LA NUOVA STAGIONE 2018/19 DEL TEATRO DELLE ARTI A LASTRA A SIGNA (FIRENZE)

 

Trilogia Salo 00_SAN6988 lucciole vert foto BotticelliDue lustri di attività che il teatro diretto da Gianfranco Pedullà celebra con un programma incentrato sul” nuovo umanesimo “, tema declinato nelle sue molteplici accezioni nelle 25 proposte in scena fino ad aprile 2019.

Aprono due maratone teatrali: domenica 28 ottobre e domenica 4 novembre 2018, dalle 15 alle 21, tutti d’un fiato, gli spettacoli “Arcitaliani”, “Mille brividi d’amore” e “La scomparsa delle lucciole” della “Trilogia dopo Salò”, progetto di Gianfranco Pedullà, Massimo Sgorbani ed Emanuela Critelli.
Tre anni di lavoro, tre produzioni che percorrono la storia d’Italia dalla caduta del fascismo all’avvento di Berlusconi. Un quadro reale, sarcastico, ironico, amaro della nostra nazione: piazzale Loreto, il boom economico, il terrorismo, l’avvento della televisione. Un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini, realizzato da Teatro Popolare d’Arte e Compagnia Simona Bucci, con il sostegno di MIBATC e Regione Toscana.
In scena Giusi Merli, Gianfranco Quero, Marco Natalucci, Rosanna Gentili, Roberto Caccavo, Gaia Nanni, Gianna Deidda, Rosaria Lo Russo, Isabella Giustina, Eleonora Venturi, Fausto Berti, Matteo Zoppi, Vincenzo Infantino, Francesco Giorgi.
Fra uno spettacolo e l’altro pausa caffè, pasticcini, the, aperitivo, buffet.
L’idea di formare una comunità intorno al Teatro delle Arti è il pensiero di fondo di questo primo decennio di fatiche e di soddisfazioni  – spiega Gianfranco Pedullà –   nella stagione che festeggia il decennale proponiamo di rimettere al centro delle nostre proposte i valori dell’umanesimo, tema centrale in un’epoca così straordinaria ma anche così aspra  come quella attuale. Siamo convinti che il teatro sia oggi una delle ultime piazze pubbliche dove uscire dalla propria condizione individuale e incontrare gli altri: è bello ridere insieme, emozionarsi, discutere, confrontarsi, conoscere e rispettare le diverse opinioni e le storie individuali e collettive.
Valori dell’umanesimo che, dopo la trilogia “Dopo Salò” sull’Italia vista con gli occhi di Pasolini, ritroviamo nelle maschere crudeli dal grande Antonio Rezza, appena premiato col Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia, nel toccante spettacolo con Ottavia Piccolo sull’odissea di una donna siriana.
E ancora, Mario Perrotta che presenta “In nome del padre”, con la collaborazione del noto psicanalista Massimo Recalcati, “Pinocchi”, versione per adulti della fiaba di Collodi con la bravissima Giusi Merli; una festa di fine anno con “Gran Glassé”  nato dalla collaborazione degli Omini con gli Extraliscio. Autori importanti come Majakowskij, Jan Friedrich, Massimo Sgorbani, Jeorges Feydeau, Stefano Massini, Davide Lescot, Herman Melville…
Progetti speciali, come “Destini incrociati”, la rassegna nazionale di teatro carcere, con lo spettacolo “Famiglia” che coinvolge ex detenuti del carcere di Rebibbia. “Piccioni”, progetto di teatro sociale che coinvolge  attori/pazienti dei Servizi di Salute Mentale.
Un senso di umanesimo percorre tutte le nostre proposte per le scuole, le domeniche per le famiglie, le proposte cinematografiche di qualità, le tante attività formative che rendono il Teatro delle Arti un luogo di vita intensamente collettiva”.
Trilogia Salo 00_SAN6988 lucciole pic
PROSSIMI SPETTACOLI

Dopo le domeniche anteprima dedicate alla “Trilogia dopo Salò”, la nuova stagione del Teatro delle Arti si inaugura giovedì 8 novembre con le maschere crudeli dal grande Antonio Rezza e del suo “Io” così drammaticamente (e comicamente) contemporaneo.

