LA X EDIZIONE NOPS FESTIVAL AL TEATRO TOR BELLA MONACA -ROMA DAL 17 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2018

cal NOpS webNogu Teatro presenta la decima edizione del NOpS festival (Nuove Opportunità per la scena) dedicato alle realtà teatrali emergenti. Mettendo a frutto gli incontri delle scorse edizioni, quest’anno il NOpS diventa una vera e propria vetrina di teatro contemporaneo, in cui gli operatori potranno attingere tra le nuove proposte delle giovani realtà.

Dal 17 giugno al 1 luglio si alterneranno sul palco del Teatro Tor Bella Monaca e all’interno dell’Ex Mercato di Torre Spaccata, 14 compagnie provenienti da tutta Italia e non solo! Ospite speciale del festival Andrei Zagorodnikov, regista, attore e pedagogo presso Academy of Theatre Arts in Cracow e Russian State Institute of Performing Arts.

Un’edizione che si svolgerà in periferia, nell’intento di portare anche al di fuori dei circuiti canonici il teatro emergente, attuando quella politica di decentramento culturale di cui si sente tanto parlare, ma che fatica a prendere piede.

In quest’ottica il festival sarà corredato da progetti collaterali che integreranno la proposta anche nei confronti del pubblico, a partire dalla cena con la compagnia a fine spettacolo, fino ad arrivare a dei veri e propri percorsi guidati di visione.

Il nostro obiettivo è duplice: far emergere giovani talenti da quel terreno fertile e vibrante di creatività e possibilità espressive che si cela al di là del teatro noto e convenzionale, ma anche fornire agli spettatori che abbiano voglia di vedere del buon teatro gli strumenti per apprezzarlo, senza tralasciare il coinvolgimento di giovani e giovanissimi.

CALENDARIO GENERICO

Domenica 17 giugno ore 17,30
PRESENTAZIONE
Ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi, 11)

Spettacolo itinerante con tutte le compagnie partecipanti

Da martedì 19 a sabato 23 giugno ore 21
domenica 24 giugno ore 18
FESTIVAL | SEZIONE COMPAGNIE
Teatro Tor Bella Monaca (via Bruno Cirino snc)

Ogni sera uno spettacolo in concorso. Produzioni già concluse.

Da giovedì 28 a sabato 30 giugno
FESTIVAL | SEZIONE ANTEPRIME E SEZIONE AUTORI*
Ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi, 11)

Ogni serata sarà composta da 3 o 4 lavori di massimo 20 minuti. Primi studi o estratti di spettacoli completi non ancora prodotti, preparati in residenza all’Ex Mercato nel mese precedente.

* Brani messi in scena da Nogu Teatro per la SEZIONE AUTORI.

domenica 1 luglio ore 17,30
PREMIAZIONE

Ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Ticconi, 11)

Chiacchierata con la giuria, assegnazione dei premi.

CON LA COLLABORAZIONE DI

Teatro Tor Bella Monaca | Ex Mercato di Torre Spaccata – SPAZI OSPITANTI

Periodico Italiano magazine – MEDIA PARTNER UFFICIALE

Media & Sipario – MEDIA PARTNER

Persinsala | Cultur Social Art | La nouvelle vague magazine | Post-it Roma | Brain-storming culturale | Quartaparete Roma – GIURIA

| Teatro Trastevere | Teatro Kopò | Teatro Studio Uno | Teatrosophia | Pietro Dattola | Spazio Casa Lorca | Teatrocittà | Perlascena – ORGANIZZATORI OSPITI

PREMI

Gli organizzatori selezioneranno uno o più spettacoli della SEZIONE COMPAGNIE da inserire nel cartellone della stagione 2018/19.

Il premio del pubblico per la SEZIONE COMPAGNIE sarà in denaro, la sezione ANTEPRIME otterrà una residenza all’Ex Mercato per completare lo spettacolo.

Alcune strutture metteranno a disposizione delle residenze creative per sviluppare il lavoro, in particolare per la SEZIONE ANTEPRIME.

Perlascena sceglierà uno o più testi da pubblicare nel prossimo numero della rivista.

Menzioni Speciali della Critica.

I testi vincitori della SEZIONE AUTORI verranno messi in scena da Nogu Teatro durante il Festival, con studi non superiori ai 20 minuti.

n.b. Gli organizzatori potranno, con valide motivazioni, esonerarsi dall’assegnazione del premio, qualora non ritengano meritevole nessuna compagnia.

