DAL 3 AL 13 SETTEMBRE A FAENZA E DINTORNI IL FESTIVAL EUROPEO DEL TEATRO DI STRADA “MAUERSPRINGER”

Invisible City_Dah Teatar8 compagnie artistiche internazionali provenienti da 6 Paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Serbia, Polonia, Repubblica Ceca) e 3 italiane coinvolgeranno le comunità di Faenza, Brisighella, Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio con 4 laboratori teatrali partecipati, 10 spettacoli di cui 6 in prima nazionale e 1 mostra fotografica diffusa sul rapporto fra teatro di strada e spettatori in Europa.

Teatri e linguaggi diversi che si muovono in un’unica direzione: stabilire un contatto vero, scaldare il cuore, liberare sogni, saltare i muri dell’indifferenza.

Il Festival Europeo del Teatro di Strada “MAUERSPRINGER, saltatori di muri”, che si svolgerà dal 3 al 13 settembre a Faenza e nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, organizzato dal Teatro Due Mondi nell’ambito del progetto Europeo MAUERSPRINGER cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europe, rappresenta il momento culminante di un progetto di cooperazione teatrale europea inserito all’interno del programma Europa creativa: i 6 partners coinvolti si sono impegnati, ciascuno nel proprio paese, in un percorso di workshop aperti a non attori e di creazione di 6 opere teatrali originali sul tema dei muri e del loro superamento.

Idea centrale del Festival, come del progetto europeo, è quella di attivare percorsi di partecipazione dei cittadini che possano, a fianco degli artisti, diventare parte attiva degli spettacoli e anello di congiunzione tra le esperienze che arrivano da lontano e le comunità del territorio. I Nove Comandamenti_Vecchia_Stefano Tedioli

I laboratori partecipati, tenuti da artisti polacchi, francesi, italiani e serbi, saranno l’elemento distintivo del festival rivolti a persone senza precedenti esperienze così come a professionisti, amanti del teatro, delle arti visive e della musica.

Ad inaugurare il festival, il 3 settembre alle ore 18, per le vie del centro storico di Faenza, sarà la Parata d’Europa con la partecipazione del Corpo Bandistico “G. Savoi” di Palazzuolo sul Senio alla quale seguirà in Piazza del Popolo l’inaugurazione ufficiale con le autorità mentre alle ore 21, in Piazza Nenni, la Compagnie du Hasard (Feings, Francia) presenta OFF THE WALL (Ai piedi del muro), commedia burlesca e musicale.

Lo spettacolo replicherà giovedì 5 settembre alle ore 21 all’Anfiteatro di Brisighella.

Mercoledì 4 settembre alle ore 19 in Piazza del Popolo a Faenza Hortzmuga Teatroa (Bilbao, Spagna) presenta BIDAIA (Il Viaggio), un lungo viaggio pieno di ostacoli e di muri da superare per vivere in libertà. Muri che stanno nelle nostre menti, pensieri e ambizioni.

Venerdì 6 settembre (con replica sabato 7), in vari orari, presso la Stazione Ferroviaria di Faenza, sull’Autobus linea 2, Dah Teatar (Belgrado, Serbia) presenta IN/VISIBLE CITY (Città In/Visibile), uno spettacolo viaggiante, composto da racconti, brani musicali e danze che raccontano la storia di Faenza di oggi e di ieri e le sue influenze culturali.

Alle ore 21 in Piazza del Popolo il Teatro Due Mondi presenta COME CREPE NEI MURI, storie di viaggi, di uomini e donne che partono e si ritrovano ad attraversare frontiere e muri.

Lo spettacolo replicherà domenica 8 settembre alle ore 17.30 nella Piazza Gonzaga di Solarolo.

Sabato 7 settembre alle ore 21 in Piazza del Popolo a Faenza Divadlo Continuo (Malovice, Repubblica Ceca) presenta PLEASE LEAVE A MESSAGE (Prego, lasciate un messaggio)Divadlo Continuo_Please Leave a Message_ K.Fort-3

Domenica 8 settembre alle ore 21 in Piazza del Popolo a Faenza il Teatro Nucleo di Pontelagoscuro presenta DOMINO, una metafora teatrale del presente in cui i personaggi si muovono come pedine di un gioco crudele, freddi ingranaggi e funzioni di un sistema che sembra non lasciare scampo.