Venerdì 16 novembre Giusi Merli è tra i protagonisti di “Pinocchi”:  si gioca in maniera molto libera e irriverente con i personaggi e le situazioni della fiaba di Collodi.
Con “L’amore é il cuore di tutte le cose. V. Majakovskji”, Chille de la balanza rende omaggio  al Poeta dalla Blusa gialla nel centenario di quella rivoluzione d’ottobre che ne accompagnò la breve e tormentata esistenza, venerdì 23 novembre.
Cinque giovani berlinesi che non riescono ad amare e ad amarsi, alle prese con esperienze estreme: “Scene di libertà” è lo spettacolo di Jan Friedrich che la Compagnia Pilar Ternera presenta venerdì 30 novembre.
Venerdì 7 dicembre primo appuntamento della rassegna Resi_dance a cura della Compagnia Simona Bucci: inaugurano Hal Yamanouchi con “Interrogai me stesso” e “Fr. 124” e Paola Vezzosi con “Non è cosa da tutti”, ispirato ad Alda Merini.
Da giovedì 13 a sabato 15 dicembre torna “Destini Incrociati”, rassegna nazionale di teatro carcere. Tra le proposte “Famiglia” di Valentina Esposito che venerdì 14 dicembre porta sul palco ex detenuti del carcere di Rebibbia.
Il 2018 si chiude venerdì 21 dicembre con “una serata di parole sudate e punk da balera”: Gran Glassé è il concerto/spettacolo nato dall’incontro tra il teatro di ricerca degli Omini e la superorchestra eXtraLiscio.
Il 2019 si apre invece nel segno della danza, sabato 12 gennaio, insieme alla Compagnia DNA e allo spettacolo “Triple Bill”, e prosegue venerdì 18 gennaio con la commedia musicale “La pulce nell’orecchio” di George Feydeau, nell’adattamento di Sandro Querci.
Con “Zingari lager”, Maurizio Stammati ci conduce venerdì 25 gennaio alla scoperta del Porrajmos, l’Olocausto dei popoli zingari, una delle pagine meno conosciute della nostra storia recente.
Un teatro, un videogioco interattivo, un omicidio da risolvere. “IT’S APP TO YOU – o del solipsismo” è lo spettacolo vincitore premio IN-BOX 2018 che la Compagnia Bahamut porta in scena venerdì primo febbraio.
Mario Perrotta con la collaborazione dello psicanalista e scrittore Massimo Recalcati firma “In nome del padre”, in programma venerdì 8 febbraio: nel corpo di un solo attore tre padri, diversissimi , tutti di fronte a un muro: la sponda del divano che li separa dai rispettivi figli.
Scritto da Stefano Massini, “Occident Express – Haifa è nata per star ferma” porta Ottavia Piccolo e l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink sul palco del Teatro delle Arti, venerdì 15 febbraio: diario di una fuga da Mosul, sule tracce di una donna anziana e della sua piccola nipotina.
E ancora, venerdì 22 febbraio “Piccioni  – progetti di sterminio”, spettacolo prodotto da Teatro come differenza in collaborazione con il Servizio di Salute Mentale Adulti di Firenze e Campi Bisenzio.
Venerdì primo marzo “Nine Bells” di Valerio Longo ci riporta alla danza: performance dall’opera omonima del  compositore Tom Johnson nata dall’incontro tra la coreografa e il  percussionista Simone Beneventi.
Elvira Frosini e Daniele Timpano venerdì 15 marzo con “Gli sposi. A Romanian tragedy”, storia di Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu, la coppia di potere che ha messo la Romania in ginocchio per oltre vent’anni.
Due attori pronti a tutto pur di ottenere la parte. Gaia Nanni e Alessandro Riccio di nuovo insieme con “Audizioni” giovedì 21 e venerdì 22 marzo sempre al Teatro delle Arti.
Datato 1853, “Bartleby – una storia di Wall Street” è il racconto di Herman Melville da cui Luca Radaelli e Gabriele Vollaro hanno tratto il loro nuovo spettacolo, in programma venerdì 29 marzo.
Chiude venerdì 5 aprile “Antigone” del coreografo Roberto Lori, coproduzione della Compagnia Simona Bucci e Compagnia degli Istanti in collaborazione con Teatro popolare d’Arte.
Inizio spettacoli ore 21, biglietti 15/13/8 euro, riduzioni per per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso. Prevendite online su www.boxofficetoscana.it e www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop Lastra a Signa. Prevendite anche presso il teatro delle Arti (da lun a ven orario 10-14 – mar/giov/ven anche 14-17) e la sera di spettacolo dalle 19.
Presso la biglietteria del Teatro delle Arti sono disponibili diverse formule di abbonamento, da 35 a 170 euro, con sconti per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso.
Informazioni – Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058
www.tparte.itteatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.compromozione@tparte.it
Aperitivo teatrale – In occasione degli spettacoli serali, dalle 19.45 è disponibile l’aperitivo teatrale, con buffet e drink 6 euro (prenotazione consigliata entro il giorno precedente lo spettacolo)

