GASPARE NASUTO BURATTINAIO E SCULTORE DELLA TRADIZIONE NAPOLETANA DI BURATTINI

Gaspare Nasuto inizia la sua attività nel 1989: burattinaio e scultore è considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini, vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane.

Le Guarattelle napoletane sono un antico tipo di burattini a guanto, nati a Napoli nel 1500 circa.

Nel suo studio “La Domus di Pulcinella” a Pompei Napoli tiene corsi di intaglio del legno e di formazione per un anuova generazione di artisti burattinai.

I suoi burattini in legno, piccoli capolavori di artigianato, sono presenti in collezioni private e musei in Italia e all’estero.

Gaspare Nasuto, Ambasciatore nel mondo della maschera di Pulcinella per il Museo di Acerra, è tra gli artisti burattinai più premiati. E’ stato inoltre ospitato con i suoi spettacoli e workshop in Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Portogallo, Slovenia, Svizzera, Belgio, Inghilterra, Croazia, Romania, Russia, Iran, Colombia.

E’ impegnato anche con Guarattelle sperimentali che attingono da un repertorio cinematografico e letterario come: “Un Faust per Guarattelle”, “Se77e” da Settimo sigillo di Bergman, “Aspettando Godot” da Beckett, “Guarattelle da tre soldi” da Brecht…

PREMI:

Fauno d’argento 2001- Eolo award 2006 – Personaggio dell’anno Radio Rai 3 “Aladino” 2007 -Aelion Puppets 2007 – Puppets Eboli 2007 – Festival di Teheran Iran 2008 -Festival di Cluj Romania 2008 – Eolo award 2009 – Campogalliani d’oro 2009- Sirena d’oro 2009 – Festival Hameran Iran 2009- The National Center of Assitej Iran 2011- Festival Baia Mare Romania 2012

Professor “ La scuola delle Guarattelle “ Napoli

Professor “ L’Atelier delle figure animate” Cervia

Professor “ L’atelier delle figure “ Gambettola

Professor “ La Domus di Pulcinella “ Pompei