IL TEATRO VIVO 2017 XX EDIZIONE: “LA NECESSITA’ E IL RISCHIO. 40 ANNI DOPO L’ATELIER DI BERGAMO SUL TEATRO DI GRUPPO”

OdinTeatret_EugenioBarba_phRinaSkeel_2Dal 19 ottobre al 26 novembre torna l’appuntamento con “Il Teatro Vivo”, progetto di TTB Teatro tascabile di Bergamo-Accademia delle Forme Sceniche e IXO Istituto di Culture Sceniche Orientali, realizzato in convenzione con l’Amministrazione comunale di Bergamo e Regione Lombardia, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ASM, Fondazione MIA, Sunsaving srl e con la collaborazione di Teatro Caverna. Il Tascabile è inoltre soggetto riconosciuto dal MIBACT Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo.

Il teatro è un luogo piccolo, insignificante. Ma al suo interno contiene un mondo intero in cui viaggiare. È come la bocca del gigante Pantagruel nel romanzo di Rabelais: nel suo spazio limitato comprende esotismo, avventura, mistero e scienza.

Questa XX edizione della rassegna intitolata “La necessità e il rischio. 40 anni dopo l’Atelier di Bergamo sul Teatro di gruppo”, evoca un evento culturale di grande respiro, cittadino ed internazionale, svoltosi a Bergamo nel 1977 per la direzione di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret (Danimarca), con la collaborazione del TTB Teatro tascabile di Bergamo e il patrocinio dell’UNESCO.

Da questo evento si andò ampliando sempre più quel movimento teatrale giovanile chiamato nel 1976 da Eugenio Barba “Terzo Teatro”facendo dell’Atelier di Bergamo il momento di coagulazione di innovazioni tanto tecniche ed estetiche: il teatro dimostrò di essere una possibile risposta alla situazione socio-politica di quegli anni di terrorismo nascente, tensione sociale, crescita esponenziale della diffusione della droga. Atelier1977_Els Comedians

Si andava affermando l’importanza di un nuovo modo di essere attore (gruppi di base e politici, l’introduzione della danza, della performance, la scoperta del teatro asiatico e dell’avanguardia americana, il teatro di strada).

Sono passati quarant’anni.

Quanto di quel che allora è nato a Bergamo influisce ancora? Quanto è scomparso, ma avrebbe ancora valore? Quanto è stato rifiutato? Con Eugenio Barba e i suoi attori, alcuni intellettuali e gruppi storici del Terzo Teatro e i giovani gruppi del teatro bergamasco, Il Teatro Vivo 2017 propone una riflessione su questa esperienza storica e sulla sua evoluzione.

Si inizia giovedì 19 ottobre con quattro giorni dedicati al Maestro Eugenio Barba e ai suoi attori dell’Odin Teatret (Danimarca), per mostrare la cultura dell’attore che si è sviluppata dal movimento del Teatro di gruppo. Una dimostrazione di lavoro e una masterclass pratica a cura di Tage Larsen (“La vita degli oggetti di scena” 19/10 h 21 e “Presenza e spontaneità in collaborazione” 20/10 sede TTB) precedono lo spettacolo “Ave Maria” con Julia Varley (20/10 h 19 Auditorium Loreto) e le due masterclass a cura di Eugenio Barba e Julia Varley (“Gli spazi del teatro” e “Pensare per azioni” 21/10 sede TTB). Chiudono la presenza dell’Odin a Bergamo l’incontro “La necessità e il rischio: la lezione dell’Atelier di Bergamo sul Teatro di gruppo (1977)” con Eugenio Barba e Franco Ruffini (20/10 h 21 Auditorium di Loreto) e la presentazione dell’ultimo libro di Eugenio Barba e Nicola Savarese, “I cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell’attore” (21/10 h 21 Sala Piatti). Negli stessi giorni il Tascabile presenta lo spettacolo “Rosso Angelico. Danza per un viaggiatore leggero” (20/10 h 17 e 22/10 h 21 sede TTB). TTB_RossoAngelico_PhotoAlessandroBrasile (13)

La programmazione prosegue con gli spettacoli “Dialoghi con Trilussa” del Teatro Potlach, tra i principali rappresentanti del Teatro di gruppo (28/10 h 21 sede TTB) e con “Dinosauri” del Teatri del Vento, giovane gruppo che si inserisce nel solco della ricerca sull’arte dell’attore (29/10 h 21 sede TTB).

Aprono il primo week end del mese di novembre la conferenza del regista Fabrizio Crisafulli, specialista del “teatro dei luoghi” (4/11 h 17 sede TTB) e uno spettacolo di teatro-danza indiano del Tascabile, un omaggio all’Atelier che per primo ospitò e fece conoscere i Maestri dei teatri orientali (4/11 h 21 sede TTB). Tra gli ospiti anche Claudia Contin Arlecchino con “La guerra del poeta” un Haiku teatrale fra Giuseppe Ungaretti e Egon Schiele che precede la presentazione del suo ultimo libro sulla Commedia dell’Arte (5/11 h 17 sede TTB).