NOVITÀ / SERVIZIO NAVETTA
– Su prenotazione è disponibile un servizio navetta dalla tramvia capolinea Villa Costanza, Scandicci e ritorno.

PROGRAMMA STAGIONE 2018 | 2019
Umani, troppo umani

Anteprima stagione 2018/2019
Domenica 28 ottobre e domenica 4 novembre 2018 dalle 15 alle 21

TRILOGIA DOPO SALÒ
Arcitaliani – Mille brividi d’amore – La scomparsa delle lucciole

Produzione Teatro Popolare d’Arte, coproduzione Compagnia Simona Bucci
con il sostegno di MIBATC, Regione Toscana
Progetto di Gianfranco Pedullà
Testi di Massimo Sgorbani, Gianfranco Pedullà, Emanuela Critelli
Con Giusi Merli, Gianfranco Quero, Marco Natalucci, Rosanna Gentili, Roberto Caccavo, Gaia Nanni, Gianna Deidda, Rosaria Lo Russo, Isabella Giustina, Eleonora Venturi, Fausto Berti, Matteo Zoppi, Vincenzo Infantino, Francesco Giorgi
Arcitaliani: 1943-45
Siamo alla caduta di Mussolini: una famiglia fumettistica (padre, madre, figlio e servetta) è al centro di uno spettacolo che è quasi un musical, quasi un dramma borghese, quasi una commedia, quasi una tragedia e quasi tutte queste cose messe insieme. Non si tratta di approssimazione quanto di indeterminatezza, la stessa dell’Italia di quegli anni.
Mille brividi d’amore: Anni 60
Tonino e Graziella, due sposi novelli, sono i protagonisti del terremoto sociale e culturale di due “borghesi” che non approdano a una coscienza politica e rimangono vittime delle illusioni di un mondo che promette tutto (anche la luna), ma consente solo a pochi di realizzare i loro sogni. Sullo sfondo la cronaca di quegli anni, rappresentata con le azioni, le canzoni, gli stralci di slogan e poesie.
La scomparsa delle lucciole: 1970 – 1990
In questa ultima parte della Trilogia verranno attraversati scenicamente alcuni episodi salienti di questi due decenni. Il primo è incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini, i suoi pensieri, le analisi, le profezie si intrecciano con alcuni episodi degli anni di piombo. Nel secondo decennio invece i protagonisti sono l’Italiano medio –  che viene messo a nudo senza alcun pudore –  la cultura del consumo e l’individualismo sfrenato, di cui Berlusconi è stato un tragicomico interprete.
Inaugurazione stagione 2018/2019
Giovedì 8 novembre 2018 ore 21

RezzaMastrella

IO
Con ANTONIO REZZA
di Flavia Mastrella Antonio Rezza
Venerdì 16 novembre 2018 ore 21
Progetti Carpe Diem, La casa delle storie e il Lavoratorio
PINOCCHI
Con Michele Demaria, Giusi Merli, Mila Vanzini
Regia Andrea Macaluso
Venerdì 23 novembre 2018 ore 21
C
ompagnia Chille de la balanza
L’AMORE E’ IL CUORE DI TUTTE LE COSE. V. MAJAKOVSKJI
Da Vladimir Majakovskij
Scrittura scenica  Claudio Ascoli
Con Eleonora Angioletti, Francesco Gori, Matteo Pecorini
Musiche originali Alessio Rinaldi

