NARRATIVA: BARBARA POLETTINI COFFANI “SEGUENDO LA LUNA. LA DANZA DELLA LUNA”

Barbara Polettini Coffani ha scelto un tema tutt’altro che semplice per il suo debutto letterario. “Seguendo la luna. La danza della luna” Nuova Ipsa Editore 2014, prende, infatti, in esame il corpo femminile come tabernacolo di rituali ciclici che ne sanciscono la natura e la singolarità.

E’ ricorrendo a miti di varia origine e a riferimenti biblici che l’autrice si inoltra nelle fasi che caratterizzano la donna per chiarirne i significati simbolici, analizzando talvolta anche gli aspetti etimologici, ricerca illuminante per comprendere a fondo la complessità espressiva dei termini.

Un posto di rilievo viene, quindi, occupato dagli archetipi che contribuiscono a potenziare la carica di cui ciascun evento è portatore; energia come rinascita, associata a Lilith, Medusa e Persefone, come evoluzione, illustrata, nell’aspetto riproduttivo, da Maria e Sheila-na-gig , e infine come maturità con Ecate e Loba.

Tre, dunque, i misteri presi in esame nel libro: mestruazione, maternità e menopausa, osservati anche nelle loro implicazioni fisiche e psicologiche e mettendo in luce pregiudizi e idee madre che spesso hanno contribuito a negativizzare la natura femminile.

La donna, come la luna, è soggetta ad un ritmo, le loro fasi sembrano trovare un punto di raccordo che permette all’autrice di ampliare ulteriormente la lettura simbolica intrapresa.

Particolarmente curioso il settimo capitolo “L’incanto” in cui si immagina di dare la parola ad alcuni esseri della terra: minerali, vegetali e animali, ciascuno dotato di voce e intelligenza. Trapelano segreti e magiche confidenze, e ancora legami simbolici questa volta con gli arcani maggiori, figure antichissime dall’origine ancora misteriosa.

Tra le righe di questo volumetto, pagina dopo pagina, si coglie tutta l’attenzione che Coffani rivolge alla donna che c’è in lei. Barbara è alla ricerca di se stessa in un percorso che la porta a cogliere la sua femminilità, per viverla in tutte le espressioni. Un cammino ancora in atto, da lei stessa definito difficile e complesso ma necessario, al quale sottende un’attenta ed evidente ricerca storico-mitologica e letteraria. Nonostante la complessità tematica, i continui riferimenti culturali e il lessico specifico, la forma scorrevole e pulita invita ad una piacevole, seppur impegnativa, lettura.

Barbara Polettini Coffani, laureata in lingue e letterature straniere, collabora con case editrici e riviste d’arte ed è autrice di lavori teatrali e testi per musica.

Daniela Marani