A TORINO IL PROGETTO DI FERTILI TERRENI TEATRO CON ACTI TEATRI INDIPENDENTI, CUBO TEATRO, TEDACA’ E IL MULINO DI AMLETO. CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

 

Un Sistema teatrale fertile è un sistema complesso dove convivono in equilibrio e reciproco riconoscimento imprese di produzione e teatri di diverse dimensioni che rappresentano l’ampia gamma di produzione artistica di un territorio. Al suo interno convivono realtà differenti con una propria funzione in rapporto alla creazione e al pubblico. Il progetto Fertili Terreni Teatro desidera sviluppare il teatro di innovazione attraverso lo scouting e l’audience development.

Fertili Terreni Teatro è un progetto in cui la drammaturgia contemporanea viene valorizzata attraverso un insieme coordinato di attività:

Festival “Il mondo è ben fatto”

  • Una rassegna teatrale condivisa
  • L’Italia dei visionari
  • Convegno il teatro del nostro tempo

Nello specifico, la stagione teatrale è sostenuta dall’unione della programmazione di Acti Teatri Indipendenti, Cubo Teatro, Tedacà e Il Mulino di Amleto. I tre teatri coinvolti (bellARTE, Cubo Teatro e San Pietro in Vincoli Zona Teatro) che idealmente tracciano un filo rosso che attraversa e lega tre zone periferiche della città, delineano un nuovo “spazio” culturale e di creatività. Un luogo fisico e di azione dove il pubblico potrà muoversi con un unico abbonamento scegliendo tra una proposta di 53 spettacoli e un totale di 116 repliche, ma anche uno “spazio” di innovazione creativa dove si potranno trovare nuove visioni, prospettive e linguaggi che raccontano o rappresentano il vivere contemporaneo. La scelta è di proporre opere di alto livello legate alla nuova drammaturgia o all’innovazione in aree periferie perché crediamo possano essere o diventare un vero e proprio laboratorio, motore di nuovi processi artistici fortemente legati alla comunicazione con il pubblico e all’impatto sociale del teatro sul territorio.

Lo “spazio” che si desidera costruire all’interno della città è un luogo di dialogo, di scambio, di stimolo: un “fertile terreno” da coltivare per far crescere nuove risorse culturali e artistiche. Nei tre teatri si potranno incontrare artisti di grande levatura nazionale, ma anche giovani promesse in una dimensione di vicinanza che genera un ambiente e una cifra comunicativa immediata e diretta. L’innovazione non può prescindere dalla costruzione di un “ambiente creativo” a cui partecipano attori, registi, scenografi e collaboratori e che tale ambiente non è solo riferito alle produzioni delle compagnie, ma anche al modo di concepire l’accoglienza di altri spettacoli e del pubblico.

I 53 spettacoli in programma nella rassegna sono 53 prospettive di un teatro desideroso di confrontarsi con il nostro tempo, attingendo a piene mani a storie, tematiche e desideri.

53 volte l’incontro con artisti che non hanno paura di immergersi, sporcarsi le mani, affogare e che nel riemergere restituiscono una prospettiva.

Immaginiamo questa nuova stagione condivisa come un viaggio. I fili che conducono il cammino sono in primis la nuova drammaturgia, non a caso la stagione si apre con Il festival “Il mondo è ben fatto”: un focus proprio su testi mai tradotti e pubblicati in Italia e con l’incontro con 5 autori di 5 aree linguistiche. E non è solo provocazione, ma è veramente il provare a seguire il pensiero che il nostro tempo e il nostro mondo possiede in sé già con tutti gli antidoti allo smarrimento. E da lì parte la stagione diffusa nei tre spazi della città, bellARTE, Cubo Teatro e San Pietro in Vincoli. Spazi che non erano teatri. Spazi che lo sono diventati. Che hanno reinventato il proprio essere luogo e le proprie funzioni. Spazi periferici che hanno fatto della loro “non-centralità” un punto di forza perché immersi in una non centralità. Ma proprio dalla non centralità si possono avere prospettive privilegiate. Le giovani formazioni emergenti del panorama nazionale sono un secondo filo, che si affianca alla dimensione performativa e di incontro fra i linguaggi. Una selezione di spettacoli dove la Non Consuetudine diventa elemento distintivo e di racconto.”