Venerdì 30 novembre 2018 ore 21
SCENE DI LIBERTÀ
Compagnia Pilar Ternera – Nuovo Teatro delle Commedie
Di Jan Friedrich
Traduzione Serena Grazzini e Francesca Leotta
Con Giulia Gallone, Glora Carovana, Giacomo Masoni, Marco Fiorentini, Saverio Ottino.
Regia Francesco Cortoni
Venerdì 7 dicembre 2018 ore 21
RESI_DANCE,
rassegna di danza a cura della Compagnia Simona Bucci presenta
INTERROGAI ME STESSO
Fr. 124

Coreografia, ideazione scenica e costumi Simona Bucci
Interprete Hal Yamanouchi
Ore 21.30
Compagnia Adarte
NON E’ COSA DA TUTTI
Regia coreografia e interpretazione Paola Vezzosi
Voce narrante Camilla Catani
Testi Alda Merini
(Anche la pazzia merita i suoi applausi – Alda Merini).
Giovedì 13, venerdì 14 sabato 15 dicembre 2018
DESTINI INCROCIATI – Rassegna nazionale di teatro carcere (5° edizione)

Venerdì 14 dicembre ore 21
Fort Apache Cinema Teatro
FAMIGLIA di Valentina Esposito
Con  Alessandro Bernardini, Christian Cavorso, Chiara Cavalieri, Matteo Cateni, Viola Centi, Marcello Fonte, Alessandro Forcinelli, Gabriella Indolfi, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Edoardo Timmi, Cristina Vagnoli
Marcello Fonte, attore dello spettacolo, è candidato all’Oscar per il film Dogman’s di Matteo Garrone ed è già vincitore a Cannes 2018 come miglior attore
Venerdì 21 dicembre 2018 ore 21
GRAN GLASSÉ
UNA SERATA DI PAROLE SUDATE E PUNK DA BALERA

Da un’idea de Gli Omini ed eXtraLiscio
Ideato e prodotto da Gli Omini
Glassatura di Giulia Zacchini
Con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi e Luca Zacchini e Mauro Ferrara vox, Enrico Milli tromba fisarmonica, Daniele Bartoli chitarra basso, Johnny Moreno sax clarino vox, Mirco Mariani piano chitarra 12 corde vox.
Sabato 12 gennaio 2019 ore 17
RESI_DANCE
, rassegna di danza a cura della Compagnia Simona Bucci presenta
Compagnia DNA
TRIPLE BILL
Coreografie di Luc Dunberry, Elisa Pagani, Michal Mualem e Giannalberto De Filippis
Venerdì 18 gennaio 2019 ore 21
Walters Produzioni
LA PULCE NELL’ORECCHIO
Commedia Musicale da George Feydeau
Con Sandro Querci, Silvia Querci, Fabrizio Checcacci, Andrea Bacci, Elena Talenti, Rosario Campisi, Elena Mancuso, Claudia Cecchini
Adattamento e regia Sandro Querci

Venerdì 25 gennaio 2019 ore 21
Teatro Bertolt Brecht
ZINGARI LAGER
Drammaturgia Alessandro Izzi
Regia Maurizio Stammati
Con Maurizio Stammati e Marian Serban, Petrika Namol, Mitika Namol
Venerdì 1 febbraio 2019 ore 21
Compagnia Bahamut
IT’S APP TO YOU – o del solipsismo
Spettacolo vincitore premio IN-BOX 2018
Di e con Andrea Delfino, Paola Giannini, Leonardo Manzan
Regia Leonardo Manzan
Assistente alla drammaturgia Camilla Mattiuzzo
Venerdì 8 febbraio 2019 ore 21
Teatro Stabile di Bolzano
IN NOME DEL PADRE  
Di Mario Perrotta
Consulenza alla drammaturgia Massimo Recalcati
Regia, scene e luci Mario Perrotta
Collaborazione alla regia Paola Roscioli
Venerdì 15 febbraio 2019 ore 21
OCCIDENT EXPRESS
Haifa è nata per star ferma

