QUATTORDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AL MART DI ROVERETO

03 Hidetoshi Nagasawa, Andromeda, 2014Sabato 13 ottobre si svolge su tutto il territorio nazionale la Quattordicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Per l’occasione, i 24 Musei Amaci e un migliaio di realtà in tutta Italia apriranno gratuitamente le loro porte per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme, che di anno in anno regala al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

Ricco anche quest’anno il programma della Giornata del Contemporaneo a Rovereto e Trento.

Al Mart ingresso gratuito per visitare i due piani della Collezione permanente e le mostre in corso, dedicate all’intellettuale Margherita Sarfatti e al duo svedese Nathalie Djurberg e Hans Berg. Completano il percorso i Focus Rappresentare l’architettura e Alighiero Boetti – Erodiade fame di vento.

Gratuito anche l’ingresso alla Galleria Civica di Trento, dove è in corso la mostra Vicino. Non qui.

La cultura è una rete

Per la quattordicesima edizione della Giornata AMACI il Mart punta sulle collaborazioni e aderisce a due mostre diffuse e a un progetto sulla tipografia.

La prima mostra coinvolge i 24 musei della rete AMACI ed è dedicata a Marcello Maloberti, di cui il Mart espone Doppietta, un significativo lavoro sul tema dell’appartenenza geografica, sul concetto di patria, sul confronto.

Protagonista della seconda mostra diffusa è il giapponese Hidetoshi Nagasawa, recentemente scomparso. Nell’ambito di un progetto a lui dedicato da ArtVerona, ideato da Adriana Polveroni in dialogo con Ryoma Nagasawa, il Museo di Rovereto collabora con le maggiori istituzioni veronesi: Accademia di Belle Arti, Direzione Musei Civici del Comune di Verona, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza. Il Mart ospita l’installazione monumentale Andromeda, visibile, inattesa, dalla passerella sospesa del museo di Botta.

Sabato sarà anche l’occasione per partecipare alla Giornata Typo, dedicata alla grafica tipografia e al lettering, organizzata dalla Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto in collaborazione con il Mart. Visite guidate, incontri e laboratori intorno alla piazza del Mart. Dalle 14 alle 16.30, presso l’Area educazione del Mart Tipi in libertà, workshop di sperimentazioni creative per giovani e adulti a cura di Annalisa Casagranda. (Partecipazione gratuita, max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria 0464.452500)

Infine, a Trento, in Galleria Civica finissage e presentazione del catalogo della mostra Vicino. Non qui. Percorsi di creatività trentina, un viaggio tra gli eterogenei linguaggi della cultura contemporanea, dalle arti visive alla letteratura, dal cinema alla musica, dalla fotografia all’architettura. Appuntamento alle 18.

MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
T.+39 0464 438887

info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

Orari
mar-dom 10.00-18.00
ven 10.00-21.00
lunedì chiuso
Tariffe

Intero 11 Euro
Ridotto 7 Euro
Gratuito fino ai 14 anni e persone con disabilità