BANDO DI CONCORSO DEL TEATRO FESTIVAL COLLISIONI DI TEATRO CONTEMPORANEO VI EDIZIONE- 4-10 SETTEMBRE 2017- VALDAGNO (VI)

Livello 4 – Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno istituisce nell’anno 2017 la sesta edizione del concorso CRASHTEST dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.

CRASHTEST nasce con la volontà di essere un’occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

IL TEMA

La sesta edizione di CRASHTEST porta il titolo ALIENI.

Estranei, stranieri, lontani, diversi. Il teatro è per eccellenza la casa dell’alieno.

Ogni testo, ogni scena pronunciano domande su chi siamo come individui e come società, su come accogliamo l’altro. Il teatro è da sempre invaso da alieni. Alieni che siamo noi tutti, ognuno nella sua unicità, nella sua impossibilità di essere conforme.

Cerchiamo incontri ravvicinati, cerchiamo invasioni di visioni, cerchiamo giuste domande laddove la politica, l’economia o le religioni non sanno dare concrete risposte. Cerchiamo voci nascoste, messaggi segreti, nuove regole per una nuova evoluzione della specie…

Ce ne siamo resi conto, ormai: non siamo soli nell’universo!

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare compagnie o singoli artisti residenti in territorio italiano o europeo.

È possibile concorrere con un solo lavoro.

Non saranno accettati lavori in forma di studio ma solo spettacoli compiuti.

È esclusa la partecipazione ai vincitori della precedente edizione di CRASHTEST.

COME PARTECIPARE

I progetti dovranno pervenire all’ente organizzatore attraverso l’apposita procedura, compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del progetto e link a video integrale dello spettacolo (insindacabile) dal sito www.crashtestfestival.it.

Alle compagnie selezionate verranno richiesti in seguito ulteriori materiali utili alla promozione dell’evento.

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2017.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo info@crashtestfestival.it.

I candidati, compilando e inviando il modulo d’iscrizione (corredato da informativa sulla privacy), si impegnano ad accettare il presente regolamento in tutte le sue parti.

Non sono previsti costi d’iscrizione.

Alle compagnie saranno garantiti vitto e alloggio, per i giorni del festival, e un rimborso spese viaggio calcolato in base al chilometraggio con un massimale di 200€ a compagnia.

SELEZIONE

L’ente organizzatore, presa visione di tutti i materiali ricevuti, selezionerà i quattro finalisti, che saranno chiamati ad esibirsi nelle serate dell’ 8 e 9 settembre 2017, presentando il proprio lavoro a Valdagno (VI).

I nomi delle compagnie selezionate verranno comunicati alla fine di maggio 2017.

In tale data tutti i partecipanti verranno informati dell’esito delle selezioni. I nomi verranno inoltre pubblicati sul sito www.crashtestfestival.it (come tutte le altre informazioni utili).

Date e orari di spettacolo saranno stabiliti dall’ente organizzatore e saranno insindacabili.

Una volta che le compagnie finaliste hanno confermato la loro partecipazione, il ritiro dalla manifestazione per qualsiasi motivo comporterà il pagamento di una penale pari all’ammontare del premio.

Alle compagnie finaliste si chiede inoltre di rimanere a Valdagno per l’intera durata del concorso (8, 9, 10 settembre); questa per noi è una condizione necessaria, poiché lo spirito del festival sta nella condivisione del lavoro, delle idee, delle esperienze.

LABORATORI

CRASHTEST vuole offrire un’occasione di confronto con il territorio. A questo scopo sarà richiesto agli artisti partecipanti di dirigere un laboratorio aperto a tutti della durata di 1 ora e 30′ domenica 10 settembre. Le modalità del workshop si concorderanno con l’ente organizzatore a selezione effettuata. Questa proposta, essendo un servizio offerto al pubblico, è gratuita. Chiediamo pertanto alle compagnie coinvolte di condividere lo spirito di incontro libero e di trasmissione culturale proposti dal festival. Gli incontri laboratoriali si terranno presso la Sala Marzottini, a Valdagno. Date ed orari saranno comunicati unitamente a quelli degli spettacoli.

ESIGENZE TECNICHE

L’ente organizzatore mette a disposizione una scheda tecnica base, in allegato.

Per garantire più equità possibile nella fase concorso, alle compagnie sarà richiesto di lavorare sulla base della tecnica fornita dall’ente organizzatore. È comunque possibile per chi lo desiderasse aggiungere autonomamente a proprio carico – comunicandolo – (nei tempi di montaggio dedicati) maggiore attrezzatura. Il tempo di montaggio destinato ad ogni concorrente sarà al massimo di 1 ora, messa a disposizione il giorno stesso dello spettacolo. Il tempo di allestimento previsto non può superare i 30′, data la presenza di più spettacoli all’interno della stessa serata.

L’ente organizzatore mette a disposizione un tecnico di supporto per la fase di montaggio/smontaggio. È obbligatorio che ogni partecipante abbia un proprio tecnico autonomo.

Sarà possibile provare su palco nella giornata stessa dello spettacolo, seguendo il calendario indicato dall’ente organizzatore, ciascuno per massimo 1 ora e 30′.

Gli spettacoli si svolgeranno su un palcoscenico montato all’interno del Palalido di Valdagno, addossato a una gradinata. Non è possibile oscurare lo spazio durante il montaggio e le prove.

PREMI E GIURIA

Tra i finalisti, una giuria artistica composta da personalità del teatro italiano decreterà l’opera vincitrice, alla quale andrà il Premio CrashTest 2017 del valore di 2000 €.

La premiazione si svolgerà il giorno 10 settembre 2017.

All’opera vincitrice è fatto obbligo di citare in tutti i materiali promozionali, nulla escluso, e in ogni futura rappresentazione, il riconoscimento ottenuto: Vincitore del Premio CRASHTEST 2017.

Oltre al Premio CRASHTEST vi sarà il Premio del Pubblico, semplicemente una segnalazione del gradimento degli spettatori.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.crashtestfestival.it e la nostra pagina facebook

www.facebook.com/CrashTestFestival

LIVELLO 4 – Associazione Culturale Via Pra’ del Monte, 29 – 36078 VALDAGNO (VI)

tel. 345 7004703 – www.livelloquattro.itinfo@livelloquattro.it