IL GIORNALE

 

Traiettorie.org è un giornale indipendente, autofinanziato, emanazione dell’associazione culturale traiettorie.cultura in movimento.

Nato coraggiosamente in un momento di crisi, crisi che investe tutta la società e particolarmente il settore culturale sempre più penalizzato istituzionalmente, ridotto economicamente ,quando non eliminato dalla carta stampata già in crisi di sopravvivenza, si interroga sulle politiche culturali e particolarmente sulle strategie e proposte che partono dal territorio per veicolare spettacoli ed artisti in ambito teatrale e culturale in genere, nonché convegni di approfondimento sulle tematiche dei saperi sociali.

Promuove esso stesso convegni su specifiche tematiche legate all’intreccio tra arte e territorio.

Attento alle spinte, alle direzioni e alla forma con cui la cultura in senso lato si espande, viene repressa o subisce processi forzati di contenimento e talvolta di stravolgimento, si interroga sulle politiche e sulle strategie adottate nelle diverse realtà istituzionali e non.

Nella convinzione che il teatro e l’arte in genere siano da un lato specchio delle contraddizioni sociali in cui viviamo, dall’altro l’unica arma possibile di riscatto a partire dalla lucida consapevolezza del presente, è particolarmente attenta agli artisti e a quelle produzioni che dimostrano particolari qualità di linguaggio e di contenuti, nella consapevolezza che il teatro possa essere una potente arma di comprensione del passato, del presente e del futuro e debba per questo coinvolgere tutte le generazioni.

Attenta ai linguaggi per l’infanzia indaga in modo particolare questo settore mettendone in luce la complessità e il valore formativo insiti nelle proposte.

Si occupa in particolare di Festival teatrali nelle diverse formulazioni e guarda al territorio veneto, nazionale ed internazionale in una logica di confronto e condivisione di esperienze, capaci di far crescere culturalmente chi vi legge e chi vi scrive.

Il Direttore

Emanuela Dal Pozzo

 

Per scrivere al giornale: direttore@traiettorie.org

                                     scrivi@traiettorie.org

cell.333 1347523