Marco Lorenzi, Girolamo Lucania, Beppe Rosso, Simone Schinocca

CALENDARIO STAGIONE “NIENTE PANICO”1a. BELLARTE - Arte Foto 1

SAN PIETRO IN VINCOLI ZONA TEATRO

CUBO TEATRO

BELLARTE

Dal 17 al 21 ottobre festival di nuova drammaturgia “Il Mondo è ben fatto”

Un progetto di Fertili Terreni Teatro (Tedacà, Il Mulino di Amleto, Acti – Teatri Indipendenti e Cubo Teatro) con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo,con il contributo dell’Istituto Cervantes di Milano

Cinque giorni dedicati alla nuova drammaturgia internazionale, attraverso una selezione di autori e testi mai rappresentati in Italia. Letture sceniche, incontri con gli autori, dibattiti con esperti del settore, esposizioni, momenti di festa. Uno sguardo inedito sul nuovo teatro, un’occasione per incontrare e conoscere temi e storie dal nostro “villaggio globale”.

17 ottobre Festival MBF

ore 19 inaugurazione + premiazione

ore 21 lettura scenica bouchard (tedacà) – a seguire festa

18 ottobre Festival MBF

ore 19 lettura scenica maxwell (demoni)

ore 20:30 incontro Lolhe + lettura scenica Lolhe (mulino)

19 ottobre Festival MBF

ore 19 lettura scenica velasco (cubo)

ore 20:30 incontro csaba + lettura scenica csaba (acti)

20 ottobre Festival MBF

ore 18 incontro velasco + lettura scenica velasco (cubo)

ore 20:30 incontro bouchard + lettura scenica bouchard (tedacà)

dalle 22.30 festa conclusiva

21 ottobre Festival MBF

ore 17 lettura scenica csaba (acti) – ore 18:30 incontro maxwell + lettura scenica maxwell (demoni) – ore 21 lettura scenica lolhe (mulino)

29 – 30 ottobre ore 21

TO BE OR NOT TO BE ROGER BERNAT

produzione E / Fanny & Alexander – con Marco Cavalcoli – drammaturgia Chiara Lagani – regia Luigi de Angelis – prima regionale

Dieci personaggi si raccontano attraverso dieci monologhi.

8-9 novembre ore 21

DOMESTICAZIONE DI CERVI E DI SOGNISan Pietro_domesticazione di cervi e sogni2

di e con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone – prod. Biagini-Carlone

prima torinese

. La costruzione di un catalogo di meraviglie che hanno reso l’uomo uno scienziato, un architetto, un artigiano ma, prima di tutto, una scimmia con in mano gli strumenti dell’evoluzione.

venerdì 9 novembre, h 21 – sabato 10 novembre, h 21

ARTE

di Yasmina Reza

nuova traduzione Luca Scarlini – con Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro, Christian la Rosa – regia Alba Maria Porto – scene e costumi Lucia Giorgio – produzione Asterlizze Teatro

Attraverso una riflessione sull’arte contemporanea, ARTE pone interrogativi universali sul valore delle relazioni e dell’amicizia.

venerdì 16 novembre 2018, ore 21.00

PRONOUN TROUBLE

di e con Ben Moor

traduzione Francesca Montanino

Per la prima volta a Torino, il pluripremiato autore e attore inglese Ben Moor, con il suo nuovo
comedy-show, in prima italiana.
Sabato 17 e domenica 18 novembre workshop per attori e drammaturghi condotto da Ben Moor.
Informazioni e prenotazioni su info@tedaca.it.
Spettacolo in lingua inglese con sopratitoli in italiano.

