CALL DI PARTECIPAZIONE 3 EDIZIONE RASSEGNA FUORIFORMATO 2018- FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA CONTEMPORANEA E VIDEODANZA

FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza, rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, realizzata con il sostegno di MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa Sillumina 2017 – copia privata per i giovani, per la cultura, è giunta alla terza edizione.

La rassegna, che si svolgerà a Genova negli spazi di Villa Durazzo Bombrini, in collaborazione con Società per Cornigliano SpA, e presso il Teatro Altrove da martedì 26 a venerdì 29 giugno 2018, conferma l’interesse del Comune di Genova nei confronti della danza e delle sue molteplici espressioni, rinnovando l’attenzione ai linguaggi e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.

Le sezioni di FuoriFormato sono danza live e videodanza (Stories We Dance), per partecipare alle quali sono indette due call

SEZIONE VIDEODANZA: STORIES WE DANCE

Stories We Dance, la sezione di videodanza di FuoriFormato curata da Associazione culturale Augenblick, si focalizza sull’interconnessione tra danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi, e promuove le opere di videodanza interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie, senza vincoli di genere o di formato. Le opere saranno presentate a Genova venerdì 29 giugno negli spazi di Teatro Altrove.

I cortometraggi candidati non dovranno superare la durata di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda, e potranno essere stati prodotti in tutto il mondo a partire dall’1 gennaio 2014. Non saranno accettati i film già candidati o selezionati alle precedenti edizione di FuoriFormato, performance registrate dal vivo e videoclip musicali.

La call di Stories We Dance si compone di due sezioni: Sezione Nazionale under 35 e Sezione Internazionale. Possono partecipare alla prima sezione gli artisti che, alla data del 30 novembre 2017, non abbiano ancora compiuto 36 anni e siano residenti in Italia mentre alla sezione internazionale possono partecipare film di autori nazionali e internazionali senza vincoli di età.

La chiusura della call è fissata alle 23.59 del 1 giugno. La selezione dei film finalisti è a cura di Associazione culturale Augenblick, che analizzerà tutte le opere candidate secondo un criterio di ricerca coreografica, creatività narrativa, qualità audiovisiva.

L’annuncio ufficiale dei film finalisti di Stories We Dance sarà pubblicato sulla pagina facebook di FuoriFormato, sul sito di Augenblick e sul sito Genova Creativa del Comune di Genova l’11 giugno 2018.

I film finalisti saranno presentati a una giuria formata da esperti della danza, performer, filmmaker e artisti audiovisivi, critici, scrittori e professionisti della comunicazione. La giuria assegnerà il premio al miglior film per la sezione nazionale under 35 (300 €) e quello al miglior film per la sezione internazionale (500 €) in conclusione della serata di proiezione (29 giugno 2018). Durante la serata finale, ad accesso libero e aperto a tutta la cittadinanza, il pubblico sarà invitato a votare il film vincitore del Premio del Pubblico.

Per informazioni sulla sezione videodanza:

E-mail: storieswedance@gmail.com

SEZIONE DANZA LIVE

La sezione danza live di FuoriFormato è curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, e vuole offrire al pubblico, attraverso un’attenta selezione di spettacoli e performance di danza contemporanea, una panoramica sulla molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza e che siano capaci di abitare gli spazi proposti con coerenza (strutturale e/o di concetto).

La rassegna si svolgerà a Genova, martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 giugno negli spazi interni ed esterni di Villa Durazzo Bombrini.

Al bando possono partecipare artisti professionisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell’ambito della danza contemporanea, ad esclusione dei gruppi amatoriali e delle scuole di danza, inviando progetti di minimo 20 minuti.

La call si compone di due sezioni. Una dedicata agli artisti under 35 che non abbiano compiuto il 36° anno di età alla data del 30 novembre 2017, e una dedicata agli artisti over 35. Per i primi sarà corrisposto un cachet lordo di euro 900 a compagnia/artista, per la seconda sezione il cachet è pari a euro 1200. Per le compagnie/artisti residenti oltre i 200 km di distanza da Genova è inoltre previsto un rimborso forfettario di euro 200 comprensivo di IVA a copertura delle spese di viaggio.

Per accedere alle selezioni ogni compagnia/artista dovrà compilare online il form di partecipazione presente all’indirizzo http://www.teatroakropolis.com/fuoriformato, entro e non oltre le ore 13.00 del 14 maggio 2018.

I risultati della selezione, che sarà effettuata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, saranno pubblicati entro il 30 maggio 2018 sui siti internet www.teatroakropolis.com, www.retedanzacontempoligure.org e sul sito Genova Creativa del Comune di Genova. Agli artisti e alle compagnie selezionate sarà data comunicazione personale dell’esito.

Per informazioni e chiarimenti sulla sezione danza live:

E-mail: info@teatroakropolis.com | retedanzacontempoligure@gmail.com

PER LA PARTECIPAZIONE A FUORIFORMATO SI RIMANDA ALLA LETTURA INTEGRALE DELLE CALL