“ALLA CORTE DI PRUSSIA” CON I VIRTUOSI ITALIANI

Ha preso il via con il concerto d’archi “Alla Corte di Prussia” di domenica 20 ottobre 2013, la XV Stagione Concertistica dei Virtuosi Italiani: una serie di appuntamenti musicali domenicali in Sala Maffeiana che intratterrà il pubblico veronese fino al 6 aprile 2014.

Diretti dal maestro Alberto Martini, direttore artistico dei Virtuosi e accompagnati in questo concerto dall’oboe solista Paolo Pollastri, l’oboe Enrico Calcagni e il fagotto Guido Giannuzzi, di fronte ad un folto pubblico curioso ed appassionato, i Virtuosi Italiani hanno eseguito con la competenza di sempre, di J.S.Bach la “Suite per Orchestra- Ouverture No 1 in Do Maggiore BWV 1066”, il “Concerto in La Magg. per oboe d’amore, archi e b.c. BWV 1055 “e il “Concerto in do min. per violino, oboe e archi e b.c. BWV 1060”; di G.P. Telemann l’”Ouverture don Quixotte TWV 55:G10”; di J.D.Zelenka “Hipocondrie à 7 in La Magg. ZWV 187 per 2 Oboi, fagotto, archi e b.c.; di F.M.Veracini “Ouverture per orchestra in sol min.n.6”.

Ovazioni ed applausi soprattutto per la delicata interpretazione di Pollastri, primo oboe solista dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, già gradito ospite dei Virtuosi di precedenti stagioni e più ampiamente noto quale vincitore di concorsi nazionali ed internazionali.

C’è da dire che l’indubbia qualità artistica dei Virtuosi, impegnati non solo a Verona ma in Europa e nel mondo, è frutto di un intreccio di qualità fuse insieme, coincidenze che li rendono particolarmente apprezzati nel panorama musicale contemporaneo, i cui punti di forza sono, a nostro parere, la particolare sensibilità d’esecuzione, la partecipazione emotiva, l’originale taglio interpretativo, uniti a maestria tecnica e ad un affiatamento dato da una formazione orchestrale consolidatasi in anni di esperienza comune.

Scelte illuminate nel tempo anche sul piano della direzione artistica, nella felice commistione dei generi e in particolare nel connubio barocco-jazz, ricco di suggestioni e di apertura a nuove direzioni.

Il concerto, brevemente introdotto dal Maestro Alberto Martini, ha messo in luce la volontà quest’anno di far emergere i talenti nuovi italiani, con un cartellone di 16 concerti , scelta che ci pare particolarmente apprezzabile ed appropriata in un momento in cui diventa sempre più difficile per le nuove generazioni farsi conoscere ed apprezzare.

Il prossimo concerto alle ore 11,00 in Sala Maffeiana domenica 3 novembre 2013 “ Cinema Fantasie”– le più belle colonne sonore tratte dai film più famosi: musiche di B.Hermann, E.Morricone, N.Rota, J.Williams, S.Barber.

Info e prenotazioni 045 8006411 393 9956189 segreteria.artistica@ivirtuosiitaliani.it

Emanuela Dal Pozzo