PROGETTI COLLATERALI

GIURIA YOUNG (under 18)

Percorsi di approfondimento per gli SPETTATORI CURIOSI

NOpS REPORT con gli studenti universitari

Dopo ogni spettacolo il pubblico potrà trattenersi a CENA con gli artisti e le compagnie!

GLI SPETTACOLI

Martedì 19 giugno ore 21
I, IAGO | Spettacolo
di e con Andrei Zagorodnikov

Una nuova visione del classico Shakespeariano. La famosa storia di “Otello” raccontata dal punto di vista di Iago, motore dell’azione e causa di tutti gli avvenimenti. ..

SPETTACOLO IN LINGUA INGLESE ♦

Mercoledì 20 giugno ore 21
NIENTE PANICO | Spettacolo
*Vaneggiamenti di un patafisico involontario

di e con Luca Avagliano
scena a cura di Eva Sgrò
elaborazione audio e musiche a cura di Tommaso Andreini
produzione Giorgio Regali & KanterStrasse

Facciamola finita, ammettiamolo, non abbiamo più un futuro!” Con questa frase Mirella lo fece piombare nella consapevolezza di vivere in un presente apparentemente senza ormai futuro…

Giovedì 21 giugno ore 21
QUESTA È CASA MIA | Spettacolo
di e con
Alessandro Blasioli
supervisione artistica Giancarlo Fares
luci Viviana Simone
scenografia Alessandro Blasioli e Andrea Frau

Questa è casa mia è il racconto della sventurata storia vissuta da una famiglia aquilana, i Solfanelli, in seguito al terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo il 6 Aprile 2009….

Venerdì 22 giugno ore 21
A LITTLE PARTY NEVER KILLED NOBODY | Spettacolo
di e con 
Susanna Acchiardi, Alessio Bagiardi, Francesca Camurri, Stefano Iagulli, Elisabetta Raimondi Lucchetti, Jacopo Morra, Giacomo Stallone, Maria Luisa Zaltron
e con Vladimir Doda e Leo Merati
Parlengo Fellas

Che cosa sono le cosiddette buone maniere per vivere in società? Quando è bene utilizzarle e quanto effettivamente le conosciamo o le riteniamo indispensabili? Il bon ton è a tutti gli effetti uno specchio della società in cui viviamo, maggiormente preoccupata alla forma piuttosto che al contenuto…

Sabato 23 giugno ore 21
YUKONSTYLE | Spettacolo
di
 Sarah Berthiaume
traduzione e regia Gabriele Paupini
con Marianna Arbia, Marco Canuto, Benedetta Rustici, Lorenzo Terenzi
aiuto regia e luci Francesca Zerilli
costumi Benedetta Rustici
BiTquartett/Teatro Studio Uno

Quattro solitudini si incontrano, si confrontano e si scontrano sullo sfondo di un luogo mitico, ai confini delle terre di ghiaccio dell’Alaska: lo Yukon…

Domenica 24 giugno ore 18
SOGLIOLE A PIACERE | Spettacolo
scritto e interpretato da Gloria Giacopini
regia di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo
video di Valeria Tomasulo

Un giorno ho deciso di andare contro natura e di fare un’esperienza estrema: ho fatto snorkeling… quando sul fondo del mare vedo qualcuno che mi guarda più spaventato di me. Era una sogliola… Ho scelto lei come cornice dei miei episodi. E’ il simbolo perfetto di una vita passata a nascondersi sul fondo del mare…

Giovedì 28 giugno ore 20.30
EFFETTO WERTHER | Anteprima
regia di
Gianluca Ariemma
con Marcello Gravina, Giulia Navarra, Gianluca Ariemma
Dietro la Maschera

L’effetto Werther si riferisce al fenomeno per cui la notizia di un suicidio pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa provoca nella società una catena di altri suicidi. Un estratto di venti minuti che racconta gli aspetti fondamentali della trama, mettendo L’occhio al buco della serratura di quell’appartamento del terzo piano che sembra essere troppo piccolo anche per una persona sola….