17 – 18 novembre ore 21

(A+B)3

MUTA IMAGO ideazione e regia: Claudia Sorace – drammaturgia e suono: Riccardo Fazi – con Riccardo Fazi, Claudia Sorace – prima regionale

Uno spettacolo sull’eterna ricerca di un’assenza e il tentativo di tracciare un confine che possa sancire una presenza.
17, 24 novembre e 1 dicembre

WONDERFUL VISIONS

Il sogno di Martin Luther King secondo Stevie Wonder –

Un’esperienza d’ascolto in tre puntate di e con Federico Sacchi – Una produzione Il Circolo dei lettori

#1 Il Giovane Sognatore – sabato 17 novembre 2018, h 21

#2 La Visione del Sogno – sabato 24 novembre 2018, h 21

#3 Costruire un Sogno – sabato 1 dicembre 2018, h 21
L’intera vicenda è raccontata in questo vero e proprio documentario dal vivo, in tre puntate, che fonde storytelling, musica, teatro e video.

venerdì 23 novembre 2018, h 21.00

FARSI SILENZIO

progetto e interpretazione Marco Cacciola – drammaturgia Tindaro Granata – produzione Elsinor Centro di produzione Teatrale – con il sostegno di Armunia Centro di residenza artistica Castiglioncello – Festival Inequilibri – prima regionale

Farsi silenzio, per fare spazio e prendersi tempo. Uscire dalle proprie abitudini per accogliere l’inaspettato, così come ogni volta che si inizia un viaggio basato sull’ascolto dell’altro.
26-27-28 novembre ore 21
IL RIFUGIO
dal testo di Thim Whitnall – traduzione Laura Mollea – drammaturgia e regia Beppe Rosso – con Michele Sinisi e Lorenzo Bartoli – scene Lucio Diana – prod. ACTI Teatri Indipendenti

prima nazionale

Il testo Inglese scritto nel 2009 e poi trasformato in film da M. Losey racconta la storia di due uomini che si incontrano in un capanno di birdwatching, un isolato rifugio in una landa desolata.

27 – 28 novembre

THE DEAD DOGS

di Jon Fosse

Compagnia DELLAVALLE/PETRIS traduzione Thea Dellavalle – progetto Thea Dellavalle/Irene Petris – Con Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini, Federica Fabiani, Luca Mammoli, Irene Petris – suono Claudio Tortorici con la partecipazione di GUP Alcaro – Spettacolo vincitore Forever Young 2017/2018 – La Corte Ospitale – prima nazionale

Un giovane uomo uccide il suo vicino di casa perché il vicino di casa ha ucciso il suo cane.
venerdì 30 novembre 2018, h 21

DELIRIO BIZZARRO

di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi

produzione Carullo-Minasi e La Corte Ospitale – Progetto vincitore Forever Young 2015/2016

Mimmino, “pazzo per attribuzione”, trascorre la propria vita a interrogare le stelle;
Sofia è invece perfettamente integrata nella società ma è ossessionata dalla carriera.
Si incontrano in una terra di frontiera, un Centro Diurno di Salute Mentale, dove tra protocolli da rispettare e vite da normalizzare, la struttura sembra più folle di coloro che la abitano.
dal 4 dicembre al 16 dicembre

ARMONIE DAI CONFINI DELL’OMBRA

Un concerto tattile, una performance itinerante per corpo e mente

con Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio – diretto da Domenico Castaldo – drammaturgia, canti e movimenti LabPerm – una produzione

LabPerm

Una performance itinerante, un concerto in movimento, un’esperienza di canto tattile. Gli attori guidano gli spettatori attraverso le cripte dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, in un’esperienza tra luce ed ombra, voci e silenzi.

Dal 6 al 9 dicembre, h 21 > domeniche alle 18

Dal 13 al 16 dicembre, h 21 > domeniche alle 18

IL GIARDINO DEI CILIEGI

Spettacolo con gli allievi della Formazione Permanente di Tedacà

La formazione permanente è un gruppo di “non professionisti” che con Tedacà dedica da anni ore di studio, cura e formazione al Teatro. Un laboratorio permanente, ma anche e soprattutto sostenitori partecipi e attivi nella vita di bellARTE.
18 – 19 dicembre

BE NORMAL!

