A CALENZANO IL TEATRO DELLE DONNE FESTEGGIA 25 ANNI CON UNA NUOVA RASSEGNA

È stata una sfida creare un centro di drammaturgia delle donne in un Paese in cui i centri di drammaturgia non sono mai stati riconosciuti, in cui oggi il valore della drammaturgia contemporanea viene riconosciuto almeno a parole, ma quanti teatri poi realmente colgono la sfida e rappresentano solo autori e autrici contemporanei?
Ed eccoci qui, a Calenzano, tra Firenze e Prato, in questo spazio da 130 posti e poco più, a rappresentare una fetta di teatro e di autori che non hanno paura ad affrontare tematiche come guerre, alluvioni, pericolo atomico, terrorismo. Mettendo in luce alcune figure emergenti, che sfidano l’ordine costituito e le consuetudini del proprio tempo, che sono eroiche, senza saperlo e senza volerlo essere: Rita Levi Montalcini, Don Milani, Misia, la giovane maestra algerina che sfida i terroristi leggendo in francese “Le mille e una notte” agli alunni, la protagonista del racconto del premio Nobel Svetlana Aleksievich, che per amore sfida la malattia e la morte a Cernobyl, le due anziane donne che gonfiano il canotto per uscire da sole dall’assedio delle acque in una Firenze alluvionata, cupa e desolata in “Trincea di signore”.
Perché il coraggio e la dignità dei singoli ha senso ed è di esempio per tutti in un mondo di fragili instabilità.
Giulia Lazzarini, attrice-simbolo del teatro italiano, grande interprete di tanti spettacoli con Strehler, di importanti sceneggiati televisivi, David di Donatello e Ciak d’Oro 2015 per il film “Mia madre” di Nanni Moretti, con il monologo “Le parole di Rita” rende omaggio a una grande donna del Novecento, Rita Levi Montalcini (venerdì 16 dicembre 2016); Lucrezia Lante della Rovere in “Io sono Misia”, interpreta la musa ispiratrice di Picasso, Proust, Chanel, Ravel, Debussy, Stravinsky, Toulouse Lautrec, Cocteau (sabato 18 marzo 2017); un ritorno sicuramente gradito quello dell’autore-attore Saverio La Ruina con il nuovo spettacolo “Masculu e fiammina”, sul rapporto madre-figlio (sabato 28 gennaio 2017); “Il Piccolo Principe” nella versione di Officine della Cultura è accompagnato dall’orchestra multietnica di Arezzo ed è curato nella regia da Amanda Sandrelli (venerdì 30 dicembre 2016); “Il bambino sogna” del grande autore israeliano Hanoch Levin per la traduzione di Claudia Della Seta è interpretato dagli attori della compagnia Afrodita di Tel Aviv, in cui si incontrano le esperienze umane, artistiche, e interculturali di tante persone, promuovendo l’incontro, il dialogo e la collaborazione tra israeliani e palestinesi (sabato 14 gennaio 2017): un’esperienza e una vocazione multietnica trapiantata anche in Italia per creare attraverso il teatro opportunità di integrazione e di mediazione sociale, culturale e linguistica; altro importante ritorno quello di Giuliana Musso con il nuovissimo spettacolo “Mio eroe” ispirato alla biografia di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione Isaf (2001/2014) in cui l’autrice, attrice e regista dà voce alle loro madri, in una testimonianza di guerra in tempo di pace (sabato 25 febbraio 2017).
Fra le nuove produzioni spicca “Trincea di signore” dell’autrice calenzanese Silvia Calamai, con la regia originale di Barbara Nativi, dedicato al 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, che dopo essere stato presentato in anteprima al Bargello arriva in teatro con un nuovo cast composto da Monica Bauco e Daniela Morozzi (venerdì 17 febbraio 2017); “Monologhi dell’atomica”, testo tratto dal romanzo di Svetlana Aleksievich “Preghiera per Cernobyl” e dalle testimonianze raccolte da Kyoko Hayashi in “Nagasaki”, viene presentato nella versione definitiva di Elena Arvigo con la partecipazione di Teodoro Bonci del Bene (sabato 4 e domenica 5 marzo 2017).
In aprile vengono presentate altre due nuove produzioni: lo spettacolo di Eugenio Nocciolini e Gabriele Giaffreda, “Il disobbediente”, che coinvolgerà i giovani allievi della CalenzanoTeatroFormazione, su Don Milani a San Donato (il suo primo incarico fu infatti calenzanese) nel 50° anniversario della morte (da giovedì 6 a domenica 9 aprile 2017 con scolastica il 5 aprile); “La Donna fatta a pezzi” dal racconto di Assia Djebar, con Antonio Fazzini, che si avvale della collaborazione con la casa editrice Giunti e dell’Istituto Francese di Firenze, affronta il tema del terrorismo, della violenza cieca che attacca le scuole, i testi anche più conosciuti, le insegnanti (da giovedì 27 a domenica 30 aprile 2017).
Da quindici anni il Teatro delle Donne cura la stagione al Teatro Manzoni di Calenzano, una programmazione dedicata alla drammaturgia contemporanea e all’innovazione, una delle più inconsuete dell’area metropolitana, presenta quest’anno dieci importanti titoli a cui si aggiunge la rassegna di Teatro Ragazzi e quella di nuovo teatro What’s Up! a maggio.
Non mancheranno gli incontri con gli autori e il cinema in biblioteca.
Per i più piccoli è già in scena Favole & Merenda, curato da Giulia Aiazzi, giovane attrice, già nostra allieva, adesso anche docente alla CalenzanoTeatroFormazione per la fascia dei bambini.
La CalenzanoTeatroFormazione, sotto la nuova direzione di Andrea Nanni, trova nuova linfa e nuovi adepti soprattutto nelle fasce giovanili, che si avvicinano per la prima volta al teatro. Un buon segno, di questi tempi.
PROGRAMMA

