“CIRIPIRIPI’ LA VITA E’ FESTA” DI E CON GIANNI FRANCESCHINI A MURMURE TEATRO- VERONA

Accattivanti le scenografie dello spettacolo per bambini “Ciripiripi”, agito- è proprio il caso di dirlo- da Gianni Franceschini nello spazio di Murmure Teatro domenica 10 marzo 2013, nell’ambito della rassegna per famiglie “ Le domeniche di Re Inverno”, di fronte ad un pubblico misto piacevolmente stupito.

La scenografia prende forma a poco a poco dalle pitture dell’attore, che trasforma lo spazio scenico secondo lo svolgimento della storia, anche se non si può parlare di una vera e propria storia, almeno secondo i canoni cui siamo abituati.

La sensazione immediata del pubblico adulto è che manchi una drammaturgia in senso classico, in questo caso pregio e punto di forza dello spettacolo, che si avvale di associazioni logiche, immagini esteriori ed interiori, che raccontano l’amore e le paure di una coppia di uccellini in cerca di nido. Interessante la ricerca di un nuovo linguaggio essenziale, che svela l’irrazionale senza perdere il messaggio della forza delle emozioni, del senso della ciclicità della vita espressa lungo l’arco delle stagioni: c’è un tempo per tutto e la natura guida naturalmente le nostre scelte.

E’ un linguaggio semplice, che parla direttamente al cuore, capace di stupire, vicino al mondo fantasioso e semplice dei bambini anche piccoli di scuola dell’infanzia, cui lo spettacolo è rivolto.

Al buon esito dello spettacolo, di e con Gianni Franceschini , produzione Viva Opera Circus, hanno contribuito le stilizzate scenografie di Gianni Volpe e i gli espressivi pupazzi di Marisa Dolci.

Emanuela Dal Pozzo

Non ci sono ancora voti.
Please wait...