Sotterraneo concept e regia Sotterraneo – in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri – scrittura Daniele Villa coproduzione Associazione Teatrale Pistoiese, Centrale Fies – con il sostegno di BE Festival (Birmingham), OperaEstate Festival, Regione Toscana, residenze artistiche Centrale Fies, Associazione Teatrale Pistoiese, Warwick Arts Centre

dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

SUPER!

Testo e regia di Mauro Parrinello, Simone Schinocca – Con Valentina Aicardi; Andrea Fazzari, Mauro Parrinello, Marco Taddei – Produzione Tedacà / Compagnia DeiDemoni

In collaborazione con Teatro Della Tosse – Fondazione Luzzati

Super! narra le vicende di Genino, un luogo fantastico, ma verosimile, popolato da supereroi che vivono a fianco di persone comuni che si aspettano, continuamente, di essere salvate.

12 gennaio ore 21

VECCHIA SARAI TU

di e con Antonella Questa – regia di Francesco Brandi – prod. La Q-Prod

Premio Cervi – Teatro della Memoria 2012

Premio Calandra 2012 migliore spettacolo, migliore attrice, migliore regia Prima regionale

Una vecchia di ottant’anni si ritrova in ospizio contro la propria volontà. Scappare è l’unica soluzione, costi quel che costi. Un viaggio alla scoperta di come oggi tre donne vivono la loro età e l’avanzare inesorabile

Da sabato 12 a domenica 16 gennaio 2019

STORIA DEGLI ORSI PANDA RACCONTATA DA UN SASSOFONISTA CHE HA UN’AMICHETTA A FRANCOFORTE

Parsec Teatro/Cubo Teatro

Testo di Matei Visniec – Regia di Girolamo Lucania Con Jacopo Crovella – prima nazionale

Un giovane uomo una mattina si sveglia con una ragazza nel suo letto di cui non ricorda il nome. Né dove e come si sono incontrati. Nulla. La giovane ragazza spiega. “Chiamami Solange, Elizabeth, o come desideri”. Gli promette di tornare per nove notti. Lui le promette di aspettarla.

19 gennaio 2019, ore 21.0o

COSÌ TANTA BELLEZZA

Scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino

Compagnia Teatro Binario 7 – prima regionale

Un uomo qualunque. Con una moglie, due figli, un lavoro dignitoso, qualche amico, piccole trasgressione e nessun terribile segreto da nascondere.
Lo spettacolo è un’esortazione a vivere il “qui e ora”, liberandosi dalle strutture e guardando alla nostra esistenza con ironia e leggerezza.

20 gennaio 2019, h 19.00

DANCE DANCE DANCE

Compagnia EgriBiancoDanza

Un inno al danzare ovvero all’agire, per non ripiegarsi su se stessi, per superare le difficoltà e conquistare nuove dimensioni di esistenza, consapevolezza e pienezza.

Dance Dance Dance si compone di tre balletti realizzati su musiche che spaziano dalla sperimentazione vocale di David Hykes, all’avanguardia di John Cage, fino all’eclettismo minimalista di John Adams.

sabato 26 gennaio 2019, h 21 domenica 27 gennaio 2019, h 18

GLI ALTI E BASSI DI BIANCANEVE

Favola per bambini e adulti

Testo e regia Emma Dante – Con Italia Carroccio, Davide Celona, Daniela Macaluso

dal 29 gennaio al 3 febbraio ore 21

RUY BLAS

Quattro quadri sull’identità e sul coraggio

regia Marco Lorenzi – con Yuri D’agostino, Francesco Gargiulo, Barbara Mazzi, Anna Montalenti, Alba Maria Porto, Angelo Maria Tronca – visual concept Eleonora Diana – uno spettacolo di Il Mulino di Amleto – in collaborazione con Kataplixi Teatro – con il contributo di SIAE Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura

