FESTIVAL “NON C’E’ DIFFERENZA” AL TEATRO SCIENTIFICO DI VERONA.

Dal 3 al 6 dicembre si terrà a Verona, Teatro Laboratorio (ex Arsenale asburgico), il Festival “Non c’è differenza”, ideato e organizzato dal Teatro Scientifico. Il Festival è stato pensato per avvicinare gli spettatori, tramite il mezzo teatrale, all’altro da sé. Differenza declinata in vari modi per far diventare il teatro il luogo in cui si dà voce a storie e parole che si auspica inducano alla riflessione e al dialogo sugli argomenti trattati. Nutrito e articolato, il Festival prevede una mostra, una tavola rotonda con esperti del settore e tre spettacoli teatrali scelti tra quelli più significativi del panorama nazionale. Questo il calendario del Festival.

Mercoledì 3 dicembre – ore 16.30: inaugurazione mostra “Ipovisioni e non visioni” in collaborazione con UCI e Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna; ore  17.30: “Zigulì” – Compagnia Teatro di Lina. Lo spettacolo nasce dal libro di Massimiliano Verga. Un diario intimo che racconta un’esperienza estrema di paternità, il rapporto denso e accidentato tra un padre e un figlio disabile. Parla della possibilità e della capacità di queste due persone di contaminarsi l’uno con l’altro. Sempre il 3 dicembre alle ore 21.00, chiesa S. Nicolò (evento correlato) spettacolo “Immagini” che è stato preceduto dall’incontro del 28 novembre “Verona tra barriere e accessibilità” promosso da Dismappa.

Giovedì 4 dicembre – ore 17.00: Tavola Rotonda “Non c’è differenza” Relatori Andrea Porcheddu (giornalista), Alessandro Garzella (Teatro Stalla, Cascina Germoglio), Antonio Viganò (Accademia Arte della Diversità), Nicoletta Ferrari (Dismappa). A seguire momento conviviale;  ore 21.00: “Gaia” – Compagnia Anfiteatro. Gaya, una ragazza vissuta all’ombra dei propri sentimenti prepotenti, narra in prima persona la propria infanzia incomprensibile e buffa fino al momento in cui questa diventa un’adolescenza goffa e turbata all’interno di una famiglia incapace di comprendere, e poi ancora fino alla consapevolezza. di sé e dei propri sentimenti.

Venerdì 5 dicembre – ore 21.00: “Voglio la luna” – spettacolo vincitore Premio Eolo Awards 2013. Miglior Progetto Educativo per il Teatro Ragazzi e Giovani. Compagnia Teatro Pirata. L’idea di questo spettacolo nasce dall’incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. Fabio ha uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli e la capacità di credere che se si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla. Fabio ha creato un personaggio unico.

Sabato 6 dicembre – dalle ore 11.00 alle 17.00: proiezione non stop “Occhi sbarrati”, videomaggio di Mario Bianchi all’Infanzia violata nel cinema.

6 dicembre – ore 18.00: chiusura mostra “Ipovisioni e Non Visioni”.

Il Teatro Scientifico- Teatro Laboratorio è firmatario del manifesto dei teatri accessibili e partecipa all’iniziativa Teatri 10 e lode. L’ingresso agli spettacoli teatrali è stato fissato in modo simbolico ad 1,00 euro Info 045/8031321 – 3466319280, www.teatroscientifico.com