“TERRENI COMUNI- NATURA DEL TEATRO” DAL 12 AL 21 FEBBRAIO AL TEATRO DELLE ARIETTE DI VALSAMOGGIA (BOLOGNA)

Ariette_Attorno a un tavolo_ph Stefano VajaDal 12 al 21 febbraio, la stagione teatrale della Soffitta entra nel vivo con il progetto dedicato al ventennale di attività del Teatro delle ArietteTerreni comuni – natura del teatro”, a cura di Silvia Mei. Il ricco programma vede la compagnia proporre la propria idea di teatro – una pratica quotidiana alla ricerca di quel “luogo” in cui arte, vita e lavoro convivono e in definitiva coincidono – e trova in questo anniversario l’occasione per fare un bilancio delle esperienze del territorio affermate a livello nazionale e all’estero. Il progetto, infatti, in collaborazione con l’Alliance Française di Bologna, spazia da un laboratorio pratico dedicato agli studenti dell’Università di Bologna, condotto dagli stessi Paola Berselli e Stefano Pasquini, a un incontro col cofondatore del Théâtre de la Ville di Parigi Serge Peyrat, seguito dalla proiezione dei film 2781 Sul tetto del mondo (Italia – Francia / 2015 – 43’) e Serge Peyrat: un secondo (ultimo capitolo) (Francia / 2016 – 16’), per culminare nelle cinque repliche in anteprima del nuovo spettacolo “Attorno ad un tavolo”, e concludersi con una giornata di studi, proiezioni, testimonianze, dialoghi a partire dall’uscita del libro Teatro delle Ariette – La vita attorno a un tavolo”, a cura di Massimo Marino.

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito, ad eccezione dello spettacolo “Attorno a un tavolo”, i cui biglietti a 10 e 5 euro sono acquistabili attraverso il circuito www.vivaticket.it.

LABORATORIO

lunedì 12, martedì 13 e giovedì 15 febbraio, ore14-19
Laboratori delle Arti/Teatro (15 febbraio apertura al pubblico, ore 17)

UNA PIZZA
Laboratorio condotto da Paola Berselli e Stefano Pasquini (partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna), in cui il cibo diventa veicolo per stimolare storie e memorie sensoriali ed emotivi.

PROIEZIONE E INCONTRO
mercoledì 14 febbraio, ore 17.30 | Alliance Française Bologna

ARIETTE FRANCESI

La proiezione dei film 2781 Sul tetto del mondo (Italia – Francia / 2015 – 43’) e Serge Peyrat: un secondo (ultimo capitolo) (Francia / 2016 – 16’), realizzati durante una lunga tournée italo-francese tra il 2014 e il 2015, sarà preceduta da un incontro con lo stesso Serge Peyrat, importante personalità del teatro francese e cofondatore del Théâtre de La Ville di Parigi. Con lui, il regista Stefano Massari, Paola Berselli, Stefano Pasquini e Maurizio Ferraresi.

SPETTACOLI
da sabato 17 a mercoledì 21 febbraio, ore 21 | Laboratori delle Arti/Hall

ATTORNO A UN TAVOLO
Piccoli fallimenti senza importanza

Anteprima di un non racconto autobiografico
di Paola Berselli e Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Stefano Pasquini, Maurizio Ferraresi

regia Stefano Pasquini
Il nuovo spettacolo del Teatro delle Ariette si sviluppa attorno a un tavolo, perché, senza volere, attorno a un tavolo “si è aperto il mondo ed è precipitato tra le nostre mani”.  I tre attori raccontano piccole storie, piccoli fallimenti senza importanza, le inquietudini che attraversano il nostro presente.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO E CONVEGNO

mercoledì 21 febbraio, ore 10.30-19 | Laboratorio delle Arti/Teatro
PER UN TEATRO IRREGOLARE

Venti anni di attività del Teatro delle Ariette raccontati in una tavola rotonda in occasione della presentazione del libro Teatro delle Ariette. La vita attorno a un tavolo, a cura di Massimo Marino (Titivillus, 2017), dove spettatori, collaboratori, poeti, artisti, critici, operatori internazionali sono testimoni di un racconto biografico ininterrotto e a loro volta narratori e interpreti che si ri-guardano. Coordina Silvia Mei, ingresso libero.

Organizzazione e Comunicazione

Articolture viale Silvani 12 40122 Bologna

051.18899687

www.articolture.it