Sullo sfondo di un mondo sul punto di crollare, il dramma racconta la storia di un alto funzionario della corte spagnola che, per vendicarsi della Regina, tesse un inganno scambiando l’identità del proprio servo Ruy Blas con quella del nobile Don Cesare, per poi introdurlo a Corte.

venerdì 1 febbraio 2019, h 21 sabato 2 febbraio 2019, h 21

A NUMBER

Di Caryl Churchill

Scena e regia Luca Mazzone

con Giuseppe Pestillo e Massimo Rigo – Produzione Teatro Libero Palermo – Centro di produzione teatrale

Cosa succede se un padre, giovane e con problemi esistenziali, non riesce a stare vicino a un figlio?

Cosa succede se dopo la morte della sua compagna, l’uomo si ritrova da solo con questo figlio?
Salter ha cercato di prendersi cura del proprio bambino, di appena due anni, ma l’alcolismo e di una vita di eccessi non gli hanno permesso di assolvere all’accudimento.

8 febbraio ore 21

GUL

Uno sparo nel buio

di e con Gemma Carbone – scritto da Gemma Carbone, Giancarlo De Cataldo, Giulia Maria Falzea, Riccardo Festa – consulenza artistica Salvatore Tramacere – produzione Cantieri Teatrali Koreja

Un cold case perfetto, un dimenticato giallo svedese.

domenica 10 febbraio 2019, ore 18.00

LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO. La società le teme. La fine è azzurra.

Creazione people-specific per ragazze under 18 e per la loro comunità. Concept e regia Eleonora Pippo

Coproduzione Teatro della Tosse di Genova, con il sostegno di Coconino Press Fandango Editore e Kilowatt Festival.

Partendo dall’omonimo Teen Drama a fumetti di Ratigher, questo progetto coinvolge in un percorso teatrale ragazze tra i 13 e i 18 anni che, in sette giorni, lavorano insieme alla regista alla creazione di una performance originale.

Il laboratorio gratuito finalizzato alla preparazione dello spettacolo si svolge dal 2 al 9 febbraio.
Info e iscrizioni
: info@tedaca.it

venerdì 15 febbraio 2019, h 21

LE DONNE BACIANO MEGLIO

di e con Barbara Moselli

regia Marco Taddei – Produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse . prima regionale

Barbara ha 33 anni quando scopre di essere lesbica.

Dopo anni di vita etero, deve fare i conti con la sua vera natura.

Rassegna Amor Novo realizzata in collaborazione con Associazione Quore, Arcigay, Queever e progetto Omofobia. No Grazie

16 febbraio 2019, ore 18.00 laboratorio, h 21 spettacolo

BOULE DE NEIGE

Tecnologia Filosofica

Un percorso esperienziale per condurre lo spettatore in un viaggio nel silenzio, dove i protagonisti sono la fluidità e la coordinazione del movimento in un incontro tra percezione e suggestione, silenzio e gestualità.

In relazione alla performance Boule de Neige gli autori propongono una breve esperienza sul silenzio interiore attingendo alle pratiche della Danza Sensibile® e dello Yoga tradizionale. La partecipazione al laboratorio è inclusa nel costo del biglietto.

Informazioni e prenotazioni su info@tedaca.it

15 e 16 febbraio, h 21

ANNA CAPPELLI

testo di Annibale Ruccello – con Annamaria Troisi – regia Annamaria Troisi produzione Indigena

Anna Cappelli non è un’eroina e la sua storia è una storia come tante. È una donna che prova, attraverso rinunce e compromessi, ad essere felice. Dopo aver lasciato la famiglia per lavorare in una città che invece conserva tutte le dinamiche di un piccolo paese fatto di superstizioni e pregiudizi, si lega al Ragionier Tonino Scarpa del quale si innamora follemente e che per lei rappresenta tutto: sicurezza, protezione e stabilità.