ven 16 dicembre 2016 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA REGIONALE
LE PAROLE DI RITA dall’autobiografia e dalle lettere di Rita Levi Montalcini di Valeria Patera e Andrea Grignolio-regia Valeria Patera con Giulia lazzarini, di Timos Teatro Eventi & Compagnia Orsini.
con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Fondazione ERRI European Brain Reasearch
v
en 30 dicembre 2016 – ore 21 – Teatro Manzoni – TEATRO PER FAMIGLIE
OFFICINE DELLA CULTURA

IL PICCOLO PRINCIPE e l’aviatore di Samuele Boncompagni da Antoine de Saint-Exupéry
regia
Amanda Sandrelli musiche Massimo Ferri e Luca Baldini, canzoni Stefano Ferri
con Samuele Boncompagni.
L’allestimento vede in scena un narratore/aviatore accompagnato da una piccola orchestra e dalla proiezione delle illustrazioni disegnate da Alvalenti, illustratore e umorista senese.
sab 14 gennaio 2017 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA NAZIONALE
IL BAMBINO SOGNA di Hanoch Levin traduzione e regia Claudia Della Seta. Colonna sonora originale Poldy Shatzman. Produzione Il Teatro delle Donne- Afrodita Compagnia.
ven 13 gennaio 2017 ore 21.00 | BIBLIOTECA CIVICA di CALENZANO
proiezione del film IL FIGLIO DELL’ALTRA di Lorraine Lévy (Francia, 2012)
sab 14 gennaio 2017 ore 18.30 | BIBLIOTECA CIVICA di CALENZANO
INCONTRO con CLAUDIA DELLA SETA regista de’ IL BAMBINO SOGNA di Hanoch Levin
sab 28 gennaio 2017 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA REGIONALE
MASCULU E FIAMMINA di e con SAVERIO LA RUINA. Musiche originali Gianfranco De Franco. Produzione di Scena Vericale.
ven 17 febbraio 2017 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA NAZIONALE
IL TEATRO DELLE DONNE-TEATRO DELLA LIMONAIA

TRINCEA DI SIGNORE di Silvia Calamai con Daniela Morozzi e Monica Bauco
regia originale Barbara Nativi (ripresa da Dimitri Milopulos con l’aiuto di Gherardo Vitali Rosati)
musiche originali Marco Baraldi, al pianoforte Marco Baraldi, voce Giada Secchi
Finalista 46° edizione del Premio Riccione 2001 per la Nuova Drammaturgia. Segnalato Premio Calcante 2002 (SIAD). Vincitore Premio Battipaglia-Under 32 2002
PER IL 50° ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE DI FIRENZE
sab 18 febbraio 2017 ore 18.30 | BIBLIOTECA CIVICA di CALENZANO
INCONTRO con l’autrice SILVIA CALAMAI

sab 25 febbraio 2017 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA REGIONALE

