TEATRO LABORATORIO – STAGIONE TEATRALE 2014/2015

Ottobre

11 ottobre ore 10.30/12.30: “Happy – Felici insieme”, festa musicale/culturale che coinvolge adulti e bambini in un percorso interattivo ed emozionale sui temi dell’ascolto e della felicità. Chiedo Asilo Verona e Associazione Vivi in Europa con la partecipazione della pedagogista Antonella Elena Rossi e con Dolores Olioso.

17, 18- 29, 30, 31 (ore 21.00), 19 ottobre (ore 16.30): “La bambola” e “La putana” di Vittorino Andreoli, diretto e interpretato da Isabella Caserta e Francesco Laruffa. Compagnia Teatro Scientifico.

Due atti unici mai rappresentati del celebre psichiatra Vittorino Andreoli, accomunati dalla tematica sessuale. Andreoli, con il linguaggio scarno e diretto della quotidianità, non edulcorato e senza filtri, talora grottesco, drammatico, ironico, che squarcia il velo di perbenismo ipocrita sotto il quale l’uomo ama nascondersi, ci conduce in un mondo dove ogni cosa è rappresentata per quello che è e all’estremo (sesso, sentimenti, violenza e passioni) per rivelarci le pulsioni dell’uomo, i suoi desideri più proibiti e segreti. Teatro di parola che squarcia e scopre l’io recondito, che lo svela nella sua crudezza per capire il disagio, la malattia, la realtà. Lo spettacolo è consigliato esclusivamente a un pubblico adulto.

Novembre

6 novembre ore 21,00 I giovedì del Cabaret: rassegna “Comicus”. Cinque appuntamenti di cabaret graffiante e trasgressivo con i comici di Comicus Diego Carli, Il Grezza, Paolo Rozzi, Gnollo, Jack Jacopuzzi e, ogni volta, un ospite a sorpresa. Un microfono, un faro e mille storie da raccontare: acide, trasgressive, fastidiose, divertenti, amare, bastarde al punto giusto.

9 novembre ore 16.30 L’Arsenale dei bimbi: ”Peter Pan – Un sorriso… una fata” da uno studio su “Peter Pan” di J. M. Barrie e “Capitan Hook” di S. Spielberg, regia di Silvia Priori, con Laura Zeolla e Simone Belli. Teatro Blu. Confronto tra il mondo adulto e la purezza del fanciullo. Fascia d’età consigliata: da 4 a 11 anni.

20 novembre ore 21.00 I giovedì del Cabaret: rassegna “Comicus”.

29 novembre ore 21.00:Kalavrita delle mille Antigoni” ad alta voce, parole di Charlotte Delbo, voci Rosanna Sfragara e Jutta Wernicke, complicità artistica Renata Palminiello. Un racconto per dire la violenza di una rappresaglia tedesca che il 13 dicembre 1943 rompe il ritmo di vita di un paesino incastonato tra le montagne del Peloponneso dove tutti i maschi di più di dodici anni sono fucilati nello stesso giorno. Un poema che canta la forza lucida e potente delle donne che restano. E resistono. Ieri come oggi. Parole scritte e lette “ad alta voce” per continuare a costruire memoria e futuro attraverso la poesia. Kalavrita delle mille Antigoni è stato appena tradotto in Italia dalla casa editrice indipendente Il Filo d’Arianna.

Gennaio 2015

22 gennaio ore 21.00 I giovedì del Cabaret: rassegna “Comicus”.

Febbraio

12 febbraio ore 21.00 I giovedì del Cabaret: rassegna “Comicus”.

21 febbraio ore 21.00: “Sì l’ammore no” con Daniele Timpano/Elvira Frosini. Compagnia Kataklisma Teatro. Noi facciamo l’amore così. In playback. Tutto il mondo lo fa. Elvira Frosini e Daniele Timpano si confessano con le loro certezze e le debolezze, coppia vera e falsa, nascosti dietro grandi occhiali si cercano e nello stesso tempo si evitano, coinvolgendo e manipolando anche il pubblico; il risultato è sempre lo stesso, forse l’amore non esiste, forse c’è solo la forte necessità di avere qualcuno da toccare, magari da amare.

27 febbraio ore 21.00: “Quando soffia il libeccio” di e con Davide Bardi. La storia del brigante Domenico Tiburzi (“il re della Maremma”) intrecciata a miti e leggende della terra chiamata Maremma. Uno spettacolo che ripercorre le fasi dell’Unità d’Italia e i cambiamenti a cui portò.

