A SCHIO “CINE-FILO”: UNA RASSEGNA DEDICATA AL RAPPORTO TRA CINEMA E FILOSOFIA

unnamed-9Comincia il 3 marzo al Nuovo Cinema Pasubio di Schio la seconda edizione della rassegna Cine- Filo: qual è il rapporto tra cinema e filosofia?

Il Cineforum Altovicentino ripropone il quesito e inaugura la seconda edizione di “Cine-Filo”, la rassegna dedicata al rapporto tra cinema e filosofia e organizzata in collaborazione con la Sezione vicentina della Società Filosofica Italiana.

Quattro incontri che inizieranno venerdì 3 marzo alle 20.30 al Nuovo Cinema Pasubio di Schio per permettere di godere di titoli trascurati dalla grande distribuzione. Quattro film introdotti da un momento di riflessione guidato dalla voce della prof.ssa Ylenia D’Autilia della Società Filosofica Italiana.

Si comincia venerdì 3 marzo con Lo and Behold di Werner Herzog (Usa/2016), un film documentario che riflette sull’impatto della tecnologia nella vita umana.

Venerdì 24 marzo verrà invece proiettato Parola di Dio di Kirill Serebrennikov (Russia/2016). La storia è quella di Veniamin, il giovane protagonista che, in piena crisi mistica e citando a memoria i passi più cruenti della Bibbia, si trasforma nella fotografia di un mondo malato in cui la coscienza critica è sopraffatta da concetti retrogradi che si ammantano di verità assolute.

Il 7 aprile sarà dedicato invece a Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders (Germania/1987), l’indiscusso capolavoro ambientato nelle vie e negli edifici di Berlino, dove si aggirano innumerevoli angeli non visibili agli adulti ma individuati dai bambini. Essi possono sentire i pensieri di ognuno e cercare, mettendosi loro accanto, di lenire i dolori.

Ultimo appuntamento venerdì 21 aprile con Alps del regista greco Yorgos Lanthimos (Grecia/2011). La storia è ambientata ad Atene, dove una squadra formata da un paramedico, un’infermiera, una ginnasta e il suo allenatore sostituisce sotto compenso persone appena defunte per aiutare amici e parenti a lenire il dolore dell’elaborazione del lutto.

Biglietto: intero 6 euro; ridotto soci 5 euro.

Tutti i film iniziano alle 20.30. Per informazioni sulla rassegna: 0445/531700 o info@cinemapasubio.it