DAL 22 AL 27 AGOSTO TRA GRADO E AQUILEIA IL PUPPET FESTIVAL 2016

La fantasia è un posto dove ci piove dentro”, diceva Italo Calvino.

121125 - GiuliaIacolutti_ominoPioggia_0022-2Nell’edizione 2016 di Alpe Adria Puppet Festival le idee, le novita’ e le contaminazioni piu’ estrose e coinvolgenti pioveranno generose sul cartellone di Grado e Aquileia, «per offrire – spiegano i direttori artistici Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi – una panoramica dei generi, delle tecniche e dei protagonisti del teatro d’animazione del nostro tempo. Sara’ il modo migliore per festeggiare i primi 25 anni del festival: un quarto di secolo per promuovere, indagare e spesso ridisegnare il Teatro di Figura in rapporto e in dialogo con gli altri linguaggi dello spettacolo e dell’arte».

Promosso come sempre da CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, il Puppet Festival 2016 è in programma da lunedi’ 22 a sabato 27 agosto a Grado e Aquileia.

A inaugurarlo, lunedi’ 22 agosto nello spazio consueto dei matinée gradesi, sara’ l’atelier didattico condotto dall’artista Suomi Vinzi, “Il mare illuminato”: ogni giorno, dal 22 al 26 agosto dalle 10 alle 12 nella Biblioteca Falco Marin di Grado, bambini e genitori sono attesi per scoprire la magia di materiali, trasparenze e texture tutte da sperimentare. Tecniche e creativita’ si combineranno per accendere di mille colori: bolle, pesci e animali acquatici, e nuovi personaggi da inventare e costruire. Gran finale dell’atelier e del cartellone gradese sara’ il Flash art event di venerdi’ sera: per portare tutti insieme il mare nel cuore dell’Isola d’oro, fra calli e campielli, e accenderlo di mille colori.

Prenotazioni presso la Biblioteca Marin, t. 0431 82630 / biblioteca@comunegrado.itFRA ARRIVI E PARTENZE

A inaugurare gli spettacoli di Alpe Adria Puppet Festival 2016 sarà, martedi’ 23 agosto (ore 17.30, Velarium), un classico del Teatro Pirata, “Arrivi e partenze, legato alla tradizione dei viaggiatori di commercio degli anni Sessanta sulla tratta Ancona – Roma, carichi di grandi valigie, che prendevano il treno della notte per consegnare le loro merci ed essere poi di ritorno in serata.

Lo spettacolo è dedicato ad Attilio, l’ultimo corriere, con valigie zeppe di fiabe, leggende, storie lunghe, storie brevi, comiche, tristi, terribili e gentili che prendono vita dagli oggetti.

Si apre cosi’ il percorso che segna il leitmotiv del Puppet Festival 2016, quello legato appunto al rapporto fra attore e teatro d’oggetti: decisamente imperdibile, in questa chiave, lo spettacolo in scena giovedi’ 25 agosto (ore 21, Giardini Marchesan), “Roclò”, un affascinante “circo” degli oggetti abbandonati portato in scena da Consuelo Conterno e Claudio Giri.

Roclò è un vecchio termine piemontese: sono le cose inutili e ingombranti, ormai vecchie e destinate alla spazzatura. Anche l’oggetto più umile – un flacone di detersivo, una scopa, un ombrello – puo’ raccontare storie piene di meraviglia.

Puppet festival 2016 ci accompagnera’ in questa scoperta anche nella serata di venerdi’ 26 agosto (ore 21, auditorium Biagio Marin) con “L’omino della pioggia”, una straordinaria performance dell’artista internazionale Michele Cafaggi, legata a una tecnica decisamente speciale, quella delle bolle di sapone che diventano incomparabile oggetto di scena e motore di mille suggestioni per il pubblico.

