LA MILANESIANA 2014

Prende il via il 24 giugno 2014 alle ore 18, con l’inaugurazione della mostra di Federica Giglio “Citazione Colta” il ciclo di mostre ed eventi di “La Milanesiana 24 giugno-10 luglio 2014- Letteratura, Musica, Scienza, Cinema, Arte, Filosofia, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015: 40 appuntamenti, più di 160 ospiti illustri e 32 paesi coinvolti. Grande importanza verrà data all’arte figurativa con ben sei mostre tra Milano e Torino e di cui una eccezionale alla Pinacoteca di Brera.

La prima mostra, con inaugurazione 24 giugno , all’Università IULM Sala Piramide IULM 1-VI Piano, via Carlo Bo 1, con le opere di Federica Giglio dal titolo “Citazione colta”. Dice l’autrice:

“ Citazione colta è l’allucinazione più significativa della mia vita e anche la più bella che io abbia vissuto. Risale al 1998, prima della nascita dei miei figli, con mio marito Enrico. L’ho avuta a Santiago di Compostela, al termine di un percorso iniziato a Barcellona Un viaggio mistico e tempestato dai miei cambi d’umore ed eccessi. Santiago era l’arrivo e proprio lì, una sera, sola in uno spazio aperto mi trovai a camminare sul cielo con un albero di melo capovolto. Ho provato una sensazione inenarrabile, poi tutto è tornato normale, tranne me ovviamente. “

Federica Giglio, livornese,si diploma al Liceo Artistico di Roma e prosegue gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano. Di spessore il suo curricolo.

24 giugno- 10 luglio in Sala Buzzati : “Milano sotto sopra 1964. Nasce la linea 1- a cura di Giampiero Bosoni e in collaborazione con la Metropolitana Milanese. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura della Linea 1 della metropolitana di Milano, una mostra fotografica dedicata ad un’opera che ha cambiato il volto della città.

1 luglio – 10 settembre 2014 Pinacoteca di Brera Sala Napoleonica: “Antonio Lopez Garcia. Caravaggio. Cena per due, pittore della realtà”.

Grazie ad un inedito allestimento che vede la cena di Lopez Garcia di fronte a lacena in Emmaus di Caravaggio, il pubblico assisterà ad un dialogo senza precedenti tra due maestri della realtà.

Inaugurazione il 1 luglio ore 17,30. Intervengono Vittorio Sgarbi, Sandrina Bandera, Antonio Lopez Garcia.

Definito il più grande dei pittori realisti” da Robert Hughes nel New York Times e “il più grande artista vivente” da Vittorio Sgarbi, il precoce artista spagnolo ha intrapreso una carriera artistica invidiabile con numerosi premi e riconoscimenti tra cui ricordiamo il Principe delle Asturie nel 1985 e il Velazquez nel 2006.

28 giugno-10 luglio Università IULM – IULM 1 V Piano via Carlo Bo 1 “ Tinto Brass tra popolarità e arte”, a cura di Tinto Brass e Caterina Varzi, allestimento di Luca Volpatti. Inaugurazione 28 giugno 2014 ore 18. Interviene Vincenzo Trione.

La mostra fotografica esplora le sue creazioni cinematografiche più importanti, ma anche il dietro le quinte, dagli inizi “ribelli” fino alle opere più recenti.