Scritto da Stefano Massini
A cura di Enrico Fink e Ottavia Piccolo
Con Ottavia Piccolo e l’Orchestra Multietnica di Arezzo
Musiche composte e dirette da Enrico Fink
Venerdì 22 febbraio 2019 ore 21
Teatro come differenza in collaborazione con Servizio di Salute Mentale Adulti SOS SMA 1-4, 2, 3, 5 Firenze e SOS -SMA 6 Campi Bisenzio
PICCIONI  – progetti di sterminio
Testo Marilena Manfredi
Scene e regia Paolo Biribò, Marilena Manfredi, Francesca Sanità
Produzione  Teatro come Differenza
In scena allievi attori in carico ai Servizi di Salute Mentale, individuati dai registi per esperienza maturata e /o per attitudini propizie al progetto. Con la significativa partecipazione di esperti attori del panorama toscano.
Venerdì 1 marzo 2019 ore 21
RESI_DANCE
, rassegna di danza a cura della Compagnia Simona Bucci presenta
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e Associazione La  Sfera Danza
NINE BELLS
Coreografia Valerio Longo
Musica Nine Bells di Tom Johnson eseguita dal vivo da Simone Beneventi
Interpreti Valerio Longo e Simone Beneventi
Venerdì 15 marzo 2019 ore 21
Compagnia Frosini/Timpano
GLI SPOSI. A ROMANIAN TRAGEDY
Regia e interpretazione Elvira Frosini e Daniele Timpano
Testo David Lescot – Traduzione Attilio Scarpellini
Giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2019 ore 21
Tedavi ‘98
AUDIZIONI
Scritto e diretto da Alessandro Riccio
Con Gaia Nanni e Alessandro Riccio
Venerdì 29 marzo 2019 ore 21
Teatro Invito/Teatro della Cooperativa
BARTLEBY Una storia di Wall Street
Di Herman Melville
Traduzione Luca Radaelli
Con Luca Radaelli e Gabriele Vollaro
Musiche di scena Carlo Boccadoro
Regia di Renato Sarti
Venerdì 5 aprile 2019 ore 21
RESI_DANCE,
rassegna di danza a cura della Compagnia Simona Bucci presenta
Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti
in collaborazione con Teatro popolare d’arte
ANTIGONE
Ideazione, progettazione e messa in scena Roberto Lori
Interpreti Fabio Bacaloni, Ilaria Battaglioni, Leila Ghiabbi, Roberto Lori, Michela Paoloni
Musiche originali dal vivo Aldo Caldarelli
Inizio spettacoli ore 21
Aperitivo teatrale
Dalle 19.45 aperitivo teatrale, buffet e drink 6 euro (prenotazione consigliata entro il giorno precedente lo spettacolo)
BIGLIETTI stagione 2018/2019
Intero 15 euro
Ridotto 13 euro per over 65, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso
Ridotto 8 euro fino a 26 anni
ABBONAMENTI stagione 2018/2019
SOSTENITORE 170 euro – tutti gli spettacoli della stagione con posto assegnato
CLASSICO 140 euro; ridotto 130 euro (per abbonati 2017/2018, over 65, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso) – tutti gli spettacoli della stagione
LIBERO 5 SPETTACOLI  55  euro – 4 spettacoli a scelta + 1 definito (Dopo Salò)
LIBERO 10 SPETTACOLI 100 euro – 9 spettacoli a scelta + 1 definito (Dopo Salò)
ABBONAMENTI UNDER 26 stagione 2018/2019
LIBERO GIOVANI 5 SPETTACOLI  35  euro – 4 spettacoli a scelta + 1 definito (Dopo Salò)
LIBERO GIOVANI 10 SPETTACOLI 70 euro – 9 spettacoli a scelta + 1 definito (Dopo Salò)
SERVIZIO NAVETTA
Su prenotazione è disponibile un servizio navetta dalla tramvia capolinea Villa Costanza, Scandicci e ritorno.

PREVENDITE
Prevendite online su www.boxofficetoscana.it e www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e Ticketonone (tel. 892.101) compres Coop Lastra a Signa.  Presso il teatro delle Arti dal lun al ven 10-14 mart giov ven anche 14-17. La sera di spettacolo dalle 19.00. Da un’ora prima in occasione di proiezione cinematografica (merc-sab-dom)
Info Teatro delle Arti
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058
www.tparte.itteatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.compromozione@tparte.it