A VOLTERRA DAL 27 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE 2019 IL FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO DI NASCOSTO

La Passerella_5Tra attori e giornalisti provenienti da Palestina, Kurdistan, Iraq, Gaza, Yemen, Siria, storie di chi vive in guerra, occupazione, oppressione, dal 27 novembre al 1 dicembre a Volterra durante la seconda edizione del Festival Internazionale Teatro di Nascosto diretto dalla regista Annet Henneman, realizzato in stretta collaborazione con l’Associazione Tra i Binari di San Miniato, con il patrocinio e contributo del Comune di Volterra, con il sostegno di Cassa di Risparmio di Volterra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fastlink Kurdistan iracheno, in collaborazione con Tavolo per la Pace della Val di Cecina, Assopace Palestina e con il generoso contributo di artisti iracheni e olandesi.

Fondato nel 1997, il Teatro di Nascosto con il teatro reportage – impegno ventennale rivolto a dare voce ai popoli che non ne hanno per il quale Annet Henneman nel mese di agosto a San Miniato ha ricevuto il Premio San Rocco alla Cultura 2019 – nel suo unire giornalismo e teatro, ha sviluppato un metodo che richiede agli attori un training psichico, fisico, vocale, antropologico e di ricerca giornalistica. La Passerella_3

I viaggi di lavoro, di convivenza, gli spettacoli nei diversi paesi del Medio Oriente con gli attori professionisti, hanno portato alla formazione di un gruppo internazionale composto da attori, collaboratori e giornalisti che si ritrova regolarmente a Volterra per rappresentare “La Passerella – Catwalk”, un lavoro unico nel suo genere che racconta la vita di chi si ritrova in un isolamento totale e che quest’anno giunge alla sua quinta versione dopo quella realizzata nel 2018 al Times Square Mall di Bassora. Il gruppo si compone da 17 attori palestinesi, 6 attori kurdi iracheni, 5 attori iracheni, 2 attori del Teatro Ahmad (Diyarbakir) del Kurdistan turco, altri si aggiungeranno via via nell’attuale e crescente difficoltà di ottenere i visti. Difficoltà di cui il festival si fa carico a livello organizzativo.

Programma Festival Teatro di Nascosto 2019

Mercoledì 27 novembre

Ore 10-12 / Cinema Centrale di Volterra

Incontro del Gruppo internazionale con le Scuole Superiori di Volterra

Proiezione di cortometraggi e di film sul Medio Oriente introdotti da Tammam Qasum (giornalista radiofonico per Basra Iraq) e Yousef Hassham (giornalista, produttore, filmaker).

Giovedì 28 novembre

Ore 10-12 / Scuola Superiore ITIS di Pomarance

Incontro del Gruppo internazionale con le Scuole Superiori attraverso racconti, film e balli.

La Passerella_4Venerdì 29 novembre

Ore 18.30 / Sala Consiglio Comune di Volterra

Apertura festosa del festival

Parteciperanno: Annet Henneman (Teatro di Nascosto), Marina Capezzone e Francesco Mugnari (Associazione Tra i Binari), Mohamed Salameh (Direttore Wasel Youth Organisation, Palestina), Giacomo Santi (Sindaco Comune di Volterra), Dario Danti (Assessore alla Cultura Comune di Volterra), Roberto Pepi (Presidente Fondazione Cassa Risparmio Volterra), Giovanni Manghetti (Presidente Cassa di Risparmio di Volterra), Fateh Ismael Ahmed (Direttore Fastlink Kurdistan iracheno).

Ore 18.30 – 20 / Sala Consiglio Comune di Volterra

Musica del Medioriente

con Zaid Ayasa, nato a Nablus nel 1984, artista palestinese, musicista, designer e fotografo del villaggio Sanur, vicino a Jenin.

Erin Ibrahim Karim, giovane studentessa curda irachena, musicista collaboratrice di American Corner, ha fatto parte de “La Passerella” nel Family Mall di Erbil e Sulaymania in Kurdistan iracheno;

Sara Farhad Fatah, giovane studentessa curda irachena, cantante, collaboratrice di American Corner, cantante ne “La Passerella” al Family Mall in Kurdistan iracheno;

Parteciperà inoltre, tutto il gruppo internazionale con i 30 attori da Iraq, Kurdistan, Palestina, Yemen, Siria, con danza palestinese e curda.

Sabato 30 novembre

Ore 9.30-12.30 / Cinema Centrale di Volterra

Parole e immagini

con Laura Silvia Battaglia, giornalista che si occupa da più di 10 anni di aree di crisi e Medio Oriente, specializzata in Iraq e Yemen, conduttrice a Radio3Mondo e documentarista, presenta il film: “L’altro Yemen” (2019).

Segue il collegamento Skype con Yousef Hammash, giornalista, produttore, filmaker del documentario “Un giorno a Gaza”, produttore del film ‘Gaza’ (proposto dall’Irlanda per il premio Oscar per i film in lingua straniera)

Proiezione del cortometraggi sulla vita in Medio Oriente di Ali Kareem, attore, regista laureato all’Università di Baghdad, regista di vari cortometraggi tra i quali il pluripremiato “Hassan in Wonderland” sulla vita delle donne in Medio Oriente.

Ore 16.00 / Sala Consiglio Comune di Volterra

La Passerella – Catwalk debutto della V versione dedicata alle donne che vivono situazioni di violenza

Ore 19.00 – 20.00 / Sala Consiglio Comune di Volterra

Musica Etnica palestinese e curda

con Ahmad Tanbuz (cantante palestinese), Mubin Dunen (cantante curdo), Zaid Ayasa (musicista palestinese), Erin Ibrahim Karim (musicista curda), Sara Farhad Fatah (cantante curda); seguono balli curdi e palestinesi

Ore 20.30 / luogo da definire

Cena Yemenita dello chef Taha Aljalal, traduttore e interprete per BBC Arabic. Cuoco per passione, ha partecipato all’edizione Masterchef Italia del 2017. Ha un’azienda di home cooking yemenita.

Domenica 1 dicembre

Ore 10 – 13 / Cinema Centrale di Volterra

Informazione diretta sulla vita in Iraq, Palestina, Kurdistan

Intervengono Rashed Khuderi, attivista per Jordan Valley Solidarity, Luisa Morgantini, ex vice presidente Parlamento Europeo, per Assopace Palestina, Tammam Qasum, giornalista radiofonico per Basra Iraq, Taha Aljalal, traduttore e interprete yemenita per BBC Arabic, Laura Silvia Battaglia, giornalista che si occupa di Medio Oriente, specializzata in Iraq e Yemen

Ore 16.00-17.00 / Sala Consiglio Comune di Volterra

La Passerella” debutto della V versione speciale dedicata alle donne che vivono situazioni di violenza

Ore 17.00 – 18.15 / Sala Consiglio Comune di Volterra

Spettacolo Teatro Ahmadi (Diyarbakir)

Festa Finale di chiusura

INFO E PRENOTAZIONI

È richiesta la prenotazione obbligatoria agli spettacoli scrivendo alla mail teatrodinascostovolterra@gmail.com

Assistente organizzazione: Eunice Buresta mob. +39 328 7171149