STORIAFINTA IN SCENA AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA.

dsc_9947Teatro Laboratorio all’Arsenale (ex arsenale asburgico di Verona) prosegue la sua attività con compagnie ospiti presentando la formazione sarda “Akròama”, in uno spettacolo diretto da Lelio Lecis dal titolo “Storiafinta – una storiavera d’amore” , nelle date del 22 e del 23 ottobre.

Il testo, scritto dallo stesso Lecis, che dell’allestimento firma anche scenografia e costumi di gusto “povero” retro, si ispira ai romanzi americani “Meno di zero”, di Ellis, e “Le mille luci di New York”, di Mclerney. Fu concepito inizialmente, oltre trent’anni fa, come sceneggiatura cinematografica, e nell’adattamento teatrale mantiene una struttura in cui si recitano sia i dialoghi sia le didascalie.

La storia è di un amore “on the road”, ambientato nella Sardegna contemporanea e ripercorso nelle sue varie fasi evolutive. Sospeso tra immedesimazione e distacco, tra passione e straniamento, tra realtà e sogno, tra natura e ambiente urbano, si mantiene costantemente su un ambiguo piano di dualità, cui contribuiscono non poco anche le musiche di Laurie Anderson e Johannes Schmoelling, usate in funzione evocativa o di collegamento tra momenti diversi.

Due gli attori in scena: Simeone Latini con una recitazione asciutta, scattosa e superveloce, mentre Marion Constantin, quasi un’iconica apparizione, si ammanta di ingenua, infantile sensualità, nel gesto e nel dire.

Franca Barbuggiani