21-24 febbraio 2019, h 21

CARILLON

Di Simone Schinocca e Andrea Fazzari

Con Andrea Fazzari – Produzione Tedacà

Una favola con una drammaturgia originale, nata da interviste a persone che hanno affrontato percorsi al limite dell’esistenza che con parole, sguardi, silenzi e desideri, hanno donato a Tizio il coraggio per affrontare questo viaggio, in bilico fra la fantasia dell’immaginazione e il cinismo della realtà.

22 febbraio ore 21

SOUL MUSIC

Dal lato opposto

di e con Oscar De summa – prod. La Corte Ospitale

prima regionale

venerdì 1 marzo 2019, h 21.00

L’ESTRANEA DI CASA

Regia e drammaturgia Raffaella Giancipoli Con Raffaella Giancipoli

Spettacolo vincitore bando “L’Italia dei Visionari 2018”

Chi sono le donne che lavorano come badanti? Chi sono state? Cosa hanno lasciato a casa?
Cosa immaginano per il futuro?

2 marzo ore 21

SOGLIOLE A PIACERE

regia di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo – con Gloria Giacopini

vincitore del Bando Mind the Gap 2017 (Scuola Civica Paolo Grassi); Vincitore Rassegna Monologhi under32 “Mal di palco” 2017 (Tangram Torino); selezionato per la Rassegna Under 35 Teatro Biblioteca Quarticciolo (Rm) 2017.

Spettacolo vincitore bando “L’Italia dei Visionari 2018”

3 marzo ore 21

ABBRACCIAMI PIRLA

Viandanti Teatranti Di e con Fabrizio Bianchi e Alessandro Grima – Regia di Luca Rodella

Spettacolo vincitore bando “L’Italia dei Visionari 2018”

Abbracciami, pirla è la storia di un incontro fortuito e fatale. Fausto, un trentaquattrenne disoccupato con il vizio delle scommesse e Angelo, un trentenne professore di Fisica, hanno solo una cosa in comune: farla finita da quel ponte.

Dal 7 al 9 marzo h 21

HAMLET POP

[Something is rotten]

da William Shakespeare – regia Angelo Scarafiotti – con Matteo Barbero, Davide Bernardi, Silvia Caltagirone, Monica Iannessi, Patrizia Schneeberger – prod. Nessun Vizio Minore

Venerdì 8 marzo 2019, h 21 Sabato 9 marzo 2019, h 21

DONNE

Testo e regia Simone Schinocca – Con Valentina Aicardi e Francesca Cassottana

In una stanza del tempo, due donne vengono catapultate all’inizio del Ventesimo secolo. Parte così il loro viaggio nella storia italiana: dalla vita agricola degli anni Quaranta all’arte di arrangiarsi della Seconda Guerra, dall’attività di Partigiane al suffragio universale, dall’abolizione della Legge Merlin al Boom Economico, toccando inoltre temi come istruzione, lavoro e matrimonio.

Lun 11 marzo Mart 12 marzo

ERODIÀS

TEATRO i

di Giovanni Testori – con Federica Fracassi – regia di Renzo Martinelli – dramaturg Francesca Garolla produzione Teatro i – con il contributo di Regione Lombardia / NEXT – Premio nazionale Franco Enriquez 2017 – miglior attrice Federica Fracassi

Venerdì 15 marzo 2019, h 21

INTIMITÀ

Uno spettacolo di Amor Vacui

Scrittura condivisa Lorenzo Maragoni, Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin, Michele Ruol – Regia Lorenzo Maragoni – Con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin – Produzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale / La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale – prima regionale

.Tre attori parlano della tendenza a ripetere, nelle relazioni, gli stessi schemi di comportamento.

Sabato 16 marzo, h 21

LA CASA DEL PANDA

Compagnia TPO

A passi di danza, seguendo un Panda… la sua “casa” è in una foresta grande quanto tutta la Cina.

