I WALKABOUT DEL GARDA DI URBAN EXPERIENCE: DESENZANO 8 OTTOBRE E SIRMIONE 9 OTTOBRE

800px-grotte_di_catullo_041L’8 e il 9 ottobre 2016 a Desenzano del Garda e a Sirmione sono in programma due walkabout di Urban Experience, dopo le esplorazioni del maggio scorso: due conversazioni peripatetiche, con sistemi radio, per condividere un percorso di conoscenza e di empatia e seguire le tracce leggendarie della santa Maria Maddalena, l’eresia dei Catari e il poeta latino Catullo.
PROGRAMMA SABATO 8 OTTOBRE- DESENZANO DEL GARDA

ore 16- Partenza dalla Galleria “La Vetrina” via Castello 29- Desenzano del Garda per un walkabout tra le vie di Desenzano: una full immersion con sistemi radio per condividere un percorso di empatia e conoscenza tra storia, natura e bellezza.

Ore 17,30- degustazione di prodotti biologici

ore 18,30-” studio” dello spettacolo teatrale “ L’interminabile viaggio” di e con Emanuela Dal Pozzo

Contributo al progetto 10 euro comprensive delle degustazioni.

Il tema del walkabout: “Le leggende della Maria Maddalena, profetessa cristiana , e dei Catari, gli eretici poeti-trovatori”
L’esplorazione partecipata nel centro storico di Desenzano del Garda avrà tra le tappe il Duomo dove è esposta una statua lignea dorata di Santa Maria Maddalena, archetipo del misticismo femminile.
Dallo scorso 3 giugno, su volontà diretta di Papa Francesco, la celebrazione di santa Maria Maddalena, che era memoria obbligatoria, viene elevata al grado di festa. Lungo questo percorso saranno evocate le leggende relative l’eresia dei Catari che nel medioevo idealizzarono la Maddalena come “Madre del Graal” (Sang Real) e che per sfuggire alla repressione papale approdarono sul Garda.
PROGRAMMA DOMENICA 9 OTTOBRE-SIRMIONE
Ore 9,45: Imbarco con il traghetto dallo scalo di Desenzano (altro appuntamento, per chi arriva in auto, alle ore 10.15 a Sirmione).
Esplorazione verso la Villa romana di Catullo, degustazione di prodotti biologici e dell’olio prodotto dagli olivi di quel promontorio.

Il rientro previsto è con traghetto delle 14,54.
Contributo al progetto 35€
(comprensivo delle spese di traghetto, dell’ entrata nell’area archeologica e delle degustazioni)
Tema del Walkabout: “L’olio di Catullo”
A Sirmione, luogo scelto da Catullo per il suo buen retiro, si esplorerà l’area archeologica delle Grotte di Catullo, che conserva i resti di una delle maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale. Entreremo nei tipici oliveti nei quali la Cooperativa Sociale “La Cascina” produce l’Olio di Catullo, un capolavoro da degustare per apprezzare l’amaro e piccante dei polifenoli, in una
combinazione equilibrata, piacevole e di media intensità con le olive di cultivar Casaliva, Leccino e Gargnà. Sirmione è stato anche l’estremo rifugio dei Catari e dei loro “segreti”.
Info e prenotazioni: Galleria d’Arte La Vetrina, via del Castello 29-Desenzano del Garda

Associazione culturale Traiettorie-Cultura in Movimento- Emanuela Dal Pozzo 333 1347523

Non ci sono ancora voti.
Please wait...