CORTE OSPITALE
MIO EROE di e con Giuliana Musso con la complicità di Alberto Rizzi. Produzione La Corte Ospitale.
Il tema generale è la guerra contemporanea, il soggetto è ispirato alla biografia di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF (2001-2014), la voce è quella delle loro madri.
ven 24 febbraio 2017 ore 21.00 | BIBLIOTECA CIVICA DI CALENZANO
proiezione del film NELLA VALLE DI ELAH di Paul Haggis (USA, 2007)
sab 4/dom 5 marzo 2017 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA NAZIONALE
MONOLOGHI DELL’ATOMICA da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich e “Nagasaki” di Kyoko Hayashi. Un progetto di e con Elena Arvigo con la partecipazione di Teodoro Bonci Del Bene. Regia Elena Arvigo
sab 4 marzo 2017 ore 18.30 | BIBLIOTECA CIVICA di CALENZANO
INCONTRO con ELENA ARVIGO (autrice del progetto Monologhi dell’atomica), MASSIMO BONFATTI (Ong Mondo in cammino)
sab 18 marzo 2017 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA REGIONALE
PIERFRANCESCO PISANI-PROGETTO GOLDSTEIN
IO SONO MISIA L’ape regina dei geni di Vittorio Cielo. Regia Francesco Zecca con Lucrezia Lante Della Rovere. Di Pierfrancesco Pisani- Progetto Goldstein.
Misia Sert, straordinaria mecenate – a lei dobbiamo la scoperta, fra gli altri, di Coco Cha
nel –, il cui salotto parigino era frequentato da Picasso, Paul Morand, Debussy, fu ritratta da Renoir e da Toulouse Lautrec, ispirò Jean Cocteau per il personaggio della principessa nel romanzo Thomas l’imposteur e fu definita da Proust “un monumento di storia, collocata nell’asse del gusto francese come l’obelisco di Luxor nell’asse degli Champs Elysées”.
gio 6/ven 7/sab 8/dom 9 aprile 2017 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA NAZIONALE
IL DISOBBEDIENTE Don Milani a San Donato. Testo e regia Eugenio Nocciolini con Gabriele Giaffreda e i ragazzi della CalenzanoTeatroFormazione. Produzione Il Teatro delle Donne
NEL 50° ANNIVERSARIO DALLA MORTE DI DON MILANI
Figura di rottura, eppure estremamente rigido. Incredibile precursore dei tempi e al contempo severo, categorico. Don Lorenzo Milani, erroneamente definito “il cattocomunista”, è da tutti ricordato soprattutto per il periodo vissuto a Barbiana. In pochi, tuttavia, sanno che il suo allontanamento, pardon trasferimento, venne in conseguenza di ciò che stava facendo proprio a Calenzano, nella chiesa di San Donato.
ven 7 aprile 2017 ore 21.00 | BIBLIOTECA CIVICA di CALENZANO
proiezione del film IL PRIORE DI BARBIANA di Andrea e Antonio Frazzi (Italia, 1997)
sab 8 aprile 2017 ore 18.30 | BIBLIOTECA CIVICA di CALENZANO
INCONTRO con l’autore EUGENIO NOCCIOLINI
con GABRIELE GIAFFREDA (interprete) e l’Associazione Don Milani
gio 27/ven 28/sab 29/dom 30 aprile 2017 – ore 21 – Teatro Manzoni – PRIMA NAZIONALE
IL TEATRO DELLE DONNE
LA DONNA FATTA A PEZZI dal racconto di Assia Djebar nella raccolta “Nel cuore della notte algerina”, Firenze 1998 con Antonio Fazzini. Regia Filippo Renda. Produzione Il Teatro delle Donne.
Con la collaborazione e il patrocinio della casa editrice Giunti e dell’Istituto Francese di Firenze.
La narrazione prende spunto dalla omonima novella delle Mille e una notte in cui Shahrazad, la mitica sultana, racconta la storia di una giovane donna senza nome che sarà uccisa dal marito ebbro di una gelosia innescata da un equivoco.
posti limitati, prenotazione obbligatoria
sab 29 aprile 2017 ore 18.30 | BIBLIOTECA CIVICA di CALENZANO
INCONTRO con ROBERTA MAZZANTI (casa editrice Giunti), ISABELLE MALLEZ (direttrice Istituto Francese di Firenze), ANTONIO FAZZINI (interprete), FILIPPO RENDA (regista)
IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: TEATRO MANZONI via Mascagni, 18 – 50041 Calenzano (FI)
055.8877213 – 055.8876581 | teatro.donne@libero.it | www.teatrodelledonne.com
ORARIO SPETTACOLI
feriali ore 21.15 – festivi ore 16.30
INGRESSO SPETTACOLI
interi 13 € – ridotti 10 € (over 60, under 25, Arci, soci Coop, ATC Calenzano)
ridotti 5 € per gli iscritti ai corsi di formazione
PROMOZIONE RESIDENTI: 7 € per i residenti nel Comune di Calenzano
ABBONAMENTO 5 SPETTACOLI A SCELTA 35 €
ABBONAMENTO 10 SPETTACOLI 60 €
INFO E PRENOTAZIONI
prenotazioni: 055 8877213 / teatro.donne@libero.it