“MONICA DAY 2014” FESTA DELLA STELLA CHE RIDE.

DSC00898Anche quest’anno, ed è ormai la quattordicesima volta, nel primo fine settimana di ottobre a Montebelluna, c’è il MONICA DAY: una festa di spettacoli di burattini ed arte varia con finalità umanitarie. E’ una festa molto particolare, tutte le compagnie che si esibiscono lo fanno a titolo gratuito, mentre il pubblico paga un biglietto di 4 euro; il ricavato, al netto delle spese, viene devoluto ogni anno ad un organizzazione che ha finalità sociali o benefiche. E’ organizzato da ‘La casa di Arlecchino’, associazione di burattinai ed appassionati del teatro di burattini della provincia di Treviso e si svolge in Villa Correr Pisani a Biadene.(Treviso) L’associazione che è stata scelta quest’anno per ricevere il denaro raccolto è ‘ogni giorno per Emma’, una ONLUS con sede a Vascon di Carbonera che si preoccupa di raccogliere fondi per la ricerca sulla ‘Atassia di Friedreich’, una malattia rara.

Il Monica day è diviso in due sezioni: la sera di sabato 4 ottobre ci sarà lo ’Smiling Star’s Night’, con uno spettacolo destinato al pubblico di giovani ed adulti, mentre il pomeriggio della domenica 5 ottobre la villa sarà aperta per il ‘Monica day’ vero e proprio, con spettacoli per i bambini e le famiglie.

Lo spettacolo del sabato sera, alle ore 20,30 ad ingresso libero, è sulla grande guerra, di Maurizio Gioco, da Verona ‘I RECUPERANTI – BURATTINI IN TRINCEA’ con un burattinaio, due musicisti ed una cantante e ricorderà l’uso fatto del teatro di figura durante il periodo bellico.

La domenica, a partire dalle tre del pomeriggio, quattro spettacoli di burattini ed altro. Si comincia con il Teatro alla Panna, da Senigallia con ‘Cavoli a merenda’, poi toccherà alla Compagnia Calalatela da Nove (VI) con ‘Il tesoro di Orodoro’, seguirà Giorgio Gabrielli da Quistello (MN) con ‘Intrattenimento con pupazzo da elemosina e burattini – monsieur Baraccabarbone da Siviglia – burattinaio’, per finire con Isabelle Roth da Reggio Emilia con ‘Panama 2013’.

Durante l’intero pomeriggio si terrà il laboratorio Giocacarta con il grande scenografo teatrale e televisivo Natale Panaro di Castelletto d’Erro (AL).

Villa Correr Pisani a Biadene, scenario dell’intera manifestazione, viene messa a disposizione dal Comune di Montebelluna, sempre molto sensibile ad eventi che coniugano cultura e solidarietà.

E’ straordinario notare come ogni anno compagnie provenienti da tutta Italia vengano con entusiasmo a Montebelluna a regalare i loro spettacoli per una causa nobile, a dimostrazione della sensibilità tipica degli artisti. L’invito è quindi ad esserci, sia sabato 4 che domenica 5, per divertirsi ed anche per fare qualcosa di buono.

La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Ecco il calendario:

Monica day 2014

Sabato 4 ottobre Ore 20,30 Smiling Star’s Night

Maurizio Gioco (Verona) I recuperanti – Burattini in trincea

Ingresso libero

Domenica 5 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.30

Teatro alla Panna (Senigallia – AN) Cavoli a merenda

Calalatela (Nove – VI) Il tesoro di Orodoro

Giorgio Gabrielli (Quistello – MN) Intrattenimento con pupazzo da elemosina

e burattini – monsieur Baraccabarbone da Siviglia – burattinaio

Isabelle Roth (Reggio Emilia) Panama 2013

Durante il pomeriggio Natale Panaro Castelletto d’Erro (AL) Laboratorio Giocacarta

Per informazioni 347 9265460 – 340 9305079

Ufficio Cultura Comune di Montebelluna 0423 617423

www.lacasadiarlecchino.it

Ingresso € 4,00

Per contatti: Paolo Papparotto 3479265460 – Cristina Marin 3409305079