Un viaggio immaginario nel tempo e nello spazio, nelle storie, nella tradizione e nella cultura della Cina, tra foreste di bambù, mostri, fuochi d’artificio, aquiloni.

Rassegna danza Il Corpo Racconta
domenica 17 marzo 2019, ore 21.00

FARSI LUOGO

Varco al teatro in 101 movimenti

Lettura pubblica di Marco Martinelli Teatro delle Albe

Una lettura che ha attraversato i teatri di tutta Italia e che, supportata da molti passaggi autobiografici, definisce il pensiero di un maestro dei nostri giorni.

Dom 17 marzo 2019 – Lun 18 marzo 2019

MALAGRAZIA

Phoebe Zeitgeist Ideazione e regia Giuseppe Isgrò – drammaturgia Michelangelo Zeno – con Edoardo Barbone e Daniele Fedeli – prima regionale

Malagrazia ovvero “la grazia che viene dal male”, la straordinaria e controversa capacità umana di resistere alla catastrofe. Ma anche “l’azione fuori dal garbo”, fuori dalla regola data.

Mart 19 marzo 2019

WALKING DAD

Nato sotto il segno dei gamberi

di e con Dario Benedetto – prod. ACTI Teatri Indipendenti

È Il racconto di come la paternità faccia interpretare il mondo diversamente.

dal 22 al 24 marzo 2019, ore 21

SENZA FAMIGLIA

di Magdalena Barile Regia Marco Lorenzi

Con Christian Di Filippo, Francesco Gargiulo, Barbara Mazzi, Alba Maria Porto, Angelo Maria Tronca Disegno luci Eleonora Diana – Uno spettacolo di Il Mulino di Amleto – Una co-produzione Tedacà e Campo Teatrale – Con il supporto di Residenza IDRA e Armunia nell’ambito del progetto CURA 2018 Progetto Finalista Premio Scenario 2017 – prima regionale

A partire da un racconto spietato, esasperato e memorabile dei rapporti familiari, Senza Famiglia narra la storia di un’educazione politica e sentimentale tra generazioni destinata a un grottesco fallimento.

venerdì 29 marzo 2019, ore 21.00

VIVA FALCONE

Lazzi di un giullare siciliano di e con Antonio Lovascio

con il patrocinio di Fondazione Giovanni e Francesca Falcone – Premio Nazionale di Drammaturgia “La Riviera dei Monologhi 2016. Teatro Di Impegno Civile” – Semifinalista “Premio Cassino Off 2017”

Salvatore San Filippo narra il suo viaggio in Sicilia

Ai piedi del palcoscenico si trova “u panaru”, un cesto di vimini che simboleggia la magnolia cresciuta sotto casa del giudice, dove la gente può lasciare dei biglietti con i propri pensieri.

I messaggi inseriti nel panaru arricchiscono lo spettacolo di nuove suggestioni e riflessioni.

30 marzo ore 21

IO NON HO MANI CHE MI ACCAREZZINO IL VISO

drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani – regia Francesca Macrì – con Aida Talliente e Andrea Trapani – produzione Teatro dell’Elfo, Fattore K, Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

prima regionale

L’incontro tra due personaggi della storia della letteratura teatrale: Santa Giovanna dei Macelli di Brecht e Woyzeck di Büchner. Un viaggio dentro e nei dintorni della fragilità.

31 marzo ore 21

iLOVE

Fattoria Vittadini

iLove è un duetto autobiografico al maschile e parla d’amore. Due personaggi si ritrovano a condividere lo stesso spazio: si studiano, si presentano, provano a esporsi. Cercano loro stessi, la loro relazione, il loro essere uomini.

Rassegna Amor Novo e Il Corpo Racconta

Sab 30 marzo 2019 – Dom 31 marzo 2019

D.A.K.I.N.I.

