HOPE ON THE LINE” IL DOCUMENTARIO SU ALEXIS TSIPRAS AL TEATRO DI PERGINE E LA VIDEOCONFERENZA DA ATENE CON I DUE REGISTI

Il 24 febbraio alle ore 20,45 il film documentario su Alexis Tsipras, recentemente eletto primo ministro greco e al centro dell’attenzione dei media per via della rinegoziazione dell’austerity imposta dall’Unione Europea, verrà proiettato al Teatro di Pergine all’interno della rassegna Mondovisioni – I documentari di Internazionale, ospitata dal Circolo del cinema Effetto notte grazie al contributo di Fondazione Caritro.

Il film segue per un anno il presidente del movimento greco Syriza, dalla decisiva campagna per le elezioni del 2012 fino all’oscuramento del canale radiotelevisivo pubblico ERT nel giugno 2013, per conoscere la sua personalità, la sua visione e le sue ambizioni, mentre è in gioco il ruolo della Grecia in Europa e il suo stesso destino. Per un’ora e un quarto Hope on the Line permette allo spettatore di entrare nella vita del partito politico attualmente più amato e temuto in Grecia e in Europa, dal punto di vista dei suoi semplici militanti fino a quello dei vertici della sua gerarchia, nei processi decisionali e nell’elaborazione delle strategie.

Al termine della proiezione ( 73′) i due registi, Alexandre Papanicolaou e Emilie Yannoukou, si intratterrano col pubblico in videoconferenza da Atene, per una mezz’ora di domande e risposte.

Dopo un master in Storia dell’arte all’Università di Parigi X Nanterre e un baccellierato in Arti visive all’Università di Parigi VIII, Emilie Yannoukou ha lavorato presso gallerie d’arte e case d’asta, esponendo allo stesso tempo i suoi lavori in varie mostre a Parigi.

Alexandre Papanicolau ha studiato Arti audiovisuali e cinematografia all’Esec di Parigi, mentre contemporaneamente lavorava come tecnico nella produzione di corti, medi e lungometraggi.

Dal 2002 Alexandre e Emilie lavorano insieme, producendo e dirigendo documentari e programmi televisivi per l’emittente greca ERT. Nel 2008, dopo aver vinto molteplici premi per il documentario Resurface, hanno fondato la casa di produzione Persone Production, specializzata negli audiovisivi e nella fotografia. Questo ha permesso loro di lavorare a progetti più ambiziosi, come la serie televisiva in 24 episodi The Spoon, andata in onda sull’emittente greca ERT.

www.effettonotte.com

vwww.teatrodipergine.it