BIBLIOPRIDE 2014- GIORNATA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE. COMUNICATO STAMPA.

Con l’adesione del Presidente della Repubblica

Dal 4 al 31 ottobre nelle biblioteche di tutta Italia

L’orgoglio delle biblioteche scende in piazza con dibattiti, visite guidate, presentazione di libri, laboratori didattici e letture per bambini nelle biblioteche di tutta Italia

Sabato 4 ottobre a Lecce la giornata inaugurale una grande festa con la partecipazione di numerosi artisti, giornalisti, scrittori, musicisti ed esponenti delle istituzioni

Il nuovo “anno accademico” delle Biblioteche italiane ricomincia sabato 4 ottobre da Lecce con la terza edizione del BiblioPride, la Giornata Nazionale delle Biblioteche: le biblioteche di tutta Italia scendono in piazza per riproporsi nuovamente come “agitatrici di coscienze”, e ribadire il proprio valore sociale, assi di rotazione per la creazione di società più eque.

Dopo il successo delle prime due edizioni, l’AIB Associazione Italiana Biblioteche promuove dal 4 al 31 ottobre la terza edizione del BiblioPride con diverse iniziative in tutta Italia volte a determinare il valore aggiunto prodotto dal sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.

Tutto avrà inizio da una delle più belle regioni del sud Italia, la Puglia, con Lecce – fra le candidate a diventare nel 2019 Capitale Europea della Cultura – epicentro di un “sisma culturale” che si irradierà in tutta Italia coinvolgendo tutte le principali città.

Enrica Manenti, neo Presidente nazionale AIB: “Al Congresso mondiale dei bibliotecari tenutosi a Lione in agosto Sinnika Silipa, Presidente IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), ha proposto il motto “strong libraries for strong societies” evidenziando un nesso che può essere uno straordinario stimolo per le biblioteche di oggi e di domani anche in Italia. Investire nello sviluppo delle biblioteche dovrebbe significare innanzitutto credere nelle competenze dei bibliotecari come strumenti di crescita collettiva”.

Il BiblioPride riconsegna all’opinione pubblica il legame sempre più stretto fra biblioteche e cittadini: un’occasione di sorprese e di scoperte per tutti, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio non solo dei bibliotecari, ma di tutti coloro che hanno compreso le biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese, presìdi di democrazia fondati sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee.

L’edizione 2014 del BiblioPride propone un ricco programma di iniziative, realizzate anche grazie alla collaborazione di musei e archivi italiani: visite guidate, laboratori didattici e letture per i più piccoli, dibattiti e tavole rotonde, presentazioni di libri.

Ideata e organizzata dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, la terza edizione del BiblioPride è realizzata con il fondamentale sostegno della Regione Puglia, Giunta Regionale della Puglia – Assessorato ai Beni Culturali e Consiglio Regionale e del Comune di Lecce, la collaborazione della Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri che ha coinvolto la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, e ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, oltre ai seguenti patrocini: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Provincia di Bari, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia, Provincia di Lecce, Comune di Bari, Comune di Foggia, Comune di Taranto, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Università degli studi di Foggia, Università degli studi del Salento, Forum del Libro, UPI, ANCI, Federculture, AIE, ANAI, ICOM Italia, Fondazione Apulia Film Commission.

***************

L’Associazione Italiana Biblioteche è l’Associazione professionale dei bibliotecari italiani. Dal 1930 l’AIB promuove lo sviluppo delle biblioteche come servizio fondamentale per il cittadino, il coordinamento dei servizi bibliotecari a livello locale e nazionale, la promozione della lettura e dell’accesso al mondo della cultura. Si fonda sull’impegno volontario degli associati, persone ed enti, circa 3000 a livello nazionale.

INFORMAZIONI E PROGRAMMA

Evento Facebook: BiblioPride 2014 https://www.facebook.com/events/721253537912121/

Per seguire gli eventi su Twitter: #bibliopride