II FESTIVAL INTERNAZIONALE SCALIGERO MARIA CALLAS

La seconda edizione del Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas Verona è promossa dal Festival Internazionale Scaligero Maria Callas. Il Festival si concluderà il 2 agosto con la consegna del primo “Premio speciale alla Carriera Maria Callas” a una celebre star del Teatro Internazionale.

I concorrenti provenienti da tutto il mondo (Cina, Giappone, Corea del Sud, Russia, Messico, Italia, Australia, Romania, Israele, Stati Uniti, Georgia, ecc) si contenderanno il “Premio Maria Callas” attraverso la prova eliminatoria, prevista nei giorni 28-29-30, la semifinale il 31 luglio e il concerto dei finalisti il 1 agosto 2014.

Per le prove eliminatorie i candidati saranno accompagnati dai pianisti Andrea Albertin e Federico Brunello, mentre per la prova semifinale e finale ci sarà la partecipazione straordinaria di Richard Barker.

Tutte le prove della competizione verranno effettuate presso il Teatro Filarmonico di Verona.

La finale del Concorso, 1 agosto 2014, sarà registrata da Telearena e sarà aperta al pubblico a ingresso libero, con inizio alle ore 17:30 e conclusione alle 20:30.

I biglietti del concerto sono gratuiti e saranno distribuiti in esclusiva e fino a esaurimento presso La Feltrinelli Libri e musica (via Quattro spade, 2-Verona) a partire da giovedì 24 luglio, ogni giorno dalle 11:30 alle 15:30.

La manifestazione sarà presentata da Vittorio Testa con la partecipazione dell’attrice Annalisa Renzulli che interpreterà alcuni passi dalla Medea di Euripide, durante l’intervento dal titolo “Gli occhi dell’anima”.

Tra le importanti collaborazioni che coinvolgeranno la serata del 1 agosto, ci sarà la Fondazione Pier Paolo Pasolini, che gentilmente ha concesso le foto artistiche scattate da Mimmo Cattarinich sul set di Medea con Maria Callas attrice.

L’ideatore e promotore dell’iniziativa è il Presidente, Maestro Nicola Guerini, che per la seconda edizione del Concorso ha invitato nella Giuria d’Onore nomi prestigiosi del panorama internazionale, quali:

Cecilia Gasdia, soprano, Madrina del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas, Presidente

della Giuria d’Onore del Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas

Donato Renzetti, direttore d’orchestra

Giancarlo Landini, musicologo

Pierluigi Pizzi, regista

Paolo Gavazzeni, direttore artistico della Fondazione Arena di Verona

Anche in questa edizione verrà assegnato il prestigioso Premio “Carlo Bologna” , istituito in collaborazione con il giornale l’Arena, con la Giuria Critica presieduta da Gianni Villani e la partecipazione di:

Enrico Girardi , critico musicale del “Corriere della Sera”

Silvia Campana, critico musicale de “l’opera”

Alessandro Cammarano, redattore capo di “Opera Click”

Lukas Franceschini, direttore di “Opera Libera”

Giorgio Bagnoli, direttore di “GBOpera”

Durante la serata finale verranno assegnati il Primo Premio “Maria Callas” (4000 euro) , il secondo premio (3000 euro) e il terzo premio (1500 euro); verranno conferiti anche due premi speciali: Premio Speciale “Giovanni Zenatello” (1000 euro), istituito in collaborazione con l’Associazione Verona Lirica e consegnato dal Presidente Giuseppe Tuppini e il Premio Speciale Peter Maag, istituito dal Fondo Peter Maag e consegnato da Marica Franchi Maag.

Si rinnova anche per questa edizione il Premio Loggione 2014, come riconoscimento del pubblico per il miglior talento della serata del 1 agosto 2014, offerto dalla Libreria Antiquaria Perini e consegnato dall’Avvocato Rosario Russo, Presidente Commissione Cultura Comune di Verona e da Alberto Perini. Il pubblico che parteciperà alla finale riceverà una cartolina con i nomi dei concorrenti finalisti segnalando la loro preferenza e decretandone il vincitore.

Durante la serata verranno consegnati dei riconoscimenti a importanti nomi della lirica internazionale come il mezzosoprano Fiorenza Cossotto, il tenore Gianfranco Cecchele e due memoriali al celebre soprano Alida Ferrarini e al basso Ivo Vinco.

A conclusione di tutte le iniziative del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas, celebrate

il 2 dicembre 2013, verrà presentato il primo “Premio Speciale alla Carriera Maria Callas Verona”, in collaborazione con l’artista Albano Poli, che ha realizzato in esclusiva un’opera scultorea che evoca la figura di Maria Callas. L’opera del Maestro Albano Poli, segnerà una collaborazione pluriennale con il Festival Internazionale Scaligero Maria Callas e sarà consegnata ai nomi più importanti del Teatro internazionale.

Un doveroso ringraziamento alla Fondazione Arena di Verona e alla Accademia Filarmonica di Verona per la sensibile collaborazione.

Patrocini ottenuti per l’iniziativa: Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Fondazione Arena di Verona, Accademia Filarmonica di Verona, Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona, Società di Belle Arti di Verona, Fondazione Giorgio Zanotto e Associazione Verona Lirica.

Maggiori informazioni riguardo il Concorso sono disponibili sul sito www.concorsomariacallas.org

Non ci sono ancora voti.
Please wait...