Atelier1977_Libre Teatro Libre 1Al regista Nullo Facchini (Cantabile 2, Danimarca) il compito, attraverso una conferenza, un laboratorio ed uno spettacolo-dimostrazione realizzato con gli allievi, di sviluppare la conoscenza delle moderne tecniche che regolano il rapporto attore-spettatore nel teatro Human Specific (conferenza 14/11 h 21, laboratorio 15-19/11, spettacolo-dimostrazione 19/11 h 15 sede TTB).

Infine, sui problemi della trasmissione del sapere alle nuove generazioni “Il Teatro Vivo” ospita una sessione di “Per Amore o per Forza”, progetto nato nel 2008 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo. Ai giovani gruppi della bergamasca e al pubblico sarà data occasione di confrontarsi attraverso la presentazione di tre progetti di formazione teatrale per giovani (25/11 h 18.30 Spazio Polaresco) e l’incontro con lo studioso Franco Ruffini, nume tutelare di “Per Amore o Per Forza” (26/11 h 17.30 sede TTB).

Si ringrazia l’Associazione Longaretti per avere gentilmente concesso l’uso dell’opera “Fuggiaschi a Carnevale” (2001), dell’artista Trento Longaretti, come immagine dell’edizione speciale di “Il Teatro Vivo” dedicata all’Atelier Internazionale sul Teatro di gruppo, di cui il Maestro realizzò il manifesto nel 1977.

INFORMAZIONI: TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche, tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org, www.teatrotascabile.org

IL TEATRO VIVO 2017: Calendario

OTTOBRE Data e ora Luogo Attività
Giovedì 19 ottobre ore 21 Sede TTB La vita degli oggetti di scena” dimostrazione di lavoro con Tage Larsen (Odin Teatret, Danimarca)
Venerdì 20 ottobre ore 10-13 Sede TTB Presenza e spontaneità in collaborazione” masterclass pratica con Tage Larsen (Odin Teatret, Danimarca)
Venerdì 20 ottobre ore 17 Sede TTB Rosso angelico: danza per un viaggiatore leggero” spettacolo del TTB Teatro tascabile di Bergamo
Venerdì 20 ottobre ore 19 Auditorium di Loreto Ave Maria” spettacolo dell’Odin Teatret (Danimarca)
Venerdì 20 ottobre ore 21 Auditorium di Loreto La necessità e il rischio: la lezione dell’Atelier di Bergamo sul Teatro di Gruppo (1977)” incontro con Eugenio Barba e Franco Ruffini
Sabato 21 ottobre ore 10-12 Sede TTB Gli spazi del teatro” masterclass di Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret, Danimarca)
Sabato 21 ottobre ore 15-17 Sede TTB Pensare per azioni” masterclass di Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret, Danimarca)
Sabato 21 ottobre ore 21 Sala Piatti I cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell’attore” conferenza con Eugenio Barba e Nicola Savarese
Sabato 28 ottobre ore 21 Sede TTB Dialoghi con Trilussa” spettacolo del Teatro Potlach
Domenica 29 ottobre ore 21 Sede TTB Dinosauri” spettacolo teatrale del Teatri del Vento
NOVEMBRE
Sabato 4 novembre ore 17 Sede TTB Il teatro dei luoghi” conferenza di Fabrizio Crisafulli
Sabato 4 novembre ore 21 Sede TTB Triloka” Spettacolo di teatro-danza classico indiano negli stili Kathakali, Orissi, Bharata Natyam con TTB Teatro tascabile di Bergamo
Domenica 5 novembre ore 17 Sede TTB La guerra del poeta: Un Haiku teatrale fra Giuseppe Ungaretti e Egon Schiele” Spettacolo-dimostrazione con Claudia Contin Arlecchino.

A seguire

La umana commedia di Arlecchino” Presentazione libro

Martedì 14 novembre ore 21 Sede TTB Human specific: What does it mean?” conferenza di Nullo Facchini (Cantabile 2, Danimarca)
Da mercoledì 15 a domenica 19 novembre, ore 8.30-12.30/14-18 Sede TTB The human specific” laboratorio con Nullo Facchini (Cantabile 2, Danimarca)
Domenica 19 novembre ore 15 Sede TTB Spettacolo-dimostrazione finale del laboratorio “The human specific”
Sabato 25 novembre ore 18.30 Spazio Polaresco Presentazione progetti di formazione teatrale giovanile:

Grand Hotel” Teatro Caverna. Creazione collettiva. Regia Damiano Grasselli

Labirinti” dallo spettacolo finale di Progetto Young. Direzione artistica di Fabio Comana.

Io verso di te” regia Lucio Guarinoni

(Per Amore o Per Forza)

Domenica 26 novembre ore 17.30 Sede TTB Conversazione a più voci sul valore del teatro” conferenza di Franco Ruffini

(Per Amore o Per Forza)