Spettacolo Vincitore del Premio Speciale Giovani Realtà del Teatro 2017

ELEMENTI | Sezione Autori
di
Salvatore Cannova
regia Ilaria Manocchio
con Stefania Capece Iachini, Giulio Claudio De Biasio, Agnese Lorenzini e Valerio Riondino
Nogu Teatro

Un uomo si ritrova in un mondo post-apocalittico senza sapere come ci è arrivato. Intorno a lui altri personaggi gli spiegano che a tutti è assegnato un simbolo e un numero, non gli resta che aspettare il suo turno…

ÈXODOS | Anteprima
regia
Luigi Saravo
con Beatrice Valeri, Doron Kochavi, Chiara Felici, Martina Cassenti, Daniele Santoro

ÈXODOS è il nome di un viaggio che si muove attorno a temi scottanti della nostra contemporaneità. La guerra, il cammino per allontanarsi da essa, il viaggio attraverso il mare, la morte che aleggia in ogni passo di questo movimento e poi la luce della speranza, la vita che, alla fine, rende sacro ogni gesto prodotto in nome di lei…

Venerdì 29 giugno ore 20.30
WET FLOOR | Sezione Autori
di
Fabio Pisano
regia
Aleksandros Memetaj
con
Agnese Lorenzini e Valerio Riondino
Nogu Teatro

Oggi se non leggi i giornali sei disinformato, se invece li leggi sei informato male; […] Una delle conseguenze della troppa informazione è il bisogno di arrivare primi, non importa più dire la verità, quindi qual è la responsabilità di un giornalista? Dire la verità. Non solo arrivare per primi, ma dire la verità….

ERA MEGLIO SE FACEVO L’ATTORE | Spettacolo
un monologo di Amleto, con Amleto, per Amleto
di e con
Andrea Onori
consulenza artistica
Mariagrazia Torbidoni
Produzione
virgolatreperiodico

Ho fatto a pezzi cuore e mente per cadere in servitù di parole?” Fare l’Amleto è il problema di tutti gli attori, ma qual è il problema di Amleto? Forse è solo uno dei tanti che non sa come andare avanti…

Sabato 30 giugno ore 20.30
TRASH. Disinfettato, sterilizzato, asettico | Sezione Autori
di
Margherita Ortolani
regia
Ilaria Manocchio
con
Chiara Acaccia, Ilaria Manocchio e Valerio Riondino
Nogu Teatro

Il momento del lutto più doloroso ed inconcepibile, la perdita della “mamma”, fa riemergere tutti i non detti in una famiglia che si riunisce in attesa di una possibile eredità e si ritrova chiusa in trappola…

JUST… A STEP BACK | Anteprima
di e con
Eleonora Marrone, Giulia Pennati, Ylenia Dimauro e Francesco Giuliani
De.MoS Dance Co. | Associazione Culturale Erasmo da Rotterdam

Il compositore e musicista Jazz di nome Frank, ispirato dalla figura di Frank Sinatra, nel cercare lavoro con la propria musica, arriva in una città chiamata “Sound Town”. Durante la sua ricerca Frank trova all’interno di vari locali, dove tenta di conseguire un’occupazione lavorativa, delle personalità decisamente bizzarre…

MAGNUM OPUS | Anteprima
di e con
Marco Bartolini, Johan Tirado, Alessandra Panzone, Alessandra Francolini
e con il Collettivo sonoro Rêvêr
Teatro del Mantice

Magnum Opus” è un progetto di teatro fisico diviso in quadri grotteschi e tragicomici. Percorriamo un viaggio simbolico ispirato all’alchimia tradizionale, passando dalle fasi di nigredo (la decomposizione della materia), albedo (la purificazione della mente) e rubedo (la sublimazione dello spirito) per quanto concerne l’anima mundi della società nella quale viviamo…

ANANKASTICO68 – L’UOMOSERVER | Estratto

di e con Pasquale Faraco e Marin De Battè (Batiè)

regia di Batiè

luci, sonoro, oggetti di scena e video di Dragan Miladinovic

da un’idea di Pasquale Faraco, Dragan Miladinovic e Paolo Schena
Massa a Fuoco

Anancastico68 è il nickname di Nico Ankatas che lavora per l’Ananke, società finanziaria a livello globale. Il suo cervello è perennemente collegato alla rete e opera miliardi calcoli in continuazione: compravendita azioni, bitcoin, previsioni, calcolo di influsso di guerre e colpi di stato sugli indici di borsa…

Domenica 1 luglio ore 17.30
TO BE | Spettacolo
di e con
Alessandra Francolini
Teatro del Mantice

Lo spettacolo ‘TO BE’ racconta la storia di un attrice che decide di affrontare il monologo ‘To be, or not to be’ di Amleto…

Teatro Tor Bella Monaca via Bruno Cirino

Ex Mercato di Torre Spaccata- via Filippo Tacconi 11

noguteatro@gmail.com | 3293528368

www.noguteatro.it

Non ci sono ancora voti.
Please wait...