ULTIMI FUOCHI FESTIVAL. TEATRO AL TRAMONTO IN LUOGHI SEGRETI DEL BASSO SALENTO.

I LUOGHI ph valentina alemannoDal 3 al 25 agosto 2019 al via la 2° edizione di Ultimi Fuochi Festival, teatro e musica al tramonto in luoghi segreti del Basso Salento, progetto ideato e diretto da Alessandra Crocco e Alessandro Miele.

Ultimi Fuochi è un festival teatrale interamente ambientato in location segrete immerse nella natura allora del tramonto. Gli spettatori, ignari della destinazione, vengono trasportati con delle navette verso i luoghi di spettacolo. Il silenzio e il paesaggio contribuiscono a creare unesperienza immersiva unica.

Le performance vengono installate con il minimo impatto ambientale e sono illuminate dalla luce del tramonto quel brillìo disperato e finale / che arrugginisce la pianura / quando il sole ultimo si è sprofondato” (J.L. Borges).

Ogni appuntamento prevede: transfer in bus dai punti di raccolta nei Comuni di Diso, Ortelle, Poggiardo, Spongano (LE) al luogo segreto, uno spettacolo teatrale, un momento musicale a cura della cantautrice salentina Cristiana Verardo e una degustazione di vini.

Ultimi Fuochi Festival nasce con l’intento di mettere in contatto la creazione teatrale contemporanea con lanima più ancestrale e autentica del Salento e coinvolgere gli spettatori in un vero e proprio rito di condivisione della bellezza. Gli spettacoli sono selezionati tra produzioni di compagnie di rilievo nazionale per offrire una proposta culturale in grado di combinare la qualità artistica alla sua accessibilità.

La scommessa è quella di raggiungere un pubblico nuovo, oltre a quello che comunemente frequenta la programmazione nei luoghi teatrali “convenzionali”, che sono geograficamente lontani dall’area in oggetto. Ci si sposta in nuovi territori e si lavora per ricostruire una comunità culturale a partire dalla condivisione di momenti che possano emozionare e stimolare riflessioni.

Si comincia il 3 agosto con Claudio Morici, scrittore e performer romano, che presenterà i suoi “46 tentativi di lettera a mio figlio la storia ironica di un padre alla continua ricerca di una perla di saggezza da lasciare a suo figlio.

Il 10 agosto è in programma, in prima regionale, Shakespearology, l’ultimo spettacolo del gruppo fiorentino Sotterraneo (premio Ubu 2018) interpretato da Woody Neri. SOTTERRANEO - ph. Francesco Niccolai

Si prosegue il 17 agosto con “Yeso Tang” con in scena Ali Sohna per la regia di Andrea Santantonio, produzione IAC: un ragazzo africano pronto a tutto pur di salvare la sua vita.

L’ultimo appuntamento del festival vedrà protagonisti gli ideatori di Ultimi Fuochi, Alessandra Crocco e Alessandro Miele, in scena con “Come va a pezzi il tempo _ sunset edition”.

Quest’anno è in programma anche una serata speciale dedicata al cinema al Parco Canali Creativi a Vignacastrisi il 6 agosto alle 20,30. Ignazio Oliva, attore di cinema e tv da sempre legato al Salento presenterà il documentario “Sens’altro – itinerario sensoriale nel Salento” e il film “Onde” di Francesco Fei.

Per gli spettatori stranieri sarà disponibile un servizio di traduzione in inglese.

PROGRAMMA

3 agosto 2019 – LUOGO SEGRETO partenza bus ore 18,45

CLAUDIO MORICI in 46 tentativi di lettera a mio figlio

Performance musicale : Cristiana Verardo

Biglietto 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

6 agosto 2019 ore 20,30 Parco Canali Creativi a Vignacastrisi – Ortelle (LE)

ULTIMI FUOCHI CINEMA

Incontro con IGNAZIO OLIVA

Proiezione del documentario “Sens’altro” di Ignazio Oliva e del film “Onde” di Francesco Fei

Saluti dei Partner di Ultimi Fuochi Festival

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti Per questo evento non è previsto il servizio navetta

10 agosto 2019 – LUOGO SEGRETO partenza bus ore 18,45

SOTTERRANEO in Shakespearology

Performance musicale : Cristiana Verardo

Biglietto 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

17 agosto 2019 – LUOGO SEGRETO partenza bus ore 18,45

IAC – Centro Arti Integrate in Yeso Tang

Performance musicale : Cristiana Verardo

Biglietto 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

25 agosto – LUOGO SEGRETO partenza bus ore 18,45

PROGETTO DEMONI in Come va a pezzi il tempo _ sunset edition

Performance musicale : Cristiana Verardo con Blumosso

Biglietto 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

INFO

Fermata del Bus di Ultimi Fuochi Festival a DISO, ORTELLE, POGGIARDO e SPONGANO (LE).

Partenza ore 18,45. Ritorno ore 21,30

Prenotazione obbligatoria tel. +39 3881271999

infoultimifuochi@gmail.com

www.ultimifuochifestival.it

Ultimi Fuochi Festival è un progetto co-finanziato dal Programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia (Assessorato industria turistica e culturale – Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio). In collaborazione con i Comuni di Ortelle, Poggiardo, Spongano, Nociglia e Giuggianello

Non ci sono ancora voti.
Please wait...