SOSTA PALMIZI PRESENTA LA RASSEGNA CINEMAE’DANZA

L’edizione 2019 propone da giugno ad agosto, quattro appuntamenti a Cortona, Castiglione del Lago, Arezzo e Foiano. Una rassegna itinerante che dona l’opportunità di collaborare con le realtà del territorio, scoprire suggestive location e accompagnare la visione dei film con ospiti e performance.

Cinemaèdanza, è un progetto che dal 2014 racconta al pubblico la forza comunicativa e poetica del movimento in tutte le sue forme attraverso lo schermo, senza distinzioni di genere.

Il primo appuntamento si svolgerà venerdì 7 giugno alle 18.30 alla Fortezza del Girifalco di Cortona e vedrà protagonista Andrea Loreni, funambolo che con le sue traversate ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Perugia, Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele e sopra il lago del Tempio di Sogen-ji in Giappone.
Nel film Any step is a place to practice di Enrico Salmasi e Gabriele Maffiodo (Italia, 2018, 70’) si racconta proprio l’esperienza giapponese, più intima e speciale, a cui Andrea ha collegato numerosi convegni dal titolo Zen e Funambolismo.
Loreni incontrerà il pubblico prima e dopo la proiezione per raccontare anche di persona il suo intenso rapporto con il corpo tra equilibrio, concentrazione, meditazione.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Festival di salute e benessere Salus e rientra nel programma della manifestazione.
L’ingresso giornaliero alla manifestazione prevede un contributo di 10€; dopo le 18, in occasione della proiezione, il biglietto d’ingresso è di 7€. (L’ingresso giornaliero dà diritto alla visita della Fortezza, alla partecipazione di tutti gli eventi del festival con la possibilità di trattamenti prova).

Giovedì 11 luglio a Castiglione del Lago Roccacinema in collaborazione con Cinema Teatro Caporali, nella splendida Rocca Medievale, propone l’ultima opera cinematografica di Martone,
Capri Revolution con Reinout Scholten van Aschat, Marianna Fontana, Antonio Folletto (Italia, 2018, 122’)

Raffaella Giordano, curatrice delle coreografie del film, dialogherà con il pubblico dopo la proiezione.

Lunedì 29 luglio ad Arezzo Arena Cinema Eden in collaborazione con Officine della Cultura nel cinema all’aperto di Arezzo presentano Le Gran Bal di Laetitia Carton (Francia, 2018, 75’)

La regista documenta il festival che da 30 anni si svolge a Gennetines, un piccolo e magico comune francese.

Sabato 24 agosto a Foiano della Chiana Sala ex carbonaia in collaborazione con Scenari Festival
propongono Desert Dancer di Richard Raymond con Freida Pinto e Reece Ritchie (Regno Unito, 2014, 104’), un film, non ancora distribuito in Italia, che racconta una vicenda realmente accaduta in Iran.
Prima della proiezione, nella suggestiva chiesa sconsacrata (oggi spazio per le arti) la performance IKI, di e con Daria Menichetti e Francesco Manenti.

CINEMAèDANZA è un progetto dell’Associazione Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano, realizzato nell’ambito del Progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del progetto “Tandem”.
Associazione Sosta Palmizi info@sostapalmizi.it | 0575 630678 | 393 9913550 |

www.sostapalmizi.it