STRANIERI OVVERO “DA VICINO NESSUNO E’ LOCALE”- 3 EDIZIONE DI TERRITORI DA CUCIRE 2017 DAL 4 LUGLIO AL 2 AGOSTO NELLE PIAZZE DEL COMUNE DI VALSAMOGGIA (BOLOGNA)

Dicono i sociologi che viviamo in una società multietnica, che la parola straniero non ha più senso. Nel raggio di poche centinaia di metri attorno alla sede del Teatro delle Ariette,

a pochi passi dalla sorgente dell’Acqua Salata di via Rio Marzatore, vivono persone di origini differenti: indiani, napoletani, francesi, tunisini, bolognesi, modenesi, friulani…

Dicono i geologi che dalla sorgente dell’Acqua Salata sgorga un’acqua fossile, acqua di mare rimasta imprigionata nel sottosuolo quando il mare che ricopriva queste valli si è ritirato.

Molto tempo è passato, ma il sapore dell’acqua rimane salato.

Teatro naturale 4 1512x1002©Giovanni Battista ParenteSTRANIERI ovvero “Da vicino nessuno è locale” è il titolo della terza edizione di Territori da cucire, il progetto che il Teatro delle Ariette cura dal 2015 nel territorio della Valsamoggia e che si svolge con il contributo di Comune di Valsamoggia, Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con ASC InSieme – Commissione Mosaico, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, CartaBianca Libreria Indipendente.

Il teatro va incontro ai cittadini, nei luoghi di vita e aggregazione sociale, fuori dagli spazi deputati, raggiunge realtà marginali e periferiche, crea tessuto di relazione, rafforza il sentimento di appartenenza alla comunità, pone domande agli individui e alla società.

Il tema che il progetto affronterà quest’anno è quello degli stranieri. Una parola che usiamo quotidianamente ma sulla quale forse non abbiamo mai riflettuto in modo profondo.

A tutta la comunità, composta da locali e stranieri, saranno poste alcune domande apparentemente semplici: chi è uno straniero? Chi è un locale? Come riconosci uno straniero? Come riconosci un locale? Quali elementi identificano la condizione di straniero e di locale? È una questione di luogo di nascita? Di residenza? Di nazionalità? Di lingua? Di cultura? Di caratteristiche somatiche? Di condizione (studente, turista, lavoratore)? Ti senti o ti sei mai sentito straniero? Ti senti o ti sei mai sentito locale? Essere straniero o locale condiziona il diritto alle pari opportunità? Lo straniero ha diritti limitati rispetto al locale?Teatro naturale 3 1512x1002©Giovanni Battista Parente

Lo spettacolo del Teatro delle ArietteIo, il couscous e Albert Camus” di Paola Berselli e Stefano Pasquini, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini, regia Stefano Pasquini, sarà portato alle ore 20 nelle piazze del Comune di Valsamoggia con il seguente calendario: martedì 4 luglio nella Piazza di Monteveglio, giovedì 6 luglio nella Piazza di Savigno, venerdì 14 luglio nella Piazza di Crespellano, martedì 18 luglio nella Piazza di Castello di Serravalle, mercoledì 2 agosto nella Piazza di Bazzano.

L’ingresso è libero.

Lo spettacolo racconta la storia vera di un diciassettenne bolognese che nell’estate del 1978 va in Normandia ospite della ragazza di cui si è innamorato, e della sua famiglia di origine spagnola, emigrata in Algeria dopo la guerra civile per sfuggire alla dittatura di Franco e infine in Normandia in seguito alla guerra di liberazione algerina. In Normandia scoprirà l’amore, il couscous, il romanzo “Lo straniero” di Albert Camus e si troverà di fronte alla scelta tra restare (diventando immigrato a sua volta) o tornare in Italia.

Alla fine dello spettacolo, consumando insieme il couscous preparato durante lo spettacolo, la scena si trasformerà in assemblea per discutere con gli spettatori sul significato della parola straniero.

Le Ariette arriveranno in ogni località sempre il giorno prima dello spettacolo per preparare lo spazio e incontrare le persone che vorranno raccontare le loro esperienze sul tema.

Teatro naturale 5 1521x1008©Giovanni Battista ParenteIn questi mesi sarà inoltre realizzato insieme a Stefano Massari il film “Stranieri” a partire dai racconti autobiografici di due persone residenti in Valsamoggia (una locale e una straniera) e dalle interviste realizzate nelle cinque serate di spettacolo. Il film verrà proiettato tra fine settembre e inizio ottobre al Cinemax di Bazzano e in altri luoghi significativi di Valsamoggia.

Teatro delle Ariette Via Rio Marzatore 2781 loc. Castello di Serravalle 40053 Valsamoggia (BO)

tel e fax +39.051.6704373 info@teatrodelleariette.itwww.teatrodelleariette.it

fb Teatro delle Ariette