Marzo 2015

5 marzo ore 21.00 I giovedì del Cabaret: rassegna “Comicus”.

14 marzo ore 18.00: “Deliri – uno studio” di Antonella Moscati, regia e drammaturgia di Tommaso Rossi, con Cecilia Ligorio. A seguire incontro con l’autrice Antonella Moscati (filosofa e scrittrice) e Cristina Faccincani (psicoanalista e docente presso l’Università di Verona). Exp/Ludwig – officina di linguaggi contemporanei. Deliri racconta l’esperienza di una serie di attacchi psicotici, durati quindici anni e affrontati coraggiosamente dalla protagonista con l’aiuto della psicoanalisi, ma anche attraverso un personale lavoro di trascrizione. La drammaturgia assembla alcuni frammenti di questo esercizio di scrittura, ritraendo la donna ancora immersa nella lotta con i suoi deliri, nel doloroso momento in cui cerca di prenderne distanza – per poi esserne catturata ancora.

21 marzo ore 21.00: “2 (DUE)”, uno spettacolo di Licia Lanera e Riccardo Spagnulo con Licia Lanera. Compagnia Fibre Parallele. Confinato tra quattro pareti, in uno spazio immaginario, della mente, c’è quello che rimane della vita di una donna, la cui storia d’amore è finita con un addio.
E’ un ritorno al massacro. E’ l’inquietante straniamento di chi ragione non ha. E’ il muto grido di chi ha perso se stesso nella sua follia. Spettacolo vincitore del primo premio Fringe/ L’Altro festival al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano in Svizzera.

27 marzo ore 21.00: “Amleto?” testo e regia Carmen Giordano, con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis. Uno spettacolo di Macelleria Ettore in coproduzione con E45 Napoli Teatro Festival 2013| Fondazione Campania dei Festival. Un affondo shakesperiano, che scandaglia, soprattutto ma non solo nella prospettiva di Ofelia, la tragedia di Amleto.

Aprile

10, 11, 12 aprile “Pasoliniana” con Elisabetta Di Terlizzi, Piera Gianotti, Francesco Manenti, Riccardo Palmieri, Frida Vannini. Progetto Brockenhaus – CH- Associazione dello Scompiglio, Lucca. Una performance itinerante dedicata a Pier Paolo Pasolini e alla sua filmografia a conclusione del Laboratorio finalizzato alla preparazione dei partecipanti selezionati per la realizzazione della messa in scena di Pasoliniana, regia e direzione della coreografa/danzatrice Elisabetta di Terlizzi.

18 aprile ore 21.00 “I mercanti del tempio” di e con Marco Campedelli. Narrazione per attori e burattini con musica dal vivo (Dario Righetti, Cristina Ribul Moro, Roberto Baba Alberti). Teatro Mondo Piccino-Compagnia Nino Pozzo. Un racconto che invita a riflettere su di una questione centrale di oggi: la sacralizzazione di un mercato che disumanizza la vita e crea nel mondo discriminazioni e ingiustizie.

Maggio

22 maggio ore 21.00 ‘La vecchia patente di mio padre’ di Claudio Boccaccini con Matteo Montaperto. Un bambino chiede al padre il motivo per cui dentro la vecchia patente conserva una fototessera che ritrae un giovane carabiniere che niente ha a che fare con la loro famiglia…il racconto si sposta agli anni della seconda guerra mondiale e al carabiniere che gli aveva salvato la vita: Salvo D’Acquisto.

30 maggio ore 21.00 “Umanità. Libro I” di Silvia Girardi con Silvia Girardi e Sara Rosa Losilla, attrice spagnola che per anni ha recitato con la Fura dels Baus. Attraverso un racconto magico – realista, propone una riflessione sul rapporto tra Natura e Uomo.

e tanti altri appuntamenti tra cui la ripresa di “Orgia” di Pier Paolo Pasolini diretto e interpretato da Isabella Caserta e Francesco Laruffa, Teatro Scientifico

Il presente calendario può subire variazioni.

La stagione del Teatro Laboratorio non gode di alcun contributo ed è completamente finanziata dal Teatro Scientifico.

Ingresso: spettacoli teatrali euro 10,00/8,00

I giovedì del cabaret euro 8,00/7,00 – L’Arsenale dei bimbi: euro 5,00

Ingresso disabile con accompagnatore euro 1+1

I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

info e prenotazioni 045/8031321 – 3466319280 – info@teatroscientifico.com – www.teatroscientifico.com