IL CINEMA RITROVATO.ALTRI CINQUE CLASSICI IN VERSIONE ORIGINALE E RESTAURATA AL CINEMA PASUBIO DI SCHIO.

Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni.

Continua venerdì 16 gennaio la rassegna “Il Cinema ritrovato” proposta dall’Associazione Cineforum Altovicentino in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Una scommessa in nome del grande Cinema che permette di avere accesso a capolavori di ogni tempo restaurati con tecnologia digitale e riportati ad uno splendore inedito.; un gesto attivo di tutela nei confronti della sala cinematografica. Saranno altri cinque capolavori i film storici che torneranno ad essere prime visioni in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il primo film in cartellone per il 2015 è “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick (Gran Bretagna/1975/184’). Il film, verrà proiettato in doppia replica, venerdì 16 gennaio alle 21 e lunedì 19 gennaio alle 20.30 al Cinema Pasubio di Schio. Vincitore di 4 Oscar (tra cui quello alla costumista italiana Milena Canonero), il film copre un arco di tempo di 35 anni raccontando le gesta di un avventuriero e arrampicatore sociale irlandese del Settecento. Tratto dal romanzo dello scrittore William Thackeray, il film non ebbe un grande successo di pubblico all’uscita ma con il tempo i critici hanno finito per considerarlo uno dei film migliori del regista americano.

Altre quattro saranno poi le proposte cinematografiche in cartellone fino ad aprile: il 30 gennaio e il 2 febbario verrà proiettato l’epico “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone; il 20 febbraio “Todo Modo” di Elio Petri, un atto di accusa, tristemente profetico, sul disfacimento della classe politica, sulla dissoluzione dei valori portanti e sulla corruzione della Chiesa; il 6 marzo “Metropolis” di Fritz Lang, uno dei risultati più importanti del periodo del muto; infine il 24 aprile “Le mani sulla città” di Francesco Rosi, maestro del cinema italiano recentemente scomparso.

Tutti i film (esclusi “Barry Lyndon” e “Il buono, il brutto e il cattivo” proposti in due repliche in due giorni diversi) vengono proiettato in doppia replica alle 19 e alle 21.30. L’ingresso è di 6 euro.

Per informazioni sulla rassegna e gli abbonamenti: 0445/531700 o cineforumschio@gmail.com