11Accanto agli oggetti, l’arte circense è fonte d’ispirazione per gli artisti e le compagnie di Puppet festival 2016: a cominciare dal coloratissimo “Circo tre dita”, nella serata di martedi’ 23 agosto (ore 21, Campo Patriarca Elia”, con due beniamini del teatro di figura italiano, Alberto De Bastiani e Paolo Rech. Proprio Rech sara’ protagonista anche del minipercorso omaggio per Arlecchino e i canovacci della Commedia dell’arte: le sue Arlecchinate saranno in scena ad Aquileia sabato 27 agosto, mentre l’”Arlecchino innamorato” del Teatro Tracalet sono in cartellone venerdi’ pomeriggio al Velarium. Grandi compagnie, e di grande tradizione, ancora di scena a Puppet festival 2016: come il Teatro del Drago della famiglia Monticelli, con “Il rapimento del principe Carlo”, e come Pupi di Stac, con “Il prode Orlandino”. Da Tieffeu e dal regista Mario Mirabassi una inedita “Cappuccetto”, per ripensare e ri-raccontare una fiaba simbolo dell’immaginario comune.

CTA Gorizia infine firma “Cip cip bau bau. Il linguaggio degli animali”, di scena nella giornata conclusiva ad Aquileia.

Ingresso libero, info CTA tel. 0481.537280, www.ctagorizia.it

Alpe Adria Puppet Festival è realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Grado e Aquileia, la Provincia di Gorizia, la Fondazione Aquileia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Il festival è realizzato con il patrocinio dell’ATF, Associazione Teatri di Figura / AGIS. In caso di pioggia gli spettacoli pomeridiani si terranno presso la spiaggia principale GIT (Velarium), il laboratorio all’interno della Biblioteca Civica “Falco Marin”.

Gli spettacoli serali invece si terranno presso l’Auditorium “Biagio Marin”.

CALENDARIO

GRADO121125 - GiuliaIacolutti_ominoPioggia_0014-2

lunedì 22 agosto

Biblioteca Civica “Falco Marin”, ore 10.00/12.00

IL MARE ILLUMINATO

laboratorio per bambini e genitori a cura di Suomi Vinzi

Prenotazioni presso la Biblioteca (Via Leonardo da Vinci 20, tel. 0431 82630 –biblioteca@comunegrado.it)

martedì 23 agosto

Biblioteca Civica “Falco Marin”, ore 10.00/12.00

IL MARE ILLUMINATO

laboratorio per bambini e genitori a cura di Suomi Vinzi

Spiaggia principale GIT (Velarium), ore 17.30

Teatro Pirata

ARRIVI E PARTENZE

Campo Patriarca Elia, ore 21.00BURATTINI DRAGO

Alberto De Bastiani e Paolo Rech

CIRCO TRE DITA

mercoledì 24 agosto

Biblioteca Civica “Falco Marin”, ore 10.00/12.00

IL MARE ILLUMINATO

laboratorio per bambini e genitori a cura di Suomi Vinzi

Spiaggia principale GIT (Velarium), ore 17.30

Tieffeu

CAPPUCCETTO

Giardini del Municipio, ore 21.00

Teatro del Drago

IL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLO

giovedì 25 agosto

Biblioteca Civica “Falco Marin”, ore 10.00/12.00

IL MARE ILLUMINATO

laboratorio per bambini e genitori a cura di Suomi Vinzi

Spiaggia principale GIT (Velarium), ore 17.30

Pupi di Stac

IL PRODE ORLANDINO

Giardini Marchesan, ore 21.00

Claudio e Consuelo

ROCLO’

venerdì 26 agosto

Biblioteca Civica “Falco Marin”, ore 10.00/12.00

IL MARE ILLUMINATO

laboratorio per bambini e genitori a cura di Suomi Vinzi

Spiaggia principale GIT (Velarium), ore 17.30

Teatre Tracalet

ARLECCHINO INNAMORATO

Auditorium “Biagio Marin”, ore 21.00

Michele Cafaggi

L’OMINO DELLA PIOGGIA

una notte tra acqua, bolle e sapone

Centro storico, ore 22.00

FLASH – ART

evento pubblico a conclusione del laboratorio “IL MARE ILLUMINATO” curato da Suomi Vinzi

AQUILEIA

sabato 27 agosto

Ostello Domus Augusta, ore 17.30

CTA

CIP CIP BAU BAU. IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI

Stalla Pasqualis, ore 19.00

Paolo Rech

ARLECCHINATE