Lunedì 9 e mercoledì 11 settembre alle ore 20.30 alla Casa del Teatro di Faenza si svolgerà ABITARE LE STRADE D’EUROPA, incontro-lezione con il fotografo nomade francese Jean-Pierre Estournet, autore della mostra fotografica diffusa MAUERSPRINGER. VIAGGI IN COMPAGNIA che dal 3 al 13 settembre si potrà visitare a Faenza (Galleria Comunale d’Arte, Banca Credito Cooperativo, Bottega Bertaccini, Clandestino) e nei giorni di spettacolo nei Comuni dell’Unione.

Il mondo capovolto_laboratorio Theatre de l'UnitèMartedì 10 settembre alle ore 19 in Piazza del Popolo a Faenza il Théâtre de l’Unité (Audincourt, Francia), con il laboratorio partecipato, presenta IL MONDO CAPOVOLTO.

Replica l’11 settembre (ore 18.30) in Piazza Bernardi a Castel Bolognese, il 12 settembre (ore 19) al Parco Pertini di Riolo Terme e il 13 settembre (ore 18) nel centro storico di Casola Valsenio.

Alle ore 21 in Piazza del Popolo a Faenza Theaterlabor Bielefeld (Germania) presenta MOVING ON: proiezioni di immagini del ventesimo secolo.

Mercoledì 11 settembre alle ore 17 in Piazza del Popolo a Faenza Krzysztof Zwirblis (Varsavia, Polonia), co-fondatore dello storico gruppo di teatro di strada Akademia Ruchu di Varsavia più volte ospite a Faenza, dà vita a FIRMA LA PIAZZA!, azione performativa in cui oggetti-parole si muoveranno sul pavimento della Piazza.

Giovedì 12 settembre alle ore 17.30 al Museo Carlo Zauli di Faenza viene presentata l’installazione di FIRME a cura di Krzysztof Zwirblis (Varsavia, Polonia) con il laboratorio partecipato.

A conclusione del Festival venerdì 13 settembre alle ore 21, presso la Casa del Teatro a Faenza, Teatro Due Mondi presenta I NOVE COMANDAMENTI.

Quattro i laboratori tematici aperti a tutti (previa iscrizione), che si terranno nelle diverse sedi del festival. Senza Confini, laboratorio finalizzato alla partecipazione allo spettacolo Come crepe nei muri, affiancherà cittadini “autoctoni” e stranieri per la realizzazione di una serie di azioni di strada, occasione d’incontro fra diverse culture. In/Visible city sarà invece di supporto alla creazione dello spettacolo, nella versione faentina, di Dah Teatar e approfondirà quindi gli spunti culturali che hanno animato lo sviluppo della città di Faenza. Il mondo capovolto, realizzato con il Théâtre de l’Unité, permetterà di approfondire aspetti fondanti dei valori della cittadinanza europea partendo dal concetto di solidarietà. Infine Firma la piazza! porterà alla realizzazione di un’azione performativa in cui con parole e oggetti sul pavimento di una piazza, performer e pubblico si interrogano e si confrontano, fra presente e passato.

Il Festival verrà promosso anche dalla APP “WALL JUMPERS QUIZ” (scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play) per giocare a “saltare i muri” e conoscere di più l’Europa, i diritti e il teatro di strada. Giocando si potrà vincere un viaggio e un soggiorno premio di tre giorni in occasione del MAUERSPRINGER festival in Germania a fine agosto o al Festival Europeo di Faenza.

Al termine degli spettacoli, nelle immediate vicinanze del luogo di spettacolo, si svolgeranno i dialoghi fra artisti, pubblico e cittadini. Le conversazioni, della durata di circa 30 minuti, saranno moderate da Michele Pascarella, critico di teatro, danza e arti visive, redattore della rivista Gagarin Orbite Culturali, media-partner del Festival sulla quale, nella sezione teatro del sito, saranno pubblicate le audio-registrazioni degli incontri.

Ufficio informazioni Festival

Galleria Comunale d’Arte, Voltone della Molinella

orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Info: 0546 622999

info@teatroduemondi.it

www.mauerspringer.eu

Per iscrizioni e informazioni sui laboratori

info@teatroduemondi.it