A j a R i o t Performing Arts Collective

Performer: Federica Guarragi – Isadora Pei – Teresa Ruggeri – Camilla Soave – Regia + Visual Art:

Isadora Pei – prima nazionale

La performance multidisciplinare e transdisciplinare indaga e intende far dialogare i temi dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie con le teorie femministe contemporanee.
Venerdì 5 aprile 2019, h 21

DIECI

di Andrej Longo – con Elena Dragonetti – regia Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue produzione Narramondo & Teatro Altrove

Dieci personaggi si raccontano attraverso dieci monologhi.

6 aprile ore 21

MAFIA PRIDE

di Salvo Giorgio – regia Giampaolo Romania – con Anita Indigeno, Carla Cintolo, Leandra Gurrieri,
Lella Lombardo, Milena Torrisi, Giuseppina Vivera
– produzione Teatro Stabile di Catania
in collaborazione con Spazio Naselli
Dom 7 aprile 2019 – Lun 8 apr 2019

LA DONNA PIÙ GRASSA DEL MONDO

Uno spettacolo di Ass.ne Centro Teatrale MaMiMò – Drammaturgia Emanuele Aldrovandi – Regia Angela Ruozzi –

Qual è il futuro della nostra specie? In scena 3 personaggi, l’ecologista, il capitalista e la donna più grassa del mondo si trovano ad affrontare un problema nella casa in cui abitano: una grossa crepa rischia di mettere a repentaglio la tenuta della struttura.

12 aprile 2019

ABRACADABRA – INCANTESIMI DI MARIO MIELI

Con Irene Serini

Una corsa dentro a un cerchio magico per rievocare lo spirito di Mario Mieli: filosofo, poeta e attore morto suicida a trentun’anni nel 1983. Un personaggio scomodo, quasi rimosso in Italia per i suoi scritti che anticipano di quarant’anni gli studi sul gender.

12-13 aprile ore 21

LO ZOMPO

scritto, diretto e interpretato da Rosario Palazzolo – assistente alla regia Angelo Grasso – luci Miche Ambrose – scene Luca Mannino – prod. ACTI Teatri Indipendenti/Teatrino Controverso

Rosario Palazzolo premio ANCT 2016 per la sua attività di drammaturgo – Prima regionale

Dom 17 aprile

BEA

Produzione: Mulino ad Arte – Autore: Mick Gordon – Regia: Marco Lorenzi – Anteprima nazionale

Una giovane donna, forse troppo giovane, con un male incurabile che chiede di essere capita.

4-8 maggio 2019

I GIARDINI DEI CILIEGI

KEPLER 452

Laboratorio + spettacolo

Cinque giorni di lavoro con Kepler-452. Nella Russia di fine Ottocento Cechov racconta la scomparsa del Giardino dei ciliegi di Ljuba e Gaev che si vedono privati del luogo della loro infanzia, del loro passato mitico, delle loro speranze e magie.
Quali sono oggi, i giardini dei ciliegi? Che rapporto hanno con la città? Perché sono importanti? Ha senso cercare di salvarli?
Chiederemo ai partecipanti di creare una restituzione di un Giardino dei ciliegi, inteso come luogo dell’anima scomparso o che rischia di scomparire. Il Giardino dei ciliegi che abbiamo scelto noi è scomparso per motivi economici, ma quelli che indagheremo in questo laboratorio possono essere scomparsi per i motivi più disparati, come il trascorrere del tempo.

Il laboratorio è aperto a un massimo di dieci partecipanti. Il laboratorio si concluderà l’8 maggio h 21 con uno spettacolo della durata di 45 minuti circa.

Info e iscrizioni: info@cuboteatro.it

Giovedì 9 maggio ore 21

IN CANTO E IN VEGLIA

di e con Elena Bucci – cura del suono e interventi elettronici dal vivo di Raffaele Bassetti– prod. Le Belle Bandiere

spettacolo vincitore “I Teatri del Sacro 2013” prima regionale

L’assenza di una persona amata provoca un dolore che rivoluziona ogni ordine. Il lutto diventa il tempo della creazione di un nuovo mondo nel quale sia possibile vivere senza di lei e allo stesso tempo insieme a lei.