SORSI D’AUTORE 2016: A TU PER TU CON FRIEDMAN E TELESE IN VILLA VIOLINI NOGAROLA

VillaViolini1Dal 26 giugno fino al 3 luglio nelle storiche Ville del Veneto, cultura e degustazioni di vini prestigiosi si incontrano per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale.

A Verona, presso Villa Violini Nogarola di Castel d’Azzano, sono in programma degustazioni, una visita guidata e in serata l’incontro con Alan Friedman e Luca Telese

Alan Friedman, Matthew Thomas, Simonetta Agnello Hornby e Andrea Golino sono alcuni degli ospiti della XVII edizione di Sorsi d’autore, manifestazione promossa da Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida in collaborazione con Associazione Ville Venete e il patrocinio di Veneto Turismo, in programma dal 26 giugno al 3 luglio presso alcune Ville Venete. La rassegna promuove il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico del territorio attraverso incontri, degustazioni e visite guidate.

L’iniziativa Sorsi d’Autore – sottolinea l’assessore al turismo regionale – è la sintesi efficace di un’attività che svolgiamo e che punta a coniugare il turismo con il grande patrimonio artistico, con la cultura e l’enogastronomia del Veneto. Gli incontri, con celebri autori e personaggi, sono ospitati in ambienti unici, che solo il nostro territorio può annoverare: le Ville raccontano la prestigiosa storia del Veneto e le sue tradizioni e queste eleganti e magnifiche costruzioni ancor oggi emanano un fascino capace di catturare l’interesse di visitatori di tutto il mondo. Abbiamo lavorato alla realizzazione della ‘carta dei servizi’ che favorisce la scoperta di un grande patrimonio che conta 160 Ville Venete aperte al pubblico e inserite a pieno titolo nel panorama, ampio e diversificato, dell’offerta turistica regionale”.

Il 27 giugno alle 21.00 a Villa Violini Nogarola di Castel D’Azzano (VR) Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e autore di best seller di economia e politica, dialogherà con Luca Telese, conduttore di Matrix. Partendo da My way. Berlusconi si racconta a Friedman (Rizzoli) l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato della politica italiana ed estera anche alla luce degli andamenti della campagna elettorale americana.

L’incontro, ad ingresso libero, sarà accompagnato da una degustazione offerta dal Consorzio di Tutela del Prosecco Doc.

In attesa di incontrare gli ospiti, a partire dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, guidati da un sommelier di AIS Veneto, si potranno degustare vini del Consorzio per la Tutela Vino Lessini Durello accompagnati dai prodotti della Salumeria di Eustacchio, Crich bontà dolci e salate e Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP. Prenotazioni su www.faberest.com. A seguire, sempre su prenotazione, si potrà usufruire del servizio “visite guidate”.

Inaugura la rassegna Sorsi d’autore Simonetta Agnello Hornby, avvocato palermitano da anni residente a Londra, che il 26 giugno alle 21.00 a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV) presenterà Caffè amaro (Feltrinelli), in testa alle classifiche dei libri più venduti. L’incontro, introdotto dalla giornalista Elena Chemello, sarà inoltre l’occasione per tornare su Il pranzo di Mosè (Giunti).

La rassegna proseguirà il 2 luglio presso Villa Valmarana ai Nani (VI) con l’incontro tra Matthew Thomas, autore di Non siamo più noi stessi (Neri Pozza), bestseller balzato ai primi posti della classifica del New York Times, e Giulio D’Antona, autore per minimum fax di Non è un mestiere per scrittori, appassionante reportage narrativo ambientato a New York sulle tracce dei grandi romanzieri di ieri e di oggi (ore 21.00).

A Villa Badoer (RO) il 3 luglio chiuderà Sorsi d’autore 2016 lo showcooking di Andrea Golino. Armato di casseruola e mattarello Golino, conduttore dei programmi Gol finger e Margherita e le sue sorelle di Gambero Rosso, preparerà alcune delle ricette di Colazione a letto (Giunti). Anticipa la performance l’incontro tra Andrea Golino e Leonardo Lucarelli, autore di Carne Trita (Garzanti); presto anche nelle librerie di Spagna e Stati Uniti (ore 21.00). Modererà la giornalista Francesca Visentin.

Prima degli incontri, dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, sono in programma le degustazioni dei vini di Cantina Ornella Molon a Villa Emo, Piovene Porto Godi a Villa Valmarana ai Nani e Cantina Tedeschi a Villa Badoer, oltre che le visite guidate alle ville.

Quello delle Ville Venete è un fronte sul quale siamo fortemente impegnati – prosegue l’assessore –: stiamo, infatti, predisponendo un nuovo progetto di Eccellenza che prevede azioni di promozione, valorizzazione e miglioramento dell’offerta ed è, inoltre, in fase di approvazione una norma regionale che, nel rispetto delle specificità architettoniche e delle peculiarità costruttive ed edilizie di questi edifici, contempla la possibilità che nelle Ville si svolga una qualificata attività ricettiva turistica”.

Completa il programma il walk&wine: passeggiata tra i vigneti per conoscere il terroir del Gambellara (2 luglio ore 10.00 presso Menti Vini a Montebello Vicentino).

La manifestazione Sorsi d’Autore è un progetto di: Istituto Regionale Ville Venete e Fondazione Aida, in collaborazione con Associazione Ville Venete e il patrocinio Veneto Turismo; realizzato con il sostengo di Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, Recoaro, Consorzio per la tutela del formaggio Asiago, Crich, Dottor Gianmaria Amatori, PixartPrinting e Callesella; oltre alla partecipazione di A.I.S. Veneto. Media partner: Corriere del Veneto, Spirito Divino, Blu Radio Veneto, Marca Aperta, Enotecaletteraria. Con il patrocinio dei Comuni di Fanzolo di Vedelago, Castel D’Azzano, Fratta Polesine e Vicenza e delle Provincie di Treviso, Verona, Vicenza e Rovigo.

Il programma completo di Sorsi d’Autore 2016 è online su www.sorsidautore.it

INFORMAZIONI: Fondazione Aida Tel. +39 045.800.14.71 / 045.59.52.84 Fax +39 045.800.98.50 E-mail: info@sorsidautore.it – www.sorsidautore.it

Non ci sono ancora voti.
Please wait...