i luoghi e i contesti ospitanti, set di tutte le location dei film e degli eventi site specific, è infatti la Regione Piemonte con il suo patrimonio storico–architettonico e culturale.

Gli artisti/tutor sono ospiti in residenza presso gli spazi della Lavanderia a Vapore. Confrontano la propria metodologia di lavoro, elaborano il design del workshop triennale, producono 4 opere di video danza da 1 minuto e propongono il film da realizzare in occasione del workshop 2016. Producono un documentario che testimonia i processi di creazione, confronto e produzione messi in atto nel corso della residenza artistica.

GLI ARTISTI/TUTOR COINVOLTI NELLA RESIDENZA

Paolo Armao – Sound Designer – Experimental Film Virginia

Matteo Marziano Graziano – Choreographer & Artistic Director – CASA * MARZIANO

Laurent Pellissier – Set & Costume Designer – CASA * MARZIANO

Renata Sheppard – Choreographer & Artistic Director – Experimental Film Virginia

RO.DIGI.DANCE

PROGRAMMA DEL CONVEGNO 11 NOVEMBRE, 2015 TORINO

Campus Luigi Einaudi – Aula F4

Lungo Dora Siena, 100

Ore 9.30 Apertura dei lavori

Il convegno prevede 3 diverse sessioni:

Ore 09.45 1° Sessione

La video danza in Italia, tra storia e contemporaneità – Approfondimento estetico/ teorico sulla danza contemporanea e la sua relazione con il video, il web, ed i nuovi media

Modera e introduce Alessandro Pontremoli, Professore Associato di Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino. Interverranno Alessandro Amaducci, Direttore del Centro Interdipartimentale CinEduMedia – Università degli Studi di Torino, Enrico Coffetti, Presidente dell’Associazione Cro.Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo (MI), Giovanni Sabelli Fioretti, Direttore dei progetti di Perypezye Urbane (MI) e Antonio Pizzo, Professore del DAMS dell’Università degli Studi di Torino

Ore 11.30 2° Sessione

Racconti e testimonianze della produzione italiana e straniera

Interveranno il collettivo di videodanza e performance Augenblick (Ge), Carmelo Brustia, regista ed artista sperimentale (Ao), Matteo Graziano e Laurent Pellissier, rispettivamente coreografo/direttore artistico e set/costume designer di Casa * Marziano (Berlino), Paolo Armao, Sound designer di Experimental Film Virginia (USA)

Ore 14.30 3° Sessione

Buone pratiche e “case studies” internazionali

Modera Antonio Pizzo dell’Università di Torino. Intervengono Martine Dekker Direttrice del festival Cinedans (Olanda), Christian Sigurd Evers Direttore del festival Tanzrauschen (Germania), Renata Sheppard Coreografa/ direttrice artistica di Experimental Film Virginia (USA), Mehmet Safak Turkel, Direttore del festival SinemaDansAnkara (Turchia), Anna Alexandre, Curatrice di DesArts//DesCinés – Association Stéla (France)

Ore 16.30 Contributi Video e Dibattito finale

Ore 18.00 Chiusura lavori

E’ gradita la prenotazione. Posti fino ad esaurimento

Ingresso libero aperto a tutti.

INFO a info@coorpi.org

ph. +39 0115217096

www.coorpi.org

CAMPO LARGO SCREENING NIGHT all’interno di OPENING

13 NOVEMBRE, 2015 TORINO

Lavanderia a Vapore (Collegno)
Presentazione video dei cortometraggi realizzati in occasione della prima tappa di CAMPO LARGO, residenza artistica triennale sui linguaggi della video-danza, a cura di COORPI – Coordinamento Danza Piemonte, CASA * MARZIANO e Experimental Film Virginia in collaborazione con LIVE Fondazione Piemonte dal Vivo.

I video presentati sono il primo frutto della collaborazione fra i tutor della residenza: Paolo Armao – Sound Designer (Experimental Film Virginia), Matteo Marziano Graziano – Choreographer & Artistic Director (CASA * MARZIANO), Laurent Pellissier – Set & Costume Designer (CASA * MARZIANO), Renata Sheppard – Choreographer & Artistic